CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Collegamenti marittimi con il Marocco con la linea Genova Tangeri

Il Marocco è mondo arabo (anche se moderato), è montagna e deserto, mare e dune, è mura di città antiche che sembrano sorgere dalla terra stessa, è un'immensa distesa di spazi aperti dove, se si vuole, si può riuscire a non vedere quasi mai, le chiassose comitive di turisti. In Marocco è come rivivere costantemente nel passato: un re che dalle sontuose dimore del suo regno governa con fermezza, le vecchie città imperiali tutte mosaici, moschee e minareti, il popolo spesso vestito ancora con la djellaba e il caffetano, le donne con gli occhi neri bistrati che spuntano sull'orlo del velo, i visi coperti secondo gli insegnamenti di un antico manuale di vita, il Corano. Perfino il paesaggio sembra sospeso nel tempo; l'ibernazione ha fatto giungere fino a noi città che sono musei viventi, malgrado il continuo confronto con i costumi europei e americani esibiti dall'orda continua dei turisti. Le esotiche architetture di Marrakech, Rabat, Fès e Meknès sono le tappe imperdibili di ogni viaggio in Marocco, ma ben pochi riescono poi a resistere al richiamo delle belle zone costiere che si affacciano sull'Atlantico (Agadir a sud, Tangeri a nord), delle escursioni sui monti del Rif o dell'Atlante, o delle zone sahariane a sud-est, un Marocco fatto di oasi e danze rituali, di dune, pietre e cammelli, di improvvisi scorci di bellezza, di imprevista frescura nelle vallate nascoste. Per chi desidera scoprire il Marocco non mancano le possibilità né in termini di ricettività né di collegamenti.


Arrivando all'aeroporto internazionale di Casablanca Mohammed V. a 30km dalla città, ci si può trasferire in città con i minibus degli hotel, con i pullman pubblici o in taxi. In aereo è possibile raggiungere i gli aeroporti principali partendo dai principali centri d'Italia a tariffe spesso molto vantaggiose se afferrate con un po' di anticipo.

In auto

Il modo più usato da chi non viaggia tutto compreso per spostarsi in Marocco è il noleggio di un'auto; a volte il mezzo che avrete in dotazione non sarà perfetto, ma i costi sono comunque contenuti, anche se come sempre conviene acquistare il noleggio in Italia prima di partire (soprattutto in estate è bene prenotare l'auto per tempo, perché la richiesta è notevole, soprattutto per quanto riguarda le vetture di piccola cilindrata).

In treno

La rete ferroviaria è poco sviluppata, ma assicura comunque i collegamenti tra i principali centri del Marocco come Casablanca, Rabat, Meknès, Fès, Oujda, Casablanca, Tangeri e Marrakech. Inoltre un viaggio in prima classe in carrozze con aria condizionata è un modo di viaggiare confortevole e molto panoramico, nonché, per le nostre tasche di europei, molto economico.

In pullman

Molto usato invece il capillare sistema delle linee di autopullman, che nelle grandi città partono praticamente ogni ora per tutto il resto del paese. Le linee CTM e SATAS assicurano, ad esempio, collegamenti veloci e sufficientemente comodi; un percorso tipo come Casablanca - Agadir dura all'incirca un'intera nottata.

In nave

Anche il traghetto risulta facile e conveniente, dando anche la possibilità di portare con sé la macchina per scoprire i luoghi più belli del Marocco in completa autonomia. I collegamenti marittimi per Tangeri e per le isole greche vengono operati da vettori di grande esperienza e di elevato standard. Prendere un traghetto per il Marocco è un'esperienza caratterizzata da comfort e sicurezza. Tra le compagnie marittime più importanti menzioniamo Grandi Navi Veloci, Comanav, Comarit, Balearia e Trasmediterranea. Per chi desidera raggiungere il Marocco notevoli le offerte di traghetti e navi low cost. Basta cercare traghetti Marocco, traghetti Genova Tangeri, navi Marocco, per avere una panoramica di collegamenti, orari, tariffe e compagnie marittime, con la possibilità di prenotare il vostro viaggio in traghetto comodamente online, seduti sulla vostra poltrona di casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *