Una sorpresa segreta che si trova proprio accanto alle magnifiche spiagge del Salento: la Salina dei Monaci. Un luogo dal fascino selvaggio, proprio a ridosso delle dune del litorale, e a breve distanza dalla Masseria La Scalella di Manduria (TA).
Questa bassa laguna litoranea, che durante le mareggiate veniva allagata dal mare lasciando poi il sale, l'oro bianco, è stata per secoli una preziosa risorsa economica per il territorio.
Ora è diventata un vero paradiso naturale: circondata da dune e macchia mediterranea, ricca di acqua salmastra, è l'habitat ideale per alcuni uccelli e specie vegetali.
Gli ospiti della Masseria La Scalella, aperta tutto l'anno, hanno l'opportunità di cogliere uno spettacolo naturale unico.
Alla Salina dei Monaci si possono ammirare infatti diversi uccelli migratori tra cui il germano reale, il nobile cigno, l'airone rosso e l'airone bianco. Suggestione incredibile per il fenicottero, i cui stormi eleganti riempiono la zona.
La passeggiata alla salina è semplice e adatta anche ai bambini, esploratori curiosi e instancabili, che possono provare qui l'emozione di un contatto diretto con la natura più autentica.
La Masseria La Scalella è aperta tutto l'anno, e i prezzi da 75 euro a camera con pernottamento, prima colazione e biancheria.
Nessun commento:
Posta un commento