CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

Agriturismi in Toscana sempre più apprezzati

Visitare l'Italia vuol dire visitare luoghi incantevoli ricchi di storia. Ogni regione ha il suo patrimonio di bellezze artistiche che vanno dal periodo barocco a quello rinascimentale. Da una regione all'altra cambiano anche in maniera sostanziale, tradizioni e cultura, sorprendendo il visitatore con piatti tipici e dialetti particolari. Trascorrere le vacanze in Italia vuol dire anche dover scegliere un posto dove pernottare. Negli ultimi anni abbiamo assistito all'ascesa di una formula ricettiva che racchiude in sé molti aspetti che caratterizzano l'Italia ed il popolo italiano: ospitalità, ottima cucina tipica e location affascinanti. Regioni come la Toscana e la Sicilia hanno assistito ad un vero e proprio boom degli agriturismi negli ultimi anni.

Anni fa pernottare in agriturismo coincideva con l'idea di essenzialità. Gli alloggi erano modesti e spesso ricavati all'interno di case rurali in piena campagna. Era un turismo di nicchia non certo adeguato alle necessità di tutti né compatibile con le capacità di adattamento dei viaggiatori grandi e piccoli. Il tutto si risolveva in un prezzo molto contenuto in cambio di una sistemazione in un bel posto ma sostanzialmente essenziale. Negli anni il concetto di agriturismo ha cambiato completamente volto fermo restando il legame alla location tipicamente rurale. Ci ritroviamo così a poter scegliere, oggi, agriturismi in dimore storiche di prestigio situate in location da sogno, con servizi di alto livello; la presenza di piscine, di palestre e di centri benessere, una gastronomia di un certo livello affiancata da prodotti agro-alimentari di qualità fanno da corollario fondamentale ad una formula, quella agrituristica, che si dimostra sempre più apprezzata. Gli agriturismi di oggi incontrano le esigenze di un target più esteso che va dall'uomo d'affari di passaggio per motivi di lavoro, alle famiglie con bambini che desiderano trascorrere dei giorni di relax immersi nella natura. Ovviamente la definizione di agriturismo è decisamente limitativa data la varietà e qualità dei servizi offerti. Sarebbe meglio parlare di agriturismo di charme che attribuisce una nota di unicità ad una tipologia ricettiva che si dimostra sempre più vincente.

Tra le regioni con il più alto volume di richieste troviamo la Toscana, una regione che ha il vantaggio di possedere un patrimonio artistico, paesaggistico e gastronomico difficilmente equiparabile. Un mix che rende unici gli agriturismi sparsi nelle campagne toscane. Così, per chi cerca sul web “agriturismo Toscana”, non avrà che l'imbarazzo della scelta. Numerose sono le strutture sparse in tutta la regione, tra verdeggianti colline e pianure dall'atmosfera unica. La Toscana, grazie alla sua storia, incontra le esigenze di chi vuole trascorrere le proprie vacanze in luoghi che abbiano un fascino intrinseco a prescindere da qualsiasi attività di marketing. Il padrone svolge un ruolo fondamentale in questo, nella ricerca costante di una personalità propria, unica, in grado di rendere altrettanto unica la vacanza di ogni ospite.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *