CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2017

Guatemala, dove osano gli aquiloni con Tuttaltromo(n)do


Con Tuttaltromo(n)do alla scoperta del Paese del Centroamerica dove il festival de Los Barriletes Gigantes è una filosofia di vita

 

La sensazione di libertà e gioia pura che si prova tenendo saldamente un aquilone che si libra nel cielo: la perfetta sintesi tra desiderio di volare e capacità di dar vita a un sogno. Non a caso si tratta di un gioco conosciuto dai bambini di tutto il mondo, che l'aquilone sia un perfetto oggetto dal peso calibrato o un semplice lembo di stoffa. 

Il Guatemala vanta uno dei più importanti festival dedicati al tema: Los Barriletes Gigantes. Ogni anno, in occasione della festa di tutti i Santi, le città di Santiago, Sacatepéquez e Sumpango si colorano a festa con enormi aquiloni colorati che volano sui cimiteri locali. La credenza è che attraverso queste enormi creazioni si stabilisca una comunicazione tra il defunto e i propri cari, secondo una tradizione antica almeno quanto Halloween… 

La preparazione dei giocattoli volanti inizia con mesi di anticipo, e coinvolge in maniera appassionata tutti quanti, in perfetto stile locale. Tuttaltromo(n)do ha creato un itinerario ispirato ai colori di queste meraviglie per accompagnare nella scoperta di un Paese che ha una luce speciale e un'anima che incanta. Proprio in Guatemala si trovava una delle principali città della civiltà Maya, El Mirador, paragonabile alla Roma imperiale, e oggi inghiottita dalla giungla. 

Le vestigia più importanti sono a Tikal, il magico "posto delle voci". La vecchia capitale coloniale Antigua è un vero gioiello, camminare senza meta tra le sue strade è un'esperienza da non perdere. Celebre soprattutto per il suo mercato è Chichicastenango, dove si può coglierel'allegria guatemalteca e fare anche ottimi affari! 

La seconda parte del viaggio è dedicata al confinante Belize, dove si trascorre qualche giorno di relax sul mare caraibico di Cayo San Pedro. Le partenze sono previste in gruppo, tutti mesi dell'anno e il prezzo parte da 2090 euro a persona, voli interni inclusi ed intercontinentali esclusi. Per informazioni e preventivi dettagliati contattare Tuttaltromo(n)do.

 

Informazioni e prenotazioni:

TUTTALTROMO(N)DO

Torino

Tel. 011.3601353 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *