Venerdì 11 giugno, ore 10.00, hotel Baia Verde (Via A. Musco 8, Aci Castello - Ct)
SICILIA, IL COMPARTO MARITTIMO TRA PRESENTE E FUTURO
L'incontro, organizzato da "Wista Italia", vedrà la presenza dei più importanti
attori economici e istituzionali del settore "mare"
CATANIA – Il gotha del comparto marittimo nazionale si darà appuntamento a Catania, per l'unica tappa siciliana del Road show organizzato da Wista Italia - Women international shipping and trading association - l'associazione presieduta da Maria Gloria Giani Pollastrini che riunisce quelle donne che hanno fatto del mare e dei traffici ed esso collegati il proprio lavoro e la propria filosofia di vita.
Si parlerà dello stato attuale dei trasporti marittimi, delle normative, di come colmare i gap esistenti e tracciare le linee guida per il 2011. Dopo Genova, Roma e La Spezia, sarà quindi la volta dello scalo etneo, scenario ideale per discutere di trasporto "via mare" a corto raggio, tema che oggi rientra nell'Agenda del nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica dell'Italia, in occasione del convegno "Sicilia, l'isola e i suoi collegamenti. Dalle autostrade del mare allo short sea shipping nel Mediterraneo", che si svolgerà all'hotel Baia Verde di Catania, venerdì 11 giugno, alle 10.
Dallo short sea shipping (trasporto di merci e passeggeri) si passerà alla sostenibilità dei trasporti marittimi - come valida alternativa al trasporto su gomma ormai saturo – finendo con una riflessione sul rilancio delle zone periferiche, che hanno tutte le potenzialità per diventare veri e propri "ponti" tra le aree economiche e geografiche nazionali e intermediterranee. Sarà un faccia a faccia tra i più importanti attori economici e istituzionali del Paese, che tracceranno un profilo dell'attuale ruolo assunto dalla nostra Isola. Un confronto trasversale finalizzato alla crescita e al miglioramento del comparto, in linea con il leit motiv del Road show: "2010, quale futuro per lo shipping: dal ruolo degli attori alle prospettive degli economisti, aggiornamenti sulle normative e strategie" e con la volontà di Wista di farsi portavoce del mondo marittimo.
Al tavolo siederanno il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Reina, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto italiane Ammiraglio ispettore-capo Raimondo Pollastrini, il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, l'assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti Nino Strano, il contrammiraglio Domenico De Michele, direttore Marittimo della Sicilia Orientale, il presidente dell'Autorità portuale di Catania Santo Castiglione, il presidente di Wista Italia Maria Gloria Giani Pollastrini e il responsabile Area Territoriale Sicilia Banca Monte dei Paschi di Siena Carlo Gaeta. Con il coordinamento di Domenico Massimo Sapienza, interverranno Tommaso Affinita (amministratore delegato Rete Autostrade Mediterranee Spa); il giornalista Roberto Nanfitò, Guido Grimaldi (direttore commerciale Grimaldi Lines); Alexandros Tomasos (amministratore delegato TTLines); Ariodante Valeri (direttore generale Grandi Navi Veloci); Simona Pantaleone (VP Nazionale Giovani Confcommercio).
Nessun commento:
Posta un commento