CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

Ma che bel castello! A Bolzano e dintorni, tra nuovi sentieri ed eventi a tema

Nasce il sentiero "Castelronda", quindici chilometri tra storia e natura nel territorio di Bolzano

Ad arricchire il già ampio ventaglio di itinerari del territorio bolzanino, questa primavera sarà inaugurato il nuovo tracciato "Castelronda", di cui faranno parte cinque imperdibili castelli. 

E il 10 e 11 giugno torna anche l'omonima manifestazione

Bolzano, 18 aprile 2017 – Una proposta per scoprire un patrimonio artistico e un paesaggio unico in un modo diverso, slow, camminando a braccetto con la storia: questo è il nuovo sentiero "Castelronda", che collegherà il capoluogo altoatesino a Terlano, passando per i castelli Roncolo, Rafenstein, Greifenstein, Helfenberg e Neuhaus

In tutto 15 km di comodo sentiero, percorribile in singoli step dalla primavera fino all'autunno inoltrato, adatto anche a famiglie con bambini, illustrato con una segnaletica zeppa di spunti curiosi e informazioni sulla storia e sulle leggende di ogni dimora. Tantissime le cose da non perdere: dagli splendidi affreschi a soggetto profano di Castel Roncolo – che narrano scene di vita cortese, episodi di caccia, tornei cavallereschi e momenti di vita quotidiana – fino ai severi e un po' spettrali spalti dell'antico Castel Rafenstein

E poi ancora, in posizione dominante sopra Terlano, si potrà visitare Castel Greifenstein, conosciuto anche come il "castello del porco" (Sauschloss): il soprannome è legato all'assedio del 1420, durante il quale uno degli assediati, viste le scorte quasi esaurite, ebbe l'idea di non uccidere l'ultimo maiale rimasto, ma di gettarlo dall'alto con atteggiamento di sfida al nemico, il Duca Federico d'Austria. Si narra che gli assedianti, non appena videro una tale ostentazione di ingenti provviste, persero ogni velleità di conquista e si ritirarono. Sopra il borgo di Settequerce, si ergono invece le rovine del maniero Helfenberg, che offrono un eccezionale scorcio panoramico sulla Valle dell'Adige. 

Infine si raggiungerà la roccaforte di Castel Neuhaus, appollaiata su un ripido sperone roccioso: la sua fama è legata a Margarethe Maultasch (attributo che fa riferimento alla bocca informe o, forse, alla sua "linguaccia"), duchessa della Carinzia e del Tirolo, che vi soggiornò spesso, conducendo uno stile di vita fatto di lussi ed eccessi. 


Il 10 e 11 giugno un'avventura a spasso nel tempo 
Il nome è lo stesso, ma la manifestazione Castelronda è qualcosa di diverso da una semplice escursione di castello in castello. 

L'edizione 2017, che si svolgerà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno, conferma infatti la formula che l'ha resa un appuntamento di successo: un'esperienza originale, valorizzata da appuntamenti speciali, visite guidate e momenti di intrattenimento, dove stimoli culturali e artistici si coniugano con una full immersion nella natura. Questa edizione toccherà sei tra i più spettacolari castelli nei dintorni di Bolzano

Nei pressi di Bolzano, sosta imprescindibile è Castel Firmiano, sede dell'MMM Firmian, cuore pulsante dei cinque musei dedicati alla montagna voluti da Reinhold Messner dove sarà lo stesso alpinista altoatesino ad accogliere i visitatori. 

Non lontano, a Castel Roncolo, si rivivranno le scene narrate dal grande ciclo di affreschi medievali a tema profano, grazie a racconti a tema e particolari workshop. Altre visite guidate a Castel Mareccio, sempre nei pressi del capoluogo e, spostandosi verso Appiano, a Castel Moos-Schulthaus, con una particolare attenzione agli ospiti più giovani. Imperdibile anche l'imponente fortezza di Castel Trostburg, a Ponte Gardena, scrigno di saloni storici perfettamente conservati e ancora arredati e del più grande torchio esistente in Alto Adige. 

Infine, a Castel Boymont di Appiano, degustazione gratuita di vini per i grandi e istruttive esperienze per i più piccoli. Appositi servizi navetta consentiranno gli spostamenti tra le varie tappe di Castelronda,  in un fitto intreccio di eventi pensati per tramutare la storia in una piacevole esperienza alla portata di tutti.

Residenze di charme e locali gourmet, le piacevoli sorprese di manieri e fortezze
Oltre a essere meta di interessanti escursioni, alcuni dei castelli che punteggiano il territorio di Bolzano e dei suoi dintorni offrono anche la possibilità di romantici soggiorni. Soprattutto nei pressi di Appiano sono davvero tante le dimore storiche trasformate in alberghi di charme

Per chi, ad esempio, vuole vivere una notte da cavaliere (o dama) c'è Castel Englar, il maniero gotico meglio conservato di tutto l'Alto Adige, la cui ala ovest ospita un hotel dall'atmosfera chic, impreziosita da arredi e decorazioni d'epoca. 

Altre romantiche occasioni di soggiorno sono offerte da Castel Paschbach, con le sue fascinose suite, dal fiabesco Schloss Warth, ovvero Castel Guardia, nascosto tra frutteti e vigneti, con la scenografica torre dominante l'Oltradige o dalla residenza di charme Tschindlhof, sempre nei dintorni di Appiano.

Per chi è invece più interessato all'aspetto gourmet, imperdibile lo Schloss Hotel Korb di Missiano dove, oltre alla possibilità di gustare un menu genuino e insaporito con le spezie dell'orto, si può contare sulla sensazionale scelta di bottiglie della cantina del proprietario Fritz Dellago. Nei pressi  di Bolzano ottimi piatti della tradizione a Castel Roncolo, in una location che riecheggia una taverna medioevale, e a Castel Flavon-Haselburg, al cospetto di  antiche mura. 

A Caldaro, invece, si trovano Castel Ringberg, magnifico palazzo immerso tra i vigneti (perfetto per una break veloce o uno spuntino freddo), e le cantine di Castel Sallegg, con il meglio della produzione vitivinicola altoatesina. Infine a Cortaccia, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, Castel Turmhof-Tiefenbrunner, è ideale per una gustosa sosta, con tipica merenda sudtirolese a base di Speck, formaggi locali e Schüttelbrot (pane di segale) servita nell'accogliente stube in legno.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *