CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 6 maggio 2017

Birra Ebers, ispirazione internazionale e sapori del territorio


Il birrificio nato nel 2014 a Foggia è un perfetto esempio di start up in campo enogastronomico

Il mastro birraio contemporaneo indossa jeans e t-shirt e utilizza i più moderni strumenti di produzione e comunicazione. 
Ma, come gli storici monaci predecessori, segue ogni passaggio della produzione, dal chicco d'orzo alla bevanda spumeggiante in un bel boccale, con cura e pazienza. 

Nominato tra i primi 5 Birrai Emergenti dell'Anno in Italia (su 1000 aspiranti individuati dal voto degli oltre 100 esperti interpellati) e unico del Sud, Michele Solimando, agronomo poco più che quarantenne, racconta del suo progetto, che dal 2014 si è trasformato in realtà a Foggia, con il birrificio fondato insieme all'amico e collega Luigi Nardella, con marchio Birra Ebers

"Provengo da una famiglia di agricoltori – racconta Michele - ed il mio sogno, sin da bambino, era la trasformazione delle materie prime coltivate nella nostra azienda agricola. Dopo la laurea in Agraria, con tesi sperimentale in cerealicoltura per la pastificazione, ho cominciato ad accarezzare l'idea di poter trasformare, in birra, l'orzo da noi tradizionalmente coltivato. Ho cominciato a lavorare come dottore agronomo libero professionista e poi come dipendente di un locale Consorzio di Bonifica non perdendo mai di vista l'obiettivo birrificio, sia con produzione di birre in casa sia con una formazione post-laurea al CERB di Perugia, come mastro birrario, e presso la Doemens Academy di Monaco di Baviera, come biersommelier". 

Un esempio di start up originale, che si situa in un campo diverso da quello tecnologico al quale siamo abituati ad associare l'idea di innovazione ma che è una delle principali risorse del nostro Paese: l'eccellenza enogastronomica

"La nostra è una start-up che si avvia ad essere anche innovativa – prosegue Solimando - nell'ottica di future prossime collaborazioni con enti di ricerca. L'estrema variabilità degli ingredienti della birra (cereali, luppoli, lieviti) lascia spazio ad innumerevoli sperimentazioni e reinterpretazioni di stili birrari storici, ad esempio attraverso l'utilizzo di materie prime locali (orzo, grani, avena, segale, farro) tradizionalmente coltivate sul territorio ma destinate ad utilizzi diversi rispetto alla produzione brassicola, insieme all'utilizzo di spezie e frutta locali". Sono nate così la Bianca e la Bionda del Gargano, di produzione stagionale, nelle quali vengono aggiunte scorze e fiori d'arancio raccolti sul territorio. "Zagare e spezie del Gargano – puntualizza il mastro birraio - conferiscono una particolare intensità olfattiva che lega la degustazione al territorio: nostro obiettivo ultimo di personalizzazione del prodotto, che va di pari passo con valorizzazione e promozione". 

Le birre classiche a marchio Ebers sono 7, chiare e scure e a diversa gradazione alcolica, pensate per essere abbinate ai diversi momenti della giornata e dell'anno, più leggere per l'estate, corpose e corroboranti per l'inverno, e si possono acquistare anche online sul sito.Tutte recensite sulla "Guida alle birre d'Italia Slow Food", si sono anche aggiudicate medaglie in concorsi nazionali ed internazionali: su tutte "Hopsfall, medaglia d'oro 2015 e 2016 al Brussels Beer Challenge e sul podio anche a Birra dell'anno 2017.

"Al momento – racconta Michele - ci ispiriamo alla tradizione belga, ma anche anglosassone e statunitense. Di sicuro il Belgio è sempre stato nel mio immaginario-birra sin da ragazzo: diverse birre belghe hanno segnato momenti della mia vita che ricordo con un mix di piacere e malinconia, come il gusto della birra stessa". 

E anticipa che prossimamente uscirà per Ebers una "kellerbeer", birra ispirata alla più pura tradizione della Franconia. Il nome Ebers ha iniziato a circolare grazie alla qualità dei prodotti, affermandosi anche grazie alla collaborazione con importanti ristoranti e locali della zona, come il Trabucco da Mimì, dove nasce la prima sperimentazione di Bianca del Gargano, e Panini di Mare di Peschici, e le fornituresi stanno espandendo anche al resto d'Italia. 

La pagina Facebook del birrificio è sempre aggiornata, con appuntamenti per degustazioni speciali e news. Per Michele la cultura della birra passa dalla conoscenza degli ingredienti e della produzione. 

"Quando si assaggia un vino – dice – si pensa subito all'uva, alla campagna di settembre. Immagini evocative. Ma quando si sorseggia una birra capire come è arrivata sulla tavola è meno immediato. Le nostre birre sono tutte tracciabili, e il mio desiderio è creare una consapevolezza del grande lavoro artigianale che c'è dietro al bicchiere che stiamo assaporando". 

Un altro sogno che Michele conta di realizzare è quello della totale autoproduzione. "Di sicuro proveremo a percorrere anche la strada della maltazione dei cereali "in house" – dice - in modo tale da chiudere il cerchio della cosiddetta filiera corta: azienda agricola-malteria-birrificio. Magari anche con l'ottenimento di malti inediti e birre altrettanto originali. La chiave in più per riuscire a creare un prodotto davvero su misura, e homemade dall'inizio alla fine. Una sfida per il futuro".

Per informazioni:
Birra Ebers
info@birraebers.com
www.birraebers.com
Michele +39 339.1221830
Birrificio +39 0881.021642


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *