CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 23 dicembre 2010

La birra Ceca

Bere un boccale di birra può trasformarsi un’esperienza unica, che permette di assaporare l’anima di una nazione. È il caso della Repubblica Ceca, dove la birra non è soltanto la bevanda nazionale, ma anche una miscela di tradizione, storia e cultura, che associa i grandi produttori conosciuti in tutto il mondo, agli abili maestri birrai locali e ad ingredienti di prima qualità: luppolo e orzo di produzione locale. Secondo i documenti storici del Paese, le prime birre ottenute dalla lavorazione del luppolo risalgono al 1000 a.C. Allora la produzione era affidata alle donne, che lavoravano la birra in casa e la lasciavano fermentare nelle cantine. Sebbene la produzione domestica fosse molto diffusa, la birra era considerata la bevanda dei re, infatti per la produzione artigianale bisognerà aspettare il X secolo, quando il re Venceslao autorizzò il convento Vysehrad di Praga a produrre birra dal luppolo. Da allora piccole birrerie si sono diffuse in tutta la nazione, producendo perlopiù birre di colore scuro o ramato. In questo scenario nacque la famosa Pilsner, la prima lager chiara, che nel 1842 sbaragliò la concorrenza, diventando assieme alla Budejovický Budvar (o Budweiser Budvar) la birra ceca più famosa al mondo. Oggi la Repubblica Ceca vanta ben 470 varietà diverse: chiara, scura, al lievito, leggera, forte, ma anche aromatizzata con l’aggiunta di erbe e concentrati di frutta. Grazie alla continua attività dei piccoli produttori il menu offerto agli appassionati in visita nel paese è incredibilmente ricco ed include birre speciali e uniche come le birre al caffè, alla ciliegia e alla vaniglia. Se siete in vacanza nella capitale della Repubblica Ceca e non volete farvi mancare le bollicine effervescenti di un buon boccale di birra, lasciate il vostro hotel a Praga e partite alla scoperta dei migliori pub della città:
Pivovarský dum
Inaugurato nel 1998, è uno dei pub più gettonati della città, grazie alla sua offerta di birre particolari che vanno dagli aromi unici del caffè e delle ciliegie alle specialità della casa, ovvero la birra allo champagne e la birra di frumento non filtrata, accompagnate naturalmente dalle maggiori birre ceche chiare e scure. Il Pivovarský dum, con il suo piacevole arredamento e l’ottimo servizio, è il posto perfetto per trascorrere momenti di puro relax.
U Pinkasu
Situato nel centro della città vecchia, a pochi passi da Piazza Wencelas, è stato per anni il centro della vita sociale e politica di Praga, vantando tra i suoi ospiti importanti personalità, scrittori e attori. In questo pub tradizionale si serve da quasi tre secoli la madre di tutte le birre, la brillante birra non pastorizzata Pilsner. U Pinkasu offre ai suoi ospiti anche servizio ristorante: potrete gustare specialità della cucina ceca accompagnate da ottima birra, magari seduti nell’accogliente cortiletto interno.
U Fleku
Non è un semplice pub, ma la più antica birreria della città, fondata nel 1499. Anche se molto frequentato dai turisti e di conseguenza più caro dei precedenti, U Fleku vi offre l’incredibile opportunità di gustare l’ottima birra scura prodotta nelle sue cantine. Avvolti in una piacevole atmosfera, dove i tavoli scuri si abbinano perfettamente al colore ramato della birra, vi sentirete come a casa.
Se cercate voli a basso costo, vi consigliamo:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *