CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

Il Borgo di Cisternino, meta ideale per le vacanze in Puglia

Il borgo di Cisternino si trova in Puglia esattamente nella provincia di Brindisi. Il borgo di Cisternino figura tra i 100 borghi più bellli d’Italia e offre ai suoi visitatori numerosi luoghi da scoprire.

Sin da subito, passeggiando per il centro storico si possono notare le caratteristiche abitazioni del paese, massimo a due piani collocate in ripide stradine, ma la particolarità delle case di Cisternino è il colore bianco quasi abbagliante soprattutto in una giornata di sole tipica del brindisino.

Tra le attrazioni da visitare a Cisternino troviamo i palazzi storici del centro come il Palazzo del Governatore, il Palazzo Vescovile e il Palazzo Amati. Annoveriamo anche la Torre di Porta Grande o Normanno-Sveva, di epoca medievale, alta 17 metri, che rappresenta l'ingresso storico principale della città.

La Chiesa più importante di Cisternino è la Chiesa Madre di San Nicola che risale al XIV secolo. Poco fuori città è presente il Santuario della Madonna d'Ibernia un luogo ricco di suggestione. Per gli appassionati di viaggi naturalistici consigliamo una visita presso il bosco Monti Comunali dove si trovano circa 400 ettari di bosco.

Per gli appassionati di shopping, a Cisternino, si possono acquistare manufatti dell’artigianato locale realizzati in legno o in pietra, ceste e i rosari. Durante una visita a Cisternino degustate i piatti tipici della tradizione locale dove si possono trovare le friselle, i formaggi, salumi, e tra i piatti tipici annoveriamo le orecchiette al sugo con pecorino e formaggio ricotta oppure con cime di rape e acciughe salate, il tutto accompagnato dal vino locale DOC.

Da Cisternino si può decidere anche di organizzare una vacanza a Leuca, approfittando degli ottimi prezzi delle strutture turistiche della zona.

Gli hotel di Leuca, infatti, offrono ottimi prezzi di base ma non è difficile ottenere ulteriori sconti e promozioni per soggiorni di più notti, soluzione ideale per visitare la Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *