1. Il Panorama dal Monte Amiata. E’ uno dei più bei panorami che potrete ammirare in Toscana. Quello visibile dal Monte Amiata, parte dell’Antiappennino Toscano, è un panorama che può allungarsi fino ad avvistare il Gran Sasso (Abruzzo), i Monti Sibillini (Marche e Umbria), il Monte Cimone (Toscana ed Emilia Romagna) ed il Monte Terminillo (Lazio).
2. Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. Si tratta di un piccolo Comune nel territorio senese famoso per la sua antica Abbazia ma anche per il suo passato di estrazione mineraria. Il museo dedicato a questa attività attira ogni anno centinaia di turisti.
3. La Piazza della Badia ad Arezzo. Meno famosa della Piazza dei Miracoli di Pisa e della Piazza Duomo di Firenze, quella di Arezzo, con la Badia dedicata alle Sante Flora e Lucilla, vale la pena di una visita.
4. La Maddalena di Piero della Francesca. Si tratta di un magnifico affresco situato nella parete della navata sinistra nel Duomo di Arezzo, firmato da uno degli artisti italiani più importanti di sempre.
5. Cristo alla colonna del Sodoma. Altra opera fondamentale dell’arte italiana, è situata nell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano, in provincia di Siena.
6. La Grotta del vento a Vergemoli, in provincia di Lucca. Parte del Parco Naturale delle Alpi Apuane, la grotta presenta una varietà di ambienti e conformazioni unica in Italia.
7. Parco naturale dell'Orecchiella, in provincia di Lucca. Interessante area naturale (protetta dal Corpo Forestale) vanta una fauna ed una flora che farà la gioia degli appassionati di piante ed animali.
8. Storie della Vera Croce di Piero della Francesca. Un ciclo di affreschi importantissimo, dipinto da Piero della Francesca nella basilica di S. Francesco, ad Arezzo, tra i 1452 ed il 1466.
9. Abbazia di San Galgano, a Chiusdino, in provincia di Siena. Risalente al XII secolo, l’abbazia è famosa perché al suo interno è conservata una “spada nella roccia” forse ricollegabile all’antica leggenda arturiana.
10. L’Anfiteatro romano di Arezzo. Antica traccia di un passato complesso e di una storia avventurosa, l’Anfiteatro romano aretino merita una visita.



Nessun commento:
Posta un commento