CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 agosto 2017

Vacanza in Val Venosta. Parola d’ordine: outdoor Escursioni e bike tours, tuffi in piscina, massaggi nella limonaia e notte sotto le stelle: tutto esclusivamente all’aria aperta.

PREIDLHOF DOLCEVITA LUXURY RESORT: quando la vacanza è outdoor, in tutti i sensi. Escursioni, wellness all'aria aperta e notti sotto le stelle.
In Val Venosta si realizza il sogno di una vacanza totalmente outdoorOutdoor significa passeggiate sul Monte Sole, tra boschi di larice e querce; oppure salite e discese in mountain bike sui sentieri del trail di Ötzi (nome che riprende quello della mummia del Similaun, visitabile al museo archeologico di Bolzano) sul Monte TramontanaOutdoor è la merenda del ciclista fatta di prodotti tipici locali che si assapora sui prati della malga di Naturno. Outdoor è il tuffo in una delle 6 piscine esterne del Preidlhof DolceVita Luxury Resort e un massaggio agli oli aromatici all’ombra dei limoni. Infine, outdoor è il lusso di scegliere di dormire sotto le stelledopo una sauna e una doccia emozionale sul terrazzo privato e un film nel cinema esclusivo, ovviamente… outdoor.  
La Val Venosta è abbracciata a nord dal Monte Sole, così chiamato per l’esposizione alla luce del sole, e a sud dal Monte Tramontana, più ombroso e ricco d’acqua; entrambi offrono agli appassionati del trekking e della bicicletta occasioni uniche per scoprire la natura incontaminata delle Alpi. Partendo da Naturno, sono molti gli itinerari con diversi livelli di difficoltà. Dal tour per sportivi che amano le sfide fino allo Schnatzhof sul Monte Sole (1.535 m di altitudine, 11,8 km e 7 ore di cammino con diverse soste nei masi), a quello più leggero che da Ciardes arriva al Castel Juval. Questo percorso è uno dei più suggestivi del luogo e segue gli antichi canali d’irrigazione realizzati dai contadini per far giungere l’acqua ai campi a valle. Il castello medievale fu costruito alla fine del tredicesimo secolo e dal 1983 è la residenza estiva di Reinhold Messner, che ha qui realizzato uno dei suoi sei Messner Mountain Museum, visitabile da settembre a giugno.
bikers più spericolati possono partire dal centro di Naturno e seguire il tracciato della trail di Ötzi sul Monte Tramontana: quattro uphill, quattro downhill e a completare i 30 km del tour, il collegamento all’Alta Via di Merano raggiungibile con la nuova funivia di Rio Lagundo a Rablà e alcuni bus-navetta. Durante il percorso, tappa obbligata alla malga di Naturno (1.922 m) per una pausa rigenerante: il tagliere del ciclista (composto da speck, salame affumicato, formaggio, pane) è ormai la merenda tipica di chi ha bisogno di nuove energie per continuare l’avventura su due ruote, da mangiarsi esclusivamente all’aperto, condito dall’aria frizzante e dai raggi del sole.
Per approfittare fino all’ultimo del sole altoatesino, non c’è niente di meglio della tintarella a bordo piscina. Al Preidlhof DolceVita Luxury Resort è possibile scegliere fra le sei piscine esterne dotate di idromassaggio e zona relax. Tra queste l’Infinity Pool situata all’ultimo piano della Spa Tower da cui si gode un panorama unico e lo sguardo spazia all’infinito oltre la valle. Lenire le tensioni muscolari della giornata è possibile con un massaggio (anche di coppia) nella loggia o nella limonaia: oltre al beneficio degli oli aromatici, anche il brivido caldo della brezza autunnale sul corpo.
La vacanza è veramente al top se anche la notte è outdoor. Nella suite Penthouse DolceVita Premium il letto è mobile e può essere sistemato all’esterno nel terrazzo privato, dotato di piscina riscaldata, sauna finlandese, doccia emozionale, focolare Sky Star, lounge delle coccole e cinema. Tutto ad uso esclusivo. In questa zona dell’Alto Adige anche nel periodo autunnale il cielo terso della notte diventa un tappeto di stelle e l’aria fresca aiuta a conciliare il sonno.
Massaggio agli oli aromatici nella loggia o nella limonaia: dura 50 minuti, a partire da € 66,00 a persona
Penthouse Suite DolceVita Premium: per 2-4 persone, a partire da € 1.006,00 a notte.

lunedì 28 agosto 2017

Il viaggio di nozze nei luoghi del Trono di Spade e le altre lune di miele alternative per il 2017-18

Viaggi ispirati a film e serie tv, viaggi vegan, zaino in spalla, senza aereo oppure facendo il giro del mondo: sono le lune di miele più insolite organizzate dai consulenti CartOrange: «Richieste sempre più personalizzate e "a tema". 

Gli italiani investono molto nel viaggio di nozze, lo vogliono ricco di esperienze e specchio dei propri gusti e passioni».



Nella serie tv Il Trono di Spade le nozze dei personaggi sono famose per essere teatro di fatti di sangue e drammatiche svolte della trama. Ma agli sposi italiani questo non sembra importare: il viaggio di nozze nei luoghi dove sono state girate le vicende di Jon Snow e Daenerys Targaryen è fra quelli più di tendenza per il 2017/18

«I viaggi a tema oggi sono sempre più richiesti» conferma Jessica Sardella di CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio. «Questo perché per gli sposi la luna di miele non è una vacanza come le altre: è vista come un momento unico e speciale nella propria vita insieme, un'occasione non solo per rilassarsi ma anche per vivere insieme le proprie passioni e fare esperienze nuove e fuori dal comune».

CartOrange, che è specialista dei viaggi di nozze su misura, con itinerari personalizzati e ricchi di "chicche" attentamente selezionate, ha individuato le cinque lune di miele alternative più trendy per la prossima stagione.


1) Sulle orme di Jon SnowGame of Thrones, da noi in onda con il titolo Il Trono di Spade, è una serie tv dal successo planetario che è stata girata in alcuni dei luoghi più suggestivi del mondo. «Irlanda del Nord, Spagna, Malta, Marocco, Islanda e Croazia: c'è l'imbarazzo della scelta –spiega Sardella–. Per un viaggio di nozze attualmente in preparazione abbiamo proposto agli sposi di abbinare più di una di queste mete: avendo tempo e budget a disposizione si può per esempio passare dalle distese ghiacciate dell'Islanda, ai castelli ricchi di storia nei dintorni di Belfast, per poi concludere al mare e al caldo, sulle spiagge di Malta o della Croazia».

2) Il giro del mondo a tema cinematografico – Una richiesta molto popolare ultimamente è quella di "circumnavigare" il globo, ovviamente sfruttando le tratte delle compagnie aeree. E c'è chi ha unito a questo spunto anche la voglia di ripercorrere i set di film famosi. «Una coppia appassionata di cinema, che aveva organizzato il proprio matrimonio su questo tema, ha voluto portare questa suggestione anche nel viaggio –racconta Sardella–. Con 24 giorni a disposizione hanno vissuto le emozioni di tantissimi film: a New York hanno cenato nel ristorante di Harry ti presento Sally, a Las Vegas hanno soggiornato nell'hotel di Ocean's Eleven, alle isole Fiji hanno visitato la spiaggia di Castaway e in Australia sono stati sui luoghi dell'omonimo film con Nicole Kidman e Hugh Jackman. Il giro del globo si è completato, sempre volando verso Ovest, con uno stop a Dubai, per visitare il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, dove Tom Cruise ha girato una scena adrenalinica in uno dei suoi Mission: Impossible».

3) Il viaggio di nozze senza aereo – All'estremo opposto del giro del mondo, c'è la luna di miele itinerante che esclude l'aereo come mezzo di trasporto. «Chi ha paura di volare non deve rinunciare a fare un viaggio con i fiocchi –assicura Sardella–. Certo, dobbiamo rimanere nel corto-medio raggio, ma si possono fare tante cose diverse. Per esempio si può viaggiare comodamente in treno fra le grandi città europee –Berlino, Amsterdam, Parigi, Barcellona– e poi si può terminare la parte itinerante del viaggio in una città da dove partono delle crociere: Baleari, Nord Europa, Grecia o Balcani, per finire la luna di miele in relax e approdare infine in Italia».

4) Luna di miele in cammino – Le richieste di abbinare al viaggio un trekking in paesaggi mozzafiato sono in aumento, a testimoniare il crescente apprezzamento per i viaggi "slow". «Il viaggio di nozze dura in media di più rispetto a una normale vacanza, quindi c'è il tempo per fare questo tipo di esperienza» spiega Jessica Sardella. Le destinazioni possibili sono molte: dal Perù alla Patagonia, dall'Indonesia alla Nuova Zelanda, con proposte di durata e difficoltà variabili. «Ci sono formule alla portata di tutti, con la possibilità di far trasportare tappa dopo tappa i bagagli pesanti, godendosi tutto il bello del cammino assieme a guide esperte» consiglia Sardella.

5) Viaggio di nozze vegan – Il 3% degli italiani dichiara di seguire una dieta vegana e anche chi si occupa di turismo deve essere preparato a seguire chi desidera un viaggio cruelty free. «Bisogna pianificare con largo anticipo per ricercare le strutture che danno le giuste garanzie –consiglia Jessica Sardella–. Le mete migliori sono i Caraibi, attrezzati per ricevere la clientela vegana molto presente nei vicini Stati Uniti, e naturalmente l'Oriente, dove l'alimentazione è tradizionalmente ricca di proposte vegetali. Ma affidandosi a un esperto che conosce gli indirizzi migliori, si può viaggiare ovunque nel mondo. Per esempio, per una giovane coppia amante della natura, entrambi vegetariani e con lui che oltretutto segue una dieta senza glutine, abbiamo organizzato un viaggio in una meta non molto veg friendly come il Sudafrica».

CartOrange - Viaggi su misura è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con 450 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Un servizio a domicilio personalizzato per proporre viaggi di nozze, di gruppo e individuali sempre unici e arricchiti con esperienze alla scoperta della cultura, della storia e della natura delle destinazioni.


--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 27 agosto 2017

Emirates diventa partner ufficiale della Ryder Cup 2018

Ampliata la partnership con lo European Tour che vedrà Emirates come partner ufficiale della Ryder Cup 2018

Emirates Cabin Crew and Thomas Bjørn, the European Ryder Cup Team Captain pose with The Ryder Cup
Emirates Cabin Crew and Thomas Bjørn,
the European Ryder Cup Team Captai
DUBAI, UAE & LONDRA, UK - 24 agosto 2017 - Emirates e l’European Tour hanno rinnovato il loro “European Tour Agreement” per quattro anni fino al 2021. Il nuovo accordo prevede che Emirates diventi partner ufficiale della Ryder Cup 2018. La 48ma edizione della Ryder Cup, prevista a Le Golf National in Francia a settembre 2018, ospiterà 24 dei migliori golfisti provenienti da Europa e dagli Stati Uniti.

Il rinnovo dell'accordo conferma Emirates come sponsor per i nove eventi dell’European Tour che porteranno al prestigioso DP World Tour Championship di Dubai. Gli eventi sponsorizzati saranno: il “BMW PGA Championship”, il “Nordea Masters, il “D+D Real Czech Masters”, l’“Aberdeen Asset Management Scottish Open”, il “Portugal Masters”, l’“Italian Open”, il “Joburg Open”, il “South Africa Open Championship” e il “Nelson Mandela Championship”.

Sir Tim Clark, presidente della Emirates Airline ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare l’estensione della nostra partnership con l’European Tour. Il golf è uno degli sport più popolari al mondo ed Emirates collega orgogliosamente i giocatori e gli appassionati a questo sport ad eventi top e destinazioni golfistiche in tutto il mondo. Come partner ufficiale della Ryder Cup 2018 l'anno prossimo in Francia, non vediamo l'ora di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con l’European Tour e di impegnarci con milioni di appassionati di golf in tutto il mondo”.

Keith Pelley, direttore generale del European Tour, ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare la nostra partnership con Emirates nel Tour fino al 2021 e renderla parte della nostra squadra come partner ufficiale della Ryder Cup 2018. Non ho dubbi che la nostra partnership con un marchio così consolidato, globalmente iconico e con un'ampia esperienza nel settore della sponsorizzazione sportiva sarà estremamente vantaggioso non solo per l’European Tour ma anche per la Ryder Cup".

Emirates attualmente supporta diciannove eventi del “European Tour International Schedule” così come la “Race to Dubai”. L’European Tour del 2017 sarà caratterizzato dalla nona edizione della “Race to Dubai”, il cui vincitore sarà incoronato, a fin stagione, European Number One.  L’attuale detentore in carica del titolo della “Race to Dubai” è Henrik Stenson dalla Svezia, ma altri giocatori si sono particolarmente distinti come: l'ex numero mondiale Lee Westwood, Martin Kaymer, Luke Donald e Rory McIlroy.

mercoledì 16 agosto 2017

XXVIII Busker Festival di Carpineto Romano: 25 - 26 agosto, l’arte di strada nei vicoli storici della Città d’Arte

XXVIII BUSKER FESTIVAL di CARPINETO ROMANO

L'arte di strada nei vicoli storici della Città d'Arte


25 - 26 agosto, Carpineto Romano (RM)
dalle ore 21.30 – ingresso gratuito


Si rinnova per il 28esimo anno consecutivo il festival di artisti di strada da sempre amato e seguito: il Carpineto Romano Busker Festival, con due giorni unici di teatro, musica, performance e installazioni artistiche all'insegna della libertà.

Dal 1990 a oggi, infatti, in occasione del Festival, le strade di Carpineto Romano si animano di quell'arte in grado di abitare ogni angolo urbano, in piena tradizione "baschera", dando vita a una festa unica di musica e colori.

Diventato ormai parte integrante del patrimonio culturale della cittadina, il Festival Buskers di Carpineto Romano si distingue nel panorama nazionale grazie alla commistione dei tradizionali spettacoli di strada con spettacoli che solitamente trovano spazio solo nei teatri o nei live club come la commedia dell'arte e il teatro d'innovazione, spettacoli di circo contemporaneo con strutture aeree, performer di pittura dal vivo che trasformano piazze e vie in musei.

"Ormai la cultura busker ha invaso tutta la penisola" ha dichiarato il sindaco di Carpineto Romano Matteo Battisti, "una battaglia vinta per chi come il Comune di Carpineto Romano ha da sempre supportato l'arte di strada rendendola protagonista di uno degli eventi più amati e seguiti del centro Italia, dove si svolge il più antico Busker Festival: un'invasione artistica e culturale libera e felice di cui da 28 anni siamo testimoni e sostenitori".

"Si tratta di un evento nato e pensato proprio per il nostro antico borgo come luogo ideale per le performance" ha continuato Noemi Campagna Assessore alle Politiche Culturali. "Uno scenario unico dove l'arte di strada attraverso la parola, il gesto, la narrazione e lo spettacolo trova la sua ragione di esistere, si integra e prende forma".

Tra le grandi novità di questa edizione lo spettacolo di danza verticale "Di nuvole e vento" della compagnia MateriaViva con Anton Giulio de Guglielmo e Alessandra Lanciotti. I due performer voleranno sulla parete occidentale del campanile, danzando in una prospettiva ribaltata, straniante, che ricorda i quadri di Escher, trasposti in una dimensione lunare e romantica.

Anche quest'anno il nouveau cirque sarà una delle attrattive principali per grandi e piccini con spettacoli come Etna Di Antonio Bonura in Arte il Drago Bianco, Tatiana Foschipropone una performance di acrobatica aerea utilizzando tessuti corda e trapezio, antiche discipline circensi riadattate con carattere teatrale e proposte con grazia e forza., Diego Grimaldi in arte Godié con la clownerie teatrale, Alessia Montuni con la magia delle sue bolle di sapone, Aurora col suo spettacolo su trampoli, Elia Bartoli in arte "GiocolElia", Warner Circus in un esilarante spettacolo di giocoleria , Irene Betti con  il suo spettacolo di contorsionismo e verticali.

Per il teatro, Guglielmo Bartoli "Teresa!" mentre Eduardo Ricciardelli propone "27+1 J"; per la pittura, ospiti la performance di pittura dal vivo di Cristiano Quagliozzi in arte Quac e la collettiva di Artiamoci, con gli Artisti Federico Giampaolo, Gemma Martellla, Mauro Cacciotti, Vania Sabelli, Fabio Castrucci e infine il pittore emiliano Esposito presenterà una performance dal titolo "Sogni "  di pittura e danza .

La Musica verrà presentata in tutte le sue forme e generi con il percussionista Drumbo, lo spettacolo country musicale dei Keet & More, la street Band Calabballa , la sperimentazione della voce di Noisyra, I Nuàri gruppo locale che sta preparando l'uscità del secondo disco. Il cantautore Leo Folgori, il one man band Salvario .


Altra novità dell'edizione 2017: ScuderieMArteLive lancia una Call for Artist per selezionare i migliori talenti emergenti delle arti performative (teatro, danza e circo) dandogli la possibilità di accedere al MArteLive e approdare alla Biennale MArteLive 2017 (deadline 21 agosto 2017).

Anche per il 2017 la direzione artistica sarà affidata alle ScuderieMArteLive di Peppe Casa,con il coordinamento artistico di Linda Fiocco.
L'appuntamento del 2016 con l'Arte di Strada è il 25 e 26 agosto a Carpineto Romano (RM) con il XXVII Busker Festival.

Per Info:  Ufficio Turistico: 06/97180028




--
www.CorrieredelWeb.it

SAN VITO (FRAZIONE DI POLIGNANO A MARE) - VENERDI 18 AGOSTO, ZIMBARIA SUL PALCO DEL BALLO DI SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA

IL BALLO DI SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA

Al via la V edizione

SAN VITO, 18 AGOSTO 2017, ORE 21,30 ZIMBARIA IN CONCERTO

A SEGUIRE, ORE 23,30, SKANDERGROUND

INGRESSO LIBERO

SAN VITO, frazione di Polignano a Mare (Bari) - Al via la V edizione de "Il Ballo di San Vito tra pizzica e Taranta",  il 18 e 19 agosto si balla sulla spiaggia di San Vito, frazione di Polignano a Mare, con le musiche e le danze di grandi artisti internazionali. L'evento, ideato e organizzato dall'associazione culturale PugliaVox, é patrocinato dal Comune di Polignano a Mare e dal Sac con il supporto di sponsor (Eurocar, GiocaSport di Polignano, Macina Pepe, Norba autonoleggio di Conversano) che ringraziamo insieme all'amministrazione comunale.

  • Ad inaugurare la prima serata, Venerdì 18 agosto, ore 21,30, saranno i travolgenti Zimbaria. Ci faranno rivivere l'esperienza mistica e la passionalità della taranta e dei tarantati catapultandoci in un'atmosfera di festa e divertimento alla quale  sarà difficile resistere.  A seguire, ore 23,30, la festa continua con sfumature sonore d'ispirazione Ska, sul palco saranno protagonisti gli Skanderground.  

  • Sabato 19 agosto, ore 17.30 - Continuano i nostri viaggi culturali nel territorio di Polignano a Mare grazie alla collaborazione del professore dell'Università degli Studi di Bari,​ Rocco Sanseverino, specializzato in archeologia,e Comune. In  programma anche quest'anno la visita guidata agli scavi di Santa Barbara. Partenza bus navetta messo a disposizione dal Sac presso Largo Gelso nei pressi della statua di Modugno. Necessaria prenotazione, ufficio turistico Polignano a Mare: 0804252336. Anche automuniti.

  • La serata continua alle ore 21,30,  sotto le stelle e in riva al mare, "Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta" torna con Salentrio (Massimiliano De Marco, Luca Buccarella, Roberto Chiga e le danze di Veronica Calati). La musica popolare torna protagonista nelle sue variazioni sonore di una tradizione culturale che abbraccia il Sud: dagli stornelli ai canti alla stima, dalla pizzica pizzica alle suonate di barberia...  . A seguire, ore 23.30, arrivano come un treno in corsa le Simpatiche Kanaglie. 
  • Per raggiungerci anche il bus navetta di Mario Viaggi. Partenza Largo Gelso, nei pressi della statua di Modugno, a partire dalle ore 20. 


Di seguito il programma completo 
Venerdì 18 agosto
Ore 21,30 – Concerto
Zimbaria  
Ore 23,30 – Concerto
Skanderground

Sabato 19 agosto
Ore 17.30 - Visita guidata agli scavi di Santa Barbara a cura del prof. Rocco Sanseverino, Università degli studi di Bari, in collaborazione con il Sac. Partenza bus navetta del Sac, presso Largo Gelso nei pressi della statua di Modugno. Necessaria prenotazione, ufficio turistico Polignano a Mare: 0804252336.

Ore 21,30 -  Concerto
Salentrio
Ore 23,30 – Concerto
Simpatiche Kanaglie

Venerdì 18 e Sabato 19 agosto 
ORE 19,00 – Apertura degli stand enogastronomici e dei mercati dell'artigianato a cura dell'ass. Pugliavox;
– Noleggio biciclette, ape calessino a cura di MadeinLove 080 321 7758 / 327 294 3388
– Escursioni in barca a cura dell'Ass. Isola Blu. Info. 388.7833459;
Bus Navetta Mario Viaggi, Largo Gelso (in prossimità della Statua di Modugno) dalle ore 20,00.
- Per info visita  la nostra pagina FB – Il Ballo di San Vito e PugliaVox



--
www.CorrieredelWeb.it

SORRENTO: MVULA SUNGANI IN DANZE DAL MARE A SORRENTO INCONTRA

SORRENTO INCONTRA LA LUCE DEI LUOGHI

"Danze dal Mare 3.0" Coreografie Mvula Sungani Regia Mvula Sungani e Antonino Giammarino           


Il 25 agosto '17 alle ore 21,00 all'interno del festival Sorrento Incontra – La luce dei luoghi andrà in scena, nella magica cornice del Chiostro di San Francesco a Sorrento,  lo spettacolo multidisciplinare "Danze dal Mare 3.0" interpretato da un cast di livello internazionale come le stelle della danza Emanuela Bianchini , che danzerà in coppia con il primo ballerino dell'Opera di Amburgo Amilcar Moiret Gonzales, noto volto televisivo di Amici, accompagnati dai solisti della MS Physical Dance, mentre per la parte musicale vede una delle più belle ed importanti voci del mediterraneo, Elena Ledda, sulle musiche originali di Mauro Plamas eseguite dal vivo dallo stesso compositore e dal suo gruppo (Mauro Palmas alla mandola, mandoloncello e liuto cantabile, da Silvano Lobina al Basso e da Massimo Tiburzi alle chitarre ed all'elettronica). 
La voce narrante sarà l'attore sorrentino Nino Lauro.   

Le coreografie saranno di Mvula Sungani mentre la regia sarà a quattro mani dello stesso coreografo e di Antonino Giammarino.   

Si tratta di una produzione originale di Sorrento incontra, che verrà rappresentata il 4 novembre prossimo al Queens Museum di New York, in occasione della conferenza annuale della Fondazione  Ilica che presenterà, con l'introduzione di Pino Aprile, il "Modello Sorrento". 

Il festival apertosi il 27 luglio è stato organizzato dal Crdl, Centro Regionale della Danza del Lazio, e sostenuto dal Comune di Sorrento, si avvale dalla scorsa edizione della direzione artistica generale del noto regista e coreografo Mvula Sungani, che come primo step ha voluto creare un format unico per tutte le iniziative programmate dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, nell'ambito della programmazione promossa dall'assessorato agli Eventi, retto da Mario Gargiulo, e coordinata dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino.   

Il Festival nasce da un'idea di Mvula Sungani (Regista, Coreografo e Autore collabora con i principali teatri teatri nazionali come la Scala di Milano, l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia il Teatro Antico di Taormina, all'estero con i principali teatri di New York, Parigi, Montecarlo, Porto, Tirana. Crea per Roberto Bolle, Raffaele Paganini, Emanuela Bianchini, Mango, Ron, Francesco Renga, Marlene Kuntz, Patty Pravo, Fiorella Mannoia. In tv lavora in molte produzioni Rai ) e degli amministratori che hanno voluto creare un salotto in cui gli artisti incontrano la città e si raccontano con performances e storie, al fine di proporre alla collettività eventi particolari e unici, in nome della contemporaneità e della multidisciplinarietà.   

Si sono esibiti dal 27 luglio artisti del calibro di n Maldestro, il cantautore rivelazione dell'anno che per l'occasione presenterà i suoi nuovi progetti ed i suoi successi in acustico, l'Orchestra da camera Fukuoka Sinfonietta, formata da giovani musicisti giapponesi, che ha all'attivo numerosi concerti in tutto il mondo con un programma classico e tradizionale napoletano-giapponese. 

Solisti d'eccezione saranno il fisarmonicista Gianni Fassetta e il clarinettista Massimo Santaniello, anche in veste di direttore, l'Orchestra I flauti di Toscanini insieme a Pietro Cernuto, presenteranno un progetto orchestrale in cui le più grandi melodie classiche e pop saranno eseguite da un orchestra di fiati che vede per l'occasione come solista uno strumento popolare  siciliano, il friscaletto suonato da un virtuoso di fama internazionale: Pietro Cernuto. Per l'occasione in omaggio alla città di Sorrento verrà arrangiato ed eseguito per la prima volta Caruso, che verrà successivamente inserito nel repertorio e nel nuovo disco dell'ensemble. Five Quartet Trio in Bus Stop. 

Il circo nell'immaginario collettivo è un luogo magico. Il circo contemporaneo è l'espressione più romantica dell'arte circense in quanto non contempla animali, ma è costruito su difficili esercizi acrobatici uniti a funambolici numeri di giocoleria ed a sketch divertenti, come nel Le Cirque du Soleil. Il Five Quartet Trio rappresenta una delle realtà più importanti a livello internazionale del settore. 

Roberto Cacciapaglia presenterà il suo progetto per elettronica e pianoforte, viaggio antologico nelle sue composizioni. Il grande compositore e pianista di fama internazionale integra nella sua musica la tradizione classica unita alla sperimentazione elettronica. Noto per essere entrato nelle case degli italiani con le musiche di famosissimi spot televisivi e per essere stato il producer di icone musicali quali Gianna Nannini, Alice e Giuni Russo, vede tra le sue opere più famose Tree of life composta per il Light Show del EXPO 2015.        

Il festival si concluderà il 31 agosto con il concerto di Mattew Lee, straordinario performer funambolico pianista e cantante, con il suo Rock'n'roll ha tenuto concerti in Italia, in tutta Europa e in America. La stampa internazionale l'ha definito "the genius of rock'n'roll".  Chiostro si San Francesco - Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

"L'intento di Sorrento Incontra - spiegano gli organizzatori - è quello di produrre nel tempo spettacoli e audiovisivi per le tv, il web e i social, legati al territorio e che parlino dello stesso, capaci di diventare un potente strumento di promozione territoriale".   Il festival verrà anticipato dal lancio dello spot "Sorrento è" in cui molti artisti famosi ospitati a Sorrento nella stagione appena conclusa  esprimono il loro personalissimo pensiero sulla città. 

Lo spot, ideato da Mvula Sungani, è stato co-prodotto dal Comune di Sorrento e dagli Mspd Studios e girato durante l'ultima edizione di M'Illumino d'Inverno e degli Incontri Internazionali del Cinema.


--
www.CorrieredelWeb.it

Aquafan. Il più grande selfie in acqua della storia è un esperimento in collaborazione con la rivista Focus

SELFIE DA RECORD PER 6000 IN AQUAFAN: IN PISCINA ONDE
INIZIA L'ERA DELL'ETERNA GIOVINEZZA

 


Giovani per sempre, immortalati nel più grande selfie in acqua della storia. Un Ferragosto epocale per i 6000 ospiti di Aquafan dove, in collaborazione con Focus, il magazine del Gruppo Mondadori più letto d'Italia, punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell'intrattenimento, è stato realizzato oggi un evento esperimento che entrerà nella storia.

 

Migliaia di persone hanno posato nel selfie record in acqua con il direttore di Focus, Jacopo Loredan, il direttore CE Polo Adriatico, Patrizia Leardini, il sindaco di Riccione, Renata Tosi e Rudy Zerbi. Il maxi selfie è stato scattato da un cellulare con un maxi bastone da 6 metri di lunghezza.

 

La foto ha ufficializzato l'inizio dell'Era dell'Eterna Giovinezza: un'epoca caratterizzata dalla consapevolezza che sono mutati i paradigmi sull'età degli esseri umani, che il significato di gioventù ha subito una profonda trasformazione e che il futuro presenta visioni in continuo mutamento.

 

Mai come oggi l'uomo desidera fermare il tempo per rimanere attaccato il più possibile alla giovinezza. Lo conferma la ricerca che Focus ha svolto in Aquafan, attraverso un photoset, agli ospiti del parco veniva chiesto quale fosse la loro età apparente e quale quella che davvero si sentono. I risultati sono davvero sorprendenti.

Se nell'indagine i ragazzi al di sotto dei 25 anni hanno fornito valutazioni troppo variegate per identificare una tendenza precisa - alcuni si sentono molto più vecchi, altri più giovani - dai 25 anni in su il trend è netto: la gran parte si sente circa 10 anni in meno (confermato da amici e conoscenti). La curiosità: a sentirsene meno sono le 40enni, a dimostrarne effettivamente meno, gli uomini over 50.

 

A celebrare l'inizio della nuova era, è arrivata una  DMC-12 DeLorean guidata da Doc Emmett Brown, dalla quale è sceso uno smagliante Rudy Zerbi arrivato direttamente dal 2027. "Ragazzi, il futuro è fantastico: vi ho visto tutti qui in Aquafan, Linus ha appena vinto il giro d'Italia, nessuna auto andrà a benzina e Focus hain copertina il megaselfie del 2037!"

 

La foto ricordo, con il magazine Focus, quello di Aquafan, il gagliardetto del Comune di Riccione e la copertina del cd che contiene il brano del momento "Riccione" di The Giornalisti, saranno custoditi in una 'Capsula del tempo' che i sub hanno trasferito sul fondo della Piscina Onde, per riaprirla fra 10 anni esatti: il 15 agosto 2027.  A chi ci sarà, il compito di inserire le nuove visioni del futuro presente.

 

"Questo contenitore è un messaggio per il futuro. Quella dell'eterna giovinezza - sottolinea il direttore di Focus, Jacopo Loredan - è un'aspirazione dei nostri tempi e per questo motivo abbiamo dedicato a questo tema la copertina del numero di agosto del magazine. Siamo molto soddisfatti di aver organizzato questa iniziativa con Aquafan, nostro partner storico".




--
www.CorrieredelWeb.it

“FESTIVAL DI FUOCHI D’ARTIFICIO” VERSO LA CONCLUSIONE CON I DUE SPETTACOLI PIROMUSICALI DI OMEGNA - 20 e 27 AGOSTO 2017







Dopo il successo di pubblico registrato a Verbania domenica 13 agosto, il "Festival di Fuochi d'Artificio 2017" torna a colorare i cieli del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola con gli ultimi due imperdibili spettacoli piromusicali previsti ad Omegna (Lago d'Orta) domenica 20 e domenica 27 agosto p.v. alle ore 21.30, entrambi realizzati dalla maestria di Martarello Group Fuochi Artificiali (Arquà Polesine - RO) e GFG Pyro Fuochi d'Artificio (Omegna - VB).

Gli spettacoli sono inseriti nel ricco calendario di eventi della 114° edizione dei FESTEGGIAMENTI DI SAN VITO che, nelle due serate di fuochi, proporranno numerose iniziative.










Operatori dell'informazione

Distretto Turistico dei Laghi,
Monti e Valli dell'Ossola scrl
Via dell'Industria, 25
28924 Verbania Fondotoce (VB)















--

www.CorrieredelWeb.it

Ulìa - La pizzica incontra la Capoeira. Comunicato stampa

Giovedì 17  agosto - 21.30h
Ulìa - la pizzica incontra la Capoeira
Salento Bike Cafè - Lido Conchiglie (Sannicola)
Info 346 086 27 17 


I ritmi ancestrali della musica salentina e di quella brasiliana si mescolano in questo spettacolo unico che coinvolge musicisti dei due lati dell'atlantico. 

Il progetto si chiama "Ulìa" (che in dialetto vuol dire "vorrei" ma anche "oliva"), ed è diretto da Anna Cinzia Villani - una delle cantanti più note di pizzica pizzica e tra le artiste fisse della notte della Taranta. 

Ad accompagnarla Alessandro Lorusso  (chitarra), Max Però,  (organetto diatonico),  Francesco de Donatis (tamburo a cornice e percussioni) e Mestre Canhao (Maestro percussionista e capoeirista di Rio de Janeiro).

Ma come nasce l'incontro tra pizzica e capoeira? Come due musiche cosi distanti – culturalmente e geograficamente – possono ritrovarsi in uno stesso spettacolo? 

A spiegarlo è la stessa Anna Cinzia Villani: "L'incontro è nato quasi per caso, il nostro chitarrista Alessandro Lorusso frequentava le lezioni di Capoeira di  Mestre Canhao. I due si sono confrontati sui ritmi, si sono scambiati gli strumenti a percussione iniziando ognuno ad approfondire la conoscenza del mondi musicale dell'altro. Ma c'era qualcosa alla base che rendeva possibile l'incontro tra questa due musiche: entrambe nascono dal vissuto della povera gente, povera economicamente s'intende, ma piena di saperi sulla natura, sui flussi della vita. Tutte le culture povere del mondo hanno prodotto musica meravigliosa, interessante e sorprendente, molto diversa da quella che oggi ascoltiamo per radio o in tv. Di solito le musiche arcaiche ci sorprendono perché ci sembrano imprevedibili, hanno sonorità 'sporche' e nascono per far ballare o per comunicare i drammi o le gioie del vivere".  

Storceranno forse il naso i "conservatori", convinti che occorra rispettare in maniera filologica la tradizione. E' di tutt'altro parere la Villani: "E' sempre molto interessante quando uno stile musicale o vocale interviene su un altro, ma entrambi restano percettibili senza che nessuno dei due venga snaturato. Noi ad esempio nell'arrangiamento del brano 'Marituma è pecuraru', oltre ai vari tamburi salentini utilizziamo anche il berimbau (uno strumento rudimentale brasilano che è in grado di fare 'solo' due note).  Inizialmente il Mestre ha usato il suo strumento nel modo in cui lo usa di solito. Più tardi io stessa ho suggerito un modo differente di alternare le due note, in maniera che fungessero anche da accompagnamento melodico al canto. Che dire? Il risultato è a dir poco irresistibile, non toglie nulla al testo, né all'armonia del brano, anzi la enfatizza, e inoltre Mestre Canhao ha trovato molto interessante l'alternanza delle note che gli è stata proposta e probabilmente la utilizzerà anche nella Capoeira. La 'contaminazione musicale' è pertinente quando non si toglie nulla all'origine ma si trova il respiro comune".

Ma le somiglianze e i punti di incontro non finiscono qui, perché sia la pizzica sia la capoeira sono innanzitutto dei balli. "Nella nostra tradizione esiste la "danza scherma" spiega Cinzia Villani "si tratta di una danza che serviva a regolare i conflitti. Inizialmente gli uomini impugnavano dei veri coltelli e si sfidavano sul serio. Poi il duello è stato in qualche modo "sublimato", forse anche per camuffarlo nel momento in cui accadeva in contesti non privati (la notte di San Rocco a Torre Paduli ad esempio), e allora sono le dita a simboleggiare i coltelli. La Capoeira ha una storia simile: nasce nei "quilombos", accampamenti di schiavi africani ribelli che - in Brasile - scappavano dai loro padroni e si riunivano tra loro. La danza serviva a tenerli "allenati" per quando avrebbero dovuto combattere.  Poi anche la capoeira ha subito delle trasformazioni e la parte del conflitto resta ma solo in maniera simbolica: è stata arricchita di movimenti, e oggi è molto conosciuta nel mondo e praticata anche dalle donne".


L'appuntamento è per domani sera (giovedì 17) al Salento Bike Cafè a Lido Conchiglie, alle 21.30. Ingresso gratuito. Apericena a partire dalle 19. Per info e prenotazioni 346 086 27 17 / 392 11 44 073.


--
www.CorrieredelWeb.it

Feltre, al via Voilà Festival venerdì 18 agosto. Il Sindaco: "Appuntamento irrinunciabile dell'offerta culturale e turistica della Città di Feltre".



Voilà Festival a Feltre: questo venerdì il via alla rassegna di arte in strada, circo contemporaneo e culture del mondo nel centro storico di Feltre.
Il Sindaco Paolo Perenzin «Voilà, appuntamento irrinunciabile dell'offerta culturale e turistica della Città di Feltre. Il nuovo format sarà ampliato nei prossimi anni». Tre giornate dal 18 al 20 agosto di performance di artisti di tutto il mondo, mostre e conferenze; da non perdere l'esposizione fotografica dedicata a Moira Orfei e la conferenza sul circo di ieri e oggi e l'arte in strada domenica 20 agosto in presenza di Alessandro Serena, nipote dell'icona pop e simbolo del circo italiano.

Feltre, (BL), 16 agosto 2017 - Tutto pronto per la 19° edizione di Voilà Festival, la rassegna che dal 18 al 20 agosto trasformerà il centro storico di Feltre nella capitale internazionale dell'arte in strada, circo contemporaneo e culture del mondo. Un appuntamento ormai consolidato per la cittadina del Bellunese, che quest'anno si evolve in un vero e proprio Festival con la partecipazione di diverse decine di artisti da tutto il mondo. La decisione di dare nuova linfa a Voilà Festival nasce dalla volontà da parte dell'Amministrazione comunale di Feltre di sostenere l'arte in strada, considerando questa forma d'arte un'importante risorsa per lo sviluppo culturale e turistico della città.

«Voilà rappresenta un appuntamento annuale fondamentale che ci si propone di ampliare ulteriormente nei prossimi anni» hanno dichiarato il Sindaco di Feltre Paolo Perenzin e l'Assessore alla Cultura, Alessandro Del Bianco. «Siamo convinti che la nuova formula della manifestazione, la quale comprende anche mostre e conferenze di approfondimento, comporterà un arricchimento culturale del tessuto cittadino che andrà ben oltre la dimensione puramente spettacolare delle esibizioni nei tre giorni di Festival». Il Sindaco ha poi ringraziato il dott. Giovanni Trimeri e lo staff dell'Ufficio Cultura di Feltre: «Se oggi parliamo di un ampliamento della manifestazione lo dobbiamo infatti anche a chi, negli anni, ha saputo tener viva l'attenzione sul tema dell'arte di strada e ha posto le basi affinché Voilà diventasse un appuntamento irrinunciabile dell'offerta culturale e turistica della Città di Feltre».

L'edizione 2017 di Voilà celebra inoltre l'icona pop e simbolo del circo italiano Moira Orfei attraverso la mostra fotografica "Moira la Regina. Memorabilia di un mito", che comprende una foto del MoMa di New York, e la conferenza "Moira Orfei e il Circo tradizionale – Il Circo contemporaneo e l'arte in strada nuovi fenomeni sociali e culturali" (domenica 20 agosto, ore 18.30, Palazzo Borgasio di Feltre) con l'intervento di Alessandro Serena, nipote di Moira Orfei, Prof. di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all'Università Statale di Milano e autore, direttore artistico, produttore di spettacoli con centinaia di repliche in tutta Europa, Aurelio Rota, direttore artistico di Voilà e Lonato InFestival, Beppe Boron, Presidente della FNAS Federazione Nazionale Arti in Strada e Roberto Cargnelli, storico organizzatore di eventi teatrali, di arte di strada e circo contemporaneo di Venezia e del suo territorio.

In grande fermento per l'organizzazione degli ultimi dettagli, il direttore di Voilà Festival ha in questi giorni svelato alcune precisazioni sul programma dell'evento. New entry tra gli artisti italiani per la gioia dei più piccini è Lucia Schierano, con lo spettacolo di teatro di figura "Un'allegra Arlecchinata, che subentra ai Zero en Conducta e Fritto misto.




--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 15 agosto 2017

Sicilia. Alla scoperta di Caltavuturo: passeggiata notturna tra le antiche case.


Per la salvaguardia e la valorizzazione
dei beni culturali e ambientali

Nell'ambito della manifestazione "Notti di Sicilia" si terrà mercoledì 16  agosto 2017 alle ore 21,30 l'iniziativa "Antiche case: passeggiata notturna alla scoperta di Caltavuturo". 
L'appuntamento è  a Piazza E. Loi (accanto al Municipio) a Caltavutur
  
L'iniziativa è organizzata da BCsicilia - Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con ATC a Guardie Sikane. 
La visita sarà guidata da Luigi Romana, cultore di storia locale.

Per informazioni: Tel. 091.8112571 – 339.5921182. Email: info@associazionecheviaggia.it. Facebook: Atc l'associazionecheviaggia. 
Twitter: Atc TurismoeCultura
Questa cittadina madonita, adagiata sulle pendici di Rocca di Sciara, nelle varie dominazioni che si sono succedute in Sicilia ha svolto sempre un ruolo di "sentinella" tra la costa settentrionale e l'interno dell'Isola, controllando i viaggiatori diretti verso sia verso il centro della Sicilia sia verso le sue coste meridionali. Fino al XV secolo il paese rimase arroccato sul sul fortino roccioso di Terravecchia. 

A partire da quell'epoca i cittadini preferirono trasferirsi nell'attuale centro abitato, determiando il progressivo abbandono dell'antico sito medievale. 

Diverse segni architettonici testimoniano il suo maggior sviluppo urbanistico verificatosi tra il  1600 e il 1700. Parecchi palezzetti signorili abellirono i vari quartieri caratterizzati dalle tipiche casette semplici di contadini e artigiani; fontane, balconi e campanili decorarono l'intero complesso urbanistico, mentre le varie chiese accoglievano capolavori d'arte realizzati dai più famosi artisti attivi nell'Isola.


Nella foto Caltavuturo di notte.
--

lunedì 14 agosto 2017

Festival della Fisarmonica di Valsaviore - 2017 IX Edizione


Festival della Fisarmonica di Valsaviore
IX Edizione - 16 - 17 - 18 Agosto 2017

Il Ferragosto in Valsaviore è sempre una grande festa, dedicata anche e soprattutto alla musica: torna il festival della fisarmonica di Valsaviore, rassegna internazionale di maestri musicisti e di iniziative legate a questo magico strumento. 

L'organizzazione, come ogni anno, è curata dalla Pro Loco Valsaviore, in collaborazione con l'Associazione "El Teler" e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Distretto culturale di Valle Camonica, Unione dei Comuni della Valsaviore. 

La qualità dei musicisti presenti è confermata dalla direzione artistica del maestro Marco Davide: Marco Valenti, Silvia De Boni, Romeo Cooperfisa, Victor Sokolov, Fabio Rossato, Daniele Zullo e Gianluca Campi. 

Cura la parte organizzativa Battista Ramponi, uno degli ideatori del Festival, che insieme con l'associazione "El Teler" ha presentato un progetto che ha beneficiato quest'anno di un contributo da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo per aver partecipato al bando sulla "Salvaguardia del Patrimonio musicale tradizionale". 

Un riconoscimento che gratifica l'impegno di ricerca di formule sempre nuove, che vanno oltre il puro intrattenimento e mirano alla salvaguardia di un patrimonio che per la Valsaviore è identitario. 

PROGRAMMA

Mercoledì 16 agosto
Alle 11:00 l'apertura della mostra sulla fisarmonica, con la collezione Carminati, presso la ex scuola primaria di Cevo in via Pineta; dalle 11:30 alle 15:00, numerosi fisarmonicisti si esibiscono senza sosta presso lo spazio feste, con libere interpretazioni musicali; alle 15:00, la Fisorchestra "Regina dei Monti" di Esine e gli allievi dell'Accademia "Arte e Vita", con i rispettivi maestri, Marco Davide e Ferdinando Mottinelli; dalle 17:30 alle 19:00 fisarmonicisti camuni e lombardi ancora non stop; alle 21:00 serata danzante in Pineta con Marco Davide e Daniele Zullo.

Giovedì 17 agosto
Dalle 11:00 alle 14:00 fisarmonicisti non stop; alle 15:00 il concerto del festival con i maestri internazionali della fisarmonica, sempre nello spazio feste della Pineta a Cevo.

Venerdì 18 agosto
A Saviore dell'Adamello, "Ciao Festival", serata danzante con la fisarmonica di Marco Davide, presso la tensostruttura sottostante il municipio, a partire dalle ore 21:00.

L'ingresso è sempre libero. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *