CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 4 febbraio 2011

Gli antichi Romani, le SPA e le vacanze in Sardegna

Gli antichi romani avevano capito tutto!! Il relax lo raggiungevano nelle Spa ed i loro Resort erano ville meravigliose…alcuni, addirittura passavano le loro vacanze in Sardegna.

Salus per Aquam è, infatti, la formula magica che sta dietro il ben più famoso acronimo Spa. Secondo certi studiosi è semplicemente un retro acronimo ma è bello credere che, in realtà, i nostri predecessori passassero il tempo a crogiolarsi nei piaceri e nei fumi delle terme; cosa che, peraltro, facevano veramente.

Parte di questa leggenda vuole anche che i Romani, ben prima di tutti gli altri e dell’Aga Khan (guida degli Sciiti che con un patrimonio inestimabile ha creduto e trasformato la Costa Smeralda nel must che è), vedessero la Sardegna come una terra da sogno: sempre soleggiata e con delle coste meravigliose.

La Sardegna è veramente così anche se, ormai, non si viaggia più sulle galee e delle strade romane è rimasto solo il nome (la Carlo Felice è la strada che collega nord e sud Sardegna, anche nota come SS 131).

Lo splendore delle coste è inalterato, il sole splende duecentocinquanta giorni all’anno e l’acqua non manca…l’unica cosa che è veramente cambiata da quando Tigellio (cantore sardo dell’epoca romana) allettava Giulio Cesare è che ora la bellezza della Sardegna può essere goduta da tutti evitando il rischio di venire aggrediti dalle popolazioni dell’entroterra che all’epoca dei Romani erano ostili verso gli “invasori”.

I “sardus” (accusativo plurale quarta declinazione), infatti, sono ora proprietari di I-Pad e I-Phone, organizzano serate al Phi- Beach, mangiano a Su Gologone e vendono le loro terre per far costruire, a grosse multinazionali o a piccoli investitori pieni di charme e gusto, degli splendidi resort in Sardegna. Non so se si stesse meglio all’epoca di Cicerone o ora che esiste la Vita Smeralda, so solo che è incredibilmente vero che la storia si ripete ciclicamente e che le Spa, il relax ed il benessere erano, sono e saranno il vezzo dell’ “homo sapiens sapiens”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *