CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 16 giugno 2010

Estate in Puglia a Ugento

Ugento è una "città d’arte" di 12.000 abitanti, in Salento, provincia di Lecce, situata su un colle di 108 metri sul livello del mare. Il centro principale è posizionato a poco distanza dalla costa del Mar Ionio, dove si trovano le sue frazioni costiere di Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini.

Le coste si estendono per un totale di circa otto chilometri, e sono in buona parte basse e sabbiose, con qualche tratto di roccia, l'ideale per chi vuole trascorrere in puglia vacanze mare con bambini o ama fare immersioni. Inoltre scegliere un albergo Ugento (Lido marini o marina di Ugento) o una casa vacanze Torre San Giovanni è comodo per raggiungere altre località costiere del calibro di Gallipoli (25 km) e Santa Maria di Leuca (23 km).

Tutto il litorale è protetto dal Parco del Litorale di Ugento istituito nel maggio 2007. Si tratta di una costa di grande pregio che comprende un sistema dunale e retrodunale, una serie di bacini e canali di collegamento, una imponente scogliera fossile (con gravine) e la più estesa area ricoperta di macchia mediterranea del Salento.

Un paradiso per le immersioni sono le Secche. Si estendono lungo un tratto di costa che va dalla località I Pali fino a Torre Mozza e si spingono fino a tre chilometri, terminando agli scogli chiamati Cavallo e Sciumenta. Sono particolari anche dei piccoli scogli affioranti, chiamati Chiriche dai pescatori. Tra le scoperte subacquee che si possono fare ci sono pareti a picco nel mare e grotte. I luoghi consigliati sono: la Secca delle Aragoste, il relitto della Liesen, il relitto della S. Andrea e la Grotta del Drago.

Non dimenticate che Ugento è un luogo di grande interesse storico e artistico. Nel il Museo civico comunale di archeologia e paleontologia sono conservate importanti testimonianze rinvenute presso le necropoli messianiche e romane. Nel centro storico si trovano chiese interessanti Tra le chiese del centro storico, merita una visita la Cattedrale del 1700 e la Chiesa di Sant'Antonio del 1400 circa con i suoi dieci altari. Imponenti sono le mura bizantine, dotate di cinque porte d'accesso. A Torre San Giovanni si trova la torre costiera, omonima, più antica del Salento, oggi usata come faro di segnalazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *