Le prime case rurali toscane, chiamate anche poderi, erano localizzate nei pressi di appezzamenti di terreno e impegnavano tutta la famiglia nelle varie attività di allevamento, coltivazione, mietitura e raccolta dei prodotti.
Queste dimore solitamente erano costruite o in pietra o in muratura, nella maggior parte dei casi erano strutturate su due livelli e avevano il tetto rivestito di tegole in laterizio.
Generalmente alla casa colonica si affiancava l’aia, dove venivano coltivati diversi tipi di cereali e, all’esterno, venivano piantati alberi da frutto. Oltre a questi spazi vi era il pollaio, dove venivano allevate le galline, la stalla per il bestiame, il porcile, la colombaia e i locali dove venivano riposti gli attrezzi da lavoro e i prodotti raccolti. All’interno del casale vi era anche il forno, per cuocere il pane, e il pozzo, per l’approvvigionamento di acqua durante le stagioni delle piogge.
Nella realtà attuale la concezione del casale è stata totalmente rivalutata. Oggi, nella maggior parte dei casi, gli antichi poderi sono stati completamente ristrutturati. Quelle costruzioni che una volta venivano definite case rurali, dedite all’allevamento e all’agricoltura, oggi sono state restaurate e sono diventate eleganti e accoglienti bed and breakfast che ospitano migliaia di turisti ogni anno.
Tali strutture sono solitamente a conduzione familiare e cercano di rievocare le antiche tradizione e usi toscani. Le camere solitamente sono arredate elegantemente in stile antico e finemente decorate con una non trascurabile attenzione ai particolari. Nelle cucine, invece, i turisti possono trovare e assaggiare i tipici prodotti della tradizione toscana.
Solitamente questi complessi strutturali sono circondati da ampi giardini, a sostituzione dei vecchi campi da lavoro.
Soggiornare in queste strutture significa riposare in assoluta tranquillità e immergersi nel cuore della Toscana alla ricerca e riscoperta delle antiche tradizioni.
Queste costruzioni si trovano un po’in tutte le province toscane. Ci sono bed and breakfast a Pisa, a Livorno, a Grosseto, a Prato, a Pistoia e a Siena.
Non tutti assolvono alla stessa funzione e ospitano lo stesso tipo di clientela. Per esempio, nei pressi dell’ospedale di Cisanello, vi sono sia affittacamere che veri e propri agriturismo, improntati alla natura, al benessere e alla cura della persona.
Tra questi vi è Casale le Rose, bed and breakfast adatto per chi si reca a Pisa per motivi di salute. Questa struttura, nata dalla tradizione contadina e completamente ristrutturata, è suddivisa in due piani: al primo, vi è la cucina e la sala; al secondo, invece, sono strutturate quattro grandi camere, ad ognuna delle quali è stato abbinato un nome di un fiore. All’esterno, l’edificio è circondato da un ampio giardino e dalla natura circostante. Questo perché Casale le Rose è il posto ideale per chi vuole passare le sue giornate in totale relax e tranquillità.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.casalelerose.it
Nessun commento:
Posta un commento