CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 11 febbraio 2011

Vacanze di pasqua: alla ricerca delle promozioni

24 aprile 2011: Vacanze di Pasqua 2011 in Agriturismo: al primo posto, secondo Agriturist (Confagricoltura), la domanda verso le città d’arte, ma natura, relax e buona tavola seguono a ruota.

Le vacanze di Pasqua quest'anno cadono a primavera inoltrata: con un 2011 così parco di ponti, le festività pasquali rappresentano una buona chance per delle ferie prima dell'estate. Sul web si registrano le prime ricerche per case vacanze, agriturismi e piccoli hotel di campagna..

Per gli agriturismi, le case vacanze e i B&B di campagna nelle vacanze di Pasqua 2011, il picco delle richieste di informazioni è previsto a fine marzo. Il 20% dei viaggiatori consulta le promozioni, dove le strutture ricettive agrituristiche indicano mete culturali, gustosi menu, escursioni a cavallo o in bicicletta, proponendo pacchetti di 3 o più giorni con allettanti scontirispetto alle tariffe normali. I soggiorni di una settimana, anche se non sono la regola, rimangono comunque una delle soluzioni più cercate. . Ancora non è possibile stabilire se le richieste saranno prevalentemente dei last minute.

Per le prossime vacanze di Pasqua in agriturismo, le aziende in prossimità dei centri di interesse turistico, anche grazie all’offerta di biglietti per la visita di monumenti, musei e siti archeologici, saranno preferite. Ma l’attenzione degli viaggiatori si rivolgerà anche a località di campagna, alla “cultura minore”, dove, le vacanze in agriturismo propongono soprattutto relax, buona tavola e cucina tipica, non trascurando l’invito a visitare borghi medievali, castelli e musei meno famosi e tuttavia di pregevole interesse, oppure a partecipare alle feste tradizionali della Pasqua. Anche la visita a luoghi di interesse naturalistico costituisce un'attrattiva importante.

Le promozioni enogastronomiche degli agriturismi porranno l'attenzione sulle produzioni tipiche.. Le produzioni vinicole, innanzitutto, visto che circa il 30% degli agriturismi ne produce e spesso si tratta di vini di grande qualità, a DOCG e DOC, che vengono sapientemente abbinati ai diversi piatti della cultura culinaria locale illustrando agli ospiti caratteristiche e metodi di produzione. Segue l'olio- molte volte riconosciuto come DOP- e le degustazioni che lo riguardano. Le aziende zootecniche proporranno per le vacanze di Pasqua in Toscana formaggi e salumi della tradizione regionale (molti dei quali riconosciuti DOP e IGP), di solito prodotti da laboratori artigiani locali con latte e carni conferite dalle aziende stesse. E' frequente che gli agriturismi effettuino la trasformazione del prodotto in un proprio laboratorio.
Le vacanze di Pasqua 2011, quindi, si profilano come all'insegna del gusto e della tradizione culinaria: e probabilmente gli agrituristi porteranno con sè del buon vino e del formaggio locale, come ricordo di questa esperienza sensoriale.

Vacanze di Pasqua in Toscana, nella provincia di Firenze: alcuni buoni motivi.

Come detto, quest'anno le vacanze pasquali cadono a primavera inoltrata. La primavera è il periodo migliore per conoscere la Toscana, scoprire l'arte e la cultura, rilassarsi e fotografare la bellissima natura nei suoi colori più forti. La temperatura è mite, e la natura dà il meglio di sè.

La Toscana dai suoi mille aspetti, in quella fantastica varietà ancora tutta da valorizzare, sembra la risposta alla vostra domanda. offre sia itinerari oziosi, come quelli che prevedono degustazioni, culturali, come quelli che si snodano nelle città d'arte, e infine sportive, come passeggiate a cavallo, trekking e molto altro ancora . Percorrere la Toscana in lungo e largo significa coglierne le peculiarità sfruttando tutti e 5 i sensi: tatto, vista, udito, olfatto e gusto. I tratti che si snodano tra le dolci colline toscane sono tra i preferiti per la pratica di attività sportive all’aria aperta come il trekking, le escursioni a cavallo o in mountain bike. Arte, natura e sport: in Toscana, oltre al buon cibo, trovate tutto questo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *