Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
mercoledì 22 dicembre 2010
Leader assoluta europea in fatto di turismo: Rimini.
La sua posizione geografica e territoriale ha certamente contrubuito a fare di Rimini il leader assoluto del turismo europeo: solo nella riviera riminese c’è una costa sabbiosa così lunga, si trova nel mezzo della bretella di cominicazione tra nord e sud Italia sia stradale che ferroviaria, oggi ha ben 4 areoporti sistemati nel raggio di 80 km, ha un numero di Hotel Rimini impressionante, basti pensare che in soli 7 km di costa ( e ci riferiamo solo al tratto cittadino di Rimini ) ci sono oltre 1100 Hotel Rimini di ogni categoria e livello.
Tutto questo va aggiunto ad altri fenomeni storico-culturale-organizzativo, e cioè: Rimini non è solo mare ma è davvero un intriso centro d’arte e cultura.
Storicamente, grazie alla sua posizione centrale rispetto al territorio nazionale ed europeo, lacittà di Rimini ha visto il passaggio di molte popolazioni e di conseguenza ha assorbito culture, usi e costumi che hanno aperto la città stessa a nuove prospettive culturali.
Da Rimini sono passati e l’hanno dominata, gli etruschi, successivamente i Romani che la chiamarono Ariminum, è stata poi la volta di popolazioni germaniche, dello stato pontificio, fino a diventare nel Medio Evo una delle signorie più influenti d’Europa, la Signoria del Malatesta, di cui la città ha una infinità di testimonianze.
Oggi Rimini, che non vive di casualità, ma inventa e crea possibilità turistiche, è sede dei più grandi parchi tematici e di Divertimento d’Europa, per citarne alcuni: Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura, Fiabilandia… la città ha sfruttato appieno anche le sue risorse idrogeologiche, che producono asqua termale ad altro valore iposodico che in connubio con l’aria marina hanno dato vita a grandi progetti come Rimini Terme, Riccione Terme, Cervia Terme solo per citare alcuni dei grandi centri termali e funzionali dellazona.
Ma non finisce qui! Rimini è creatrice di eventi, di grandi eventi, per questo è nata l’esigenza di realizzare grandi centri polivalenti atti ad ospitare grandi concerti, opere liriche, grandi meeting, e si parla di strutture quali il 105 Stadium di Rimini piuttosto che dei centri Palacongressi di Rimini e di Riccione.
Aggiungiamo a tutto questo che Rimini è sede della prima Università che ha istituito il corso di laurea in Scienza del Turismo e che il porto di Rimini è il porto turistico più attrezzato di tutto il Mediterraneo.
Rimini si presenta al mondo delle vacanze con un biglietto da visita eccezionale temendo davvero alcun rivale.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento