CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 2 aprile 2017

Sicilia inaspettata. Dalla Valle dei Templi al mare passando per i luoghi di Pirandello partendo dal Garden Cactus Relais di Favara (AG)

Dalla Valle dei Templi al mare passando per i luoghi di Pirandello
partendo dal Garden Cactus Relais di Favara (AG)

Da Porto Empedocle alla mitica Valle dei Templi, fino alle splendide spiagge del sud dell'isola: è in questo angolo di Sicilia che si trova il Garden Cactus B&B di Favara (AG), oasi naturalistica che racchiude in uno straordinario giardino botanico circa 30mila piante di cactus di oltre 3mila varietà diverse. 

Questo paradiso delle piante grasse è ora un relais di charme, che offre quattro camere perfettamente curate nei dettagli e incastonate in un paesaggio incantato. Fuori dalle finestre il panorama è incredibile, un vero trionfo di questi capolavori della natura, insoliti e dal sapore esotico. 

E nel raggio di pochi chilometri si trova un territorio tutto da esplorare. Garden Cactus B&B è il punto di partenza ideale per una vacanza alla scoperta di uno dei territori più affascinanti della Sicilia. Vicinissima è la Valle dei Templi, patrimonio Unesco, con i suoi templi dedicati a Giunone, Concordia, Ercole, Giove, Vulcano e ai Dioscuri, gli stessi che resero Agrigento, negli scritti del contemporaneo Pindaro "la più bella città dei mortali". 

Equidistante anche la cittadina di Favara, arrampicata sulle alture con il suo Castello Chiaramontano, uno dei pochi ben conservati della zona, dove si può gustare l'originale ricetta dell'agnello pasquale, che a dispetto del nome è un dolce, a base di mandorle e pistacchi a km 0. 

La Contrada Crocca, dove sorge il Relais Garden Cactus, è una bretella della "Strada degli Scrittori" che da Racalmuto, passando per Favara ed Agrigento, raggiunge Porto Empedocle. Il suo nome deriva dal fatto che si tratta della strada dei luoghi letterari di Leonardo Sciascia, Antonio Russello, Luigi Pirandello, Simonetta Agnello, Andrea Camilleri e (spostandoci ad oriente di pochi chilometri verso Palma di Montechiaro) di Tomasi di Lampedusa

Nel vicino Parco delle Miniere è ambientata la celebre novella "Ciaula scopre la luna" di Pirandello, mentre non è difficile riconoscere nel paese alcune ambientazioni della trasposizione televisiva della serie del commissario Montalbano. Spostandosi appena a sud ecco poi il mare: tra le spiagge più belle ci sono quelle del Lido di San Leone, di Misita, di Zingarello e di Punta Bianca. La famosa Scala dei Turchi è a soli sette chilometri dal Garden Cactus. 

Una vacanza che consente di cogliere tutti i piaceri del territorio, e allo stesso tempo di rilassarsi in un contesto davvero "altro", circondati dalla pace e dalla privacy che i grandi cactus sanno regalare! 

Chi arriva al Garden Cactus B&B con la propria auto ha a disposizione un ampio  parcheggio privato gratuito, ed è possibile anche usufruire di una navetta gratuita per il trasferimento al centro città, al mare, al parco archeologico e nelle altre località di interesse situate nelle vicinanze. Dagli aeroporti di Palermo, Trapani e Catania è possibile prenotare un transfert a pagamento.

Il Garden Cactus B&B Relais Suite de Charme è aperto tutto l'anno, e offre tariffe per il soggiorno in bed and breakfast a partire da 90 e fino a 130 euro al giorno, per una camera da due persone. La visita del giardino botanico e libera, su prenotazione.

Per informazioni:
Garden Cactus B&B
Relais Suite de Charme
Contrada Crocca Strada Provinciale n. 3 (SP3)
92026 Favara (AG)
tel: 0922.606872 / 334.1228051
www.bebgardencactus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *