CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2011

La val di Fassa paradiso per gourmet

In Val di Fassa si va non solo per lo sci d’inverno, sport e attività all’aria aperta d‘estate, ma anche per le tante leccornie enogastronomie tipiche della valle.Così è impossibile rinunciare a una polenta cucinata nel paiolo di rame, ai salumi e formaggi nostrani, ai gustosi canederli con speck o formaggio, alla zuppa d’orzo, ai tradizionali ravioli "cajoncie", i crauti che accompagnano salsicce, costine e carrè di maiale.E che dire dei famosissimi e buonissimi dolci della tradizione trentina, lo strudel, le frittelle di mela e le "fortaes", i dolci fritti dalla caratteristica forma a chiocciola, tutti rigorosamente fatti in casa.Non è dunque difficile trovare a Canazei , Campitello, Mazzin, Pozza, Vigo, Soraga e Moena, il locale tipico che meglio si addice alle esigengenze del buongustaio.Ambienti eleganti, atmosfera piacevole, servizio cordiale, cucina curata, materie prime locali e menù che seguono il ritmo delle stagioni. Sono questi alcuni degli ingredienti delle Osterie e dei Ristoranti della Val di Fassa .Dai locali caratteristici a conduzione familiare in tipico stile montanaro dove assaggiare i classici della gastronomia fassana, ai ristoranti più eleganti e raffinati che propongono una cucina d’autore, ricercata, fine, ispirata al territorio, tanto da essere menzionati nelle più prestigiose guide gastronomiche.Poi ci sono i rifugi in quota, e le malghe che uniscono la qualità della tradizione dei piatti allo scenario unico delle Dolomiti .Molti di questi che un tempo erano baite alpine, oggi sono deliziosi punti di ristoro che omaggiano la tradizione ladina più pura.da segnalare per gli appassionati gourmet le serate a tema e le rassegne enogastronomiche organizzate durante l’inverno e in autunno dall’associazione "Ristora Moena" fondata dai ristoranti Foresta, Fuciade, Tyrol e Malga Panna, unica stella Michelin in Val di Fassa, da anni ai vertici della ristorazione trentina. Sono appuntamenti in cui trionfano i sapori antichi, rivisitati in maniera creativa e abbinati ai migliori vini del Trentino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *