CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 17 dicembre 2010

I dolci della Sicilia

La Sicilia è una terra bellissima, che accoglie i suoi visitatori in un tripudio di mare, sole e siti culturali unici. Tuttavia, per assaporare la cultura siciliana in tutti i suoi aspetti, non va sottovalutato un altro elemento molto importante: la cucina siciliana ed in particolare i deliziosi dolci siciliani. Colorati e profumati, oltre che molto gustosi, i dolci siciliani affondano le loro radici nel passato della regione, fatto di tradizioni contadine e religiose. Molte ricette, infatti, sono nate dalle mani esperte delle contadine, che preparavano dolciumi e leccornie in occasione delle principali festività, ma anche grazie al contributo delle suore dei conventi e monasteri , che vivevano di carità e guadagnavano qualcosa vendendo dolci. Anche le dominazioni che si sono succedute sull’isola hanno lasciato un’impronta sulla tradizione dolciaria siciliana, agli arabi in particolare si deve l’introduzione di pistacchio, cannella e zucchero, oggi largamente utilizzati nella preparazione di molti dolci siciliani. Oltre ai dolci conosciuti in tutto il mondo, come i cannoli siciliani e la cassata, ogni provincia ha le sue gustose specialità.
Ecco alcune delle specialità tipiche di due importanti città siciliane:
Palermo ha dato i natali alla “regina della pasticceria siciliana”, la cassata, che con i suoi colori ricorda i celebri carretti siciliani. La prima cassata fu realizzata durante la dominazione araba, era un dolce di pasta frolla, decorato con frutta candita e cotto al forno. Nel periodo normanno la cassata fu arricchita dall’introduzione della pasta di mandorle, mentre nel periodo barocco furono aggiunti i canditi. La ricetta attuale, con la caratteristica decorazione famosa in tutto il mondo, fu ideata dal pasticcere palermitano Salvatore Gulì nel 1873. Sono tipici dolci palermitani anche i cosiddetti frutti della Martorana, biscotti di pasta di mandorle, ideati dalle suore del convento della Martorana di Palermo, che modellavano la pasta fino a creare piccoli frutti. Nelle calde notti estive, invece, è di moda passeggiare tra le strade e gli hotel a Palermo gustando un buon gelato. Si potrà scegliere tra i famosi “pezzi duri”, imbottiti con gelato al torrone e il delizioso gelo di mellone, gelato di melone rosso aromatizzato al gelsomino.
Il fiore all'occhiello del turismo siciliano è la meta perfetta per una vacanza di puro relax, sulle spiagge o negli alberghi di Taormina, ma anche tra i sapori tipici di questa zona del messinese. Nelle torride estati siciliane è imperdibile la tipica colazione con granita e brioche. La tradizione vuole che la granita vada gustata lentamente, utilizzando i pezzi di brioche come goloso cucchiaio. La granita alla mandorla e la granita al caffè si preparano tutto l’anno, mentre nei mesi estivi spopolano le granite all’arancia, fragolina di bosco, gelsini neri e mandarino. Il gelato è ottimo in tutta la Sicilia, ma quello di Taormina vanta un ingrediente particolare: il pistacchio della vicina Bronte. I pistacchi vengono prima frantumati e poi setacciati per eliminare le pellicine e ottenere la pasta cremosa con cui è fatto il gelato. A Taormina potrete gustare altre specialità a base di pistacchio come la torta con crema di pistacchio e i “mammurati”, biscotti di crema di mandorle e di pistacchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *