| ||
Sabato 12 giugno VINI E SAPORI IN STRADA 2010 Tutti a Bertinoro !
Sul balcone di Romagna degustazioni degli ottimi vini, piatti e prodotti tipici delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena. Degustazioni - guidate dall'AIS Romagna - alla conoscenza dell'Albana di Romagna, "Verticali " di parmigiano reggiano, voto sul miglior vino con in palio tre percorsi termali presso le Terme di Fratta
Sabato sera – dalle ore 19 alle 24 – a Bertinoro 9^ edizione di Vini e Sapori in Strada: stesso magico scenario, piazza della Libertà "Balcone di Romagna", tanti i protagonisti associati alla Strada di Forlì-Cesena (cantine, agriturismi, artigiani delle produzioni tipiche, servizi turistici, associazioni culturali…) ben rappresentativi delle "Cento gemme dall'ospitalità gustosa ed unica", come definiamo nella nuova guida gli aderenti al circuito enogastronomico della Provincia di Forlì-Cesena. I prodotti tipici che andranno in piazza – ovvero in scena …la piazza sarà animata anche da musica Jazz dal vivo - sono gli ottimi vini del cuore della Romagna in costante ed inarrestabile ascesa qualitativa (tutte le diverse tipologie DOC e DOCG di Sangiovese di Romagna, Pagadebit, Albana, e diversi grandi e caratteristici IGT), la triologia dei formaggi tipici di Romagna (squaquarone, raveggiolo, fossa), l' olio extravergine di oliva delle nostre colline anch'esso in fase di crescente affermazione, confetture e marmellate delle tradizioni contadine, miele e verdure bio, fichi e dolci all'uso di Romagna…. Il territorio ospite del "cuore della Romagna in Strada", sarà quest'anno l'area bolognese ai confini con Modena, rappresentata – non poteva essere diversamente ! – dal mitico Parmigiano Reggiano DOP: le degustazioni saranno a cura dell' Azienda Agricola F.lli Caretti di San Giovanni in Persiceto, con "Verticali" di prodotto che vanno da 12 a 90 mesi. Assaggi di piatti romagnoli saranno preparati dalla Associazione Pro Loco Aisèm di San Mauro Pascoli, la piadina abilmente farcita sarà proposta da Piadinamica di Bertinoro. A chi si doterà di marsupio, bicchiere e tagliandini per accedere alle degustazioni, verrà data in omaggio la nuova elegante Guida della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Tutti saranno anche invitati a giocare alla scelta de "I migliori Vini e Sapori per Te…"; il simpatico referendum avrà il premio coerente alla vocazione di caratterizzare sempre più i nostri come "territori della dolcezza e del benessere" : tre percorsi termali "Armonie Naturali" per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta. Durante la serata di sabato 12 giugno, ci si potrà gratuitamente iscrivere ai momenti di degustazione guidata per la conoscenza dell'Albana di Romagna, a cura dei bravissimi sommeliers dell' A.I.S. Romagna.
La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena è socia fondatrice di Romagna Terra del Sangiovese
Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena" Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588 E-mail: info@stradavinisaporifc.it Web: www.stradavinisaporifc.it
|
Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
martedì 8 giugno 2010
Bertinoro illumina la Romagna
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento