CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2012

Carloforte. Posidonia Festival: oltre 10mila presenze

Il Posidonia Festival a Carloforte batte la crisi e segna un nuovo record di presenze.

         L'edizione in Sardegna del Posidonia Festival batte la crisi e ottiene un notevole successo di pubblico, quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno. L'innovativo evento si va ormai affermando anche nel panorama italiano come punto di attenzione per il mondo dell'eco-sostenibilità con particolare riferimento alla conservazione dei nostri mari e delle nostre coste, e come iniziativa efficace nella promozione turistica del territorio. Nel segno dell'ecologia e della Posidonia oceanica.

 

Il Posidonia Festival 2012 a Carloforte, Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile,  si è chiuso con un successo di pubblico, oltre le aspettative, e in forte crescita nonostante la crisi. Questo EcoFestival, che adotta una serie di azioni per la riduzione del proprio impatto sociale ed ambientale sul territorio, ha contribuito in misura sostanziale all'aumento delle presenze nell'isola di San Pietro, in un inizio della stagione turistica  piuttosto faticoso.

 

Le prime stime dell'organizzazione parlano di circa 10.000 presenze complessive ripartite nei 4 giorni e 3 notti di programmazione per un totale di circa 30 differenti iniziative gratuite, oltre alle circa 20 attività EXTRA Festival per la valorizzazione del turismo sostenibile sull'isola di San Pietro e ai quasi 40 stand della EcoFiera, animando Carloforte unico centro abitato dell'isola per tutto il lungo weekend. L'evento ha generato un equivalente di circa 150.000 euro di impatto mediatico con una copertura su circa 150 media differenti solo in Italia (tra cui tutti i principali media della Sardegna, le principali testate nazionali di ecologia e turismo, oltre ad alcuni importanti media nazionali ), e circa 200.000 euro di indotto economico sul territorio. L'organizzazione si dichiara soddisfatta di questi numeri e li presenta fin da adesso a istituzioni pubbliche e operatori privati in vista delle prossime edizioni.

 

L'Associazione Posidonia Project Carloforte e la sua associazione gemella Posidonia MED di Barcellona, organizzatrici dell'evento e impegnate in una campagna internazionale a difesa della Posidonia oceanica, ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile il successo di quest'evento,  in particolare tutti i volontari, l'Associazione Botti du Shcoggiu, il Clorofilla Film Festival che ha scelto il Posidonia Festival per le sue prime proiezioni (segnate da un notevole successo di pubblico), dell'edizione 2012 che a breve lo porterà anche alla edizione nazionale di  Festambiente (Legambiente) a Rispescia (Grosseto), il Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, attivo nella innovazione per la valorizzazione turistica della Sardegna insieme alla Agenzia Conservatoria delle Coste – Regione Sardegna. Insieme al Comune di Carloforte, OCEAN2012, Drap Art, ESA European Scuba Agency che credono fortemente nel progetto e per il sostegno continuo. Senza dimenticare gli altri partner: Pro Loco di Carloforte, Lipu, Isla Diving, A.R.C.A. Artigiani Riuniti Carloforte, Saremar, Tiscali, Marrai a Fura, Sardegna Mare Nostrum, Tag Sardegna, Passaggio Sardegna.

 

Dopo l'appuntamento di luglio a Carloforte il Posidonia Festival torna in Spagna, dopo un anno di assenza e le prime edizioni svoltesi a Formentera: dal 31 agosto al 2 settembre 2012 sarà a Sitges, località costiera a 30 km da Barcellona.

 

 

Materiale multimediale: http://posidoniafestival.com/posidonia/index.php/it/2012/Arte-ambiente-sviluppo-sostenibile/Docs-Multimedia-Stampa.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *