CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2011

Elenco delle 10 cose sconosciute da non perdere in Toscana

Ecco un elenco di luoghi, monumenti ed aree di interesse culturale, storico o naturalistico poco conosciuti ma che vanno assolutamente visitati durante i vostri itinerari in Toscana, alla scoperta di questa regione dal fascino immutato nel tempo...

1. Il Panorama dal Monte Amiata. E’ uno dei più bei panorami che potrete ammirare in Toscana. Quello visibile dal Monte Amiata, parte dell’Antiappennino Toscano, è un panorama che può allungarsi fino ad avvistare il Gran Sasso (Abruzzo), i Monti Sibillini (Marche e Umbria), il Monte Cimone (Toscana ed Emilia Romagna) ed il Monte Terminillo (Lazio).

2. Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. Si tratta di un piccolo Comune nel territorio senese famoso per la sua antica Abbazia ma anche per il suo passato di estrazione mineraria. Il museo dedicato a questa attività attira ogni anno centinaia di turisti.

3. La Piazza della Badia ad Arezzo. Meno famosa della Piazza dei Miracoli di Pisa e della Piazza Duomo di Firenze, quella di Arezzo, con la Badia dedicata alle Sante Flora e Lucilla, vale la pena di una visita.

4. La Maddalena di Piero della Francesca. Si tratta di un magnifico affresco situato nella parete della navata sinistra nel Duomo di Arezzo, firmato da uno degli artisti italiani più importanti di sempre.

5. Cristo alla colonna del Sodoma. Altra opera fondamentale dell’arte italiana, è situata nell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano, in provincia di Siena.

6. La Grotta del vento a Vergemoli, in provincia di Lucca. Parte del Parco Naturale delle Alpi Apuane, la grotta presenta una varietà di ambienti e conformazioni unica in Italia.

7. Parco naturale dell'Orecchiella, in provincia di Lucca. Interessante area naturale (protetta dal Corpo Forestale) vanta una fauna ed una flora che farà la gioia degli appassionati di piante ed animali.

8. Storie della Vera Croce di Piero della Francesca. Un ciclo di affreschi importantissimo, dipinto da Piero della Francesca nella basilica di S. Francesco, ad Arezzo, tra i 1452 ed il 1466.

9. Abbazia di San Galgano, a Chiusdino, in provincia di Siena. Risalente al XII secolo, l’abbazia è famosa perché al suo interno è conservata una “spada nella roccia” forse ricollegabile all’antica leggenda arturiana.

10. L’Anfiteatro romano di Arezzo. Antica traccia di un passato complesso e di una storia avventurosa, l’Anfiteatro romano aretino merita una visita.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *