CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2016

Natura in Qatar: alla scoperta dei dugonghi



In corso studi per proteggere il più grande mammifero del Paese 
Milano, 1° agosto 2016 – Il Qatar, affascinante perla del vicino Oriente, famoso per i grattacieli futuristici della sua capitale Doha e per il suo deserto dorato, è anche la meta perfetta per gli amanti della natura e delle immersioni. Qui, nelle calde acque del Golfo Persico, la destinazione ospita la seconda più grande popolazione di dugonghi al mondo, una rara specie in via di estinzione, che è tuttora oggetto di ricerca  e studio da parte della comunità scientifica.

Il dugongo, unico esemplare vivente della variegata famiglia dei Dugongidae, è un grande mammifero erbivoro marino, simile al lamantino per aspetto e per comportamento. Queste creature si nutrono di alghe e possono essere avvistate negli habitat costieri dai fondali ricchi di posidonia, e in zone poco profonde e protette, come le baie e le foreste di mangrovie.

I dugonghi, i più grandi mammiferi del Qatar, possono raggiungere una lunghezza superiore a 3 metri, pesare più di 400 kg, e restare sott'acqua per sei minuti prima di risalire in superficie per prendere aria. Durante l'inverno, i dugonghi si concentrano perlopiù nel nord-ovest del Qatar, mentre in estate si spostano lungo tutta la costa.

Queste specie possono vivere oltre 70 anni, ma a causa della loro longevità e della bassa capacità riproduttiva (ogni femmina partorisce un solo cucciolo), sono elencati dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) tra le specie a rischio di estinzione.

In Qatar sono in corso degli studi di ricerca per raccogliere informazioni, quali il censimento degli esemplari presenti nel Paese e altri elementi scientifici, per poter comprenderne al meglio il comportamento e preservarli.

La Environmental Research Lead for ExxonMobil Research Qatar (EMRQ) sta inoltre conducendo ricerche sulla popolazione di dugonghi nel Golfo Persico, in collaborazione con la Texas A&M University di Galveston, che rientrano nelle attività di cooperazione del General Directorate for Natural Reserves – Private Engineering Office (PEO) e del Qatar Ministry of Municipality and Environment, per condividere risultati e informazioni sulla popolazione locale di queste incredibili creature marine.

Grazie all'impegno nella salvaguardia di questi esemplari, il Qatar offre un'esperienza davvero unica a tutti gli appassionati del mondo sottomarino e della natura, che possono  arricchire il loro viaggio con escursioni in barca e immersioni per avvistare questi rari animali, come il "Shore Dive Tour" proposto dall'operatore locale QIA – Qatar International Adventures con diving in due spot sulla barriera corallina a partire da circa € 135 per persona.

Qatar Tourism Authority (QTA)
Qatar Tourism Authority è l'Ente del Governo del Qatar deputato a pianificare, regolamentare e promuovere il turismo nel paese. QTA opera in collaborazione con gli stakeholder di settore per assicurare uno sviluppo sostenibile del turismo nel paese, contribuendo a costruire un futuro per il Qatar e portando il paese a diventare una destinazione turistica di riferimento.

Presieduto da Sua Eccellenza Bin Issa Mohammed Al Mohannadi, QTA lavora per mostrare al mondo tutto ciò che il Qatar ha da offrire, mirando a rafforzare la posizione del paese come destinazione turistica premium ideale per coloro che cercano esperienze autentiche, agevolazioni nell'organizzazione di viaggi business e esperienze ricreative per la famiglia
.
 






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *