CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

MARE. SICILIA E SUOI COLLEGAMENTI

Venerdì  11 giugno, ore 10.00, hotel Baia Verde (Via A. Musco 8, Aci Castello - Ct) 

SICILIA, IL COMPARTO MARITTIMO TRA PRESENTE E FUTURO 

L'incontro, organizzato da "Wista Italia", vedrà la presenza dei più importanti

attori economici e istituzionali del settore "mare" 

CATANIA – Il gotha del comparto marittimo nazionale si darà appuntamento a Catania, per l'unica tappa siciliana del Road show organizzato da Wista Italia - Women international shipping and trading association - l'associazione presieduta da Maria Gloria Giani Pollastrini che riunisce quelle donne che hanno fatto del mare e dei traffici ed esso collegati il proprio lavoro e la propria filosofia di vita.  

Si parlerà  dello stato attuale dei trasporti marittimi, delle normative, di come colmare i gap esistenti e tracciare le linee guida per il 2011. Dopo Genova, Roma e La Spezia, sarà quindi la volta dello scalo etneo, scenario ideale per discutere di trasporto "via mare" a corto raggio, tema che oggi rientra nell'Agenda del nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica dell'Italia, in occasione del convegno "Sicilia, l'isola e i suoi collegamenti. Dalle autostrade del mare allo short sea shipping nel Mediterraneo", che si svolgerà all'hotel Baia Verde di Catania, venerdì 11 giugno, alle 10. 

Dallo short sea shipping (trasporto di merci e passeggeri) si passerà alla sostenibilità dei trasporti marittimi - come valida alternativa al trasporto su gomma ormai saturo – finendo con una riflessione sul rilancio delle zone periferiche, che hanno tutte le potenzialità per diventare veri e propri "ponti" tra le aree economiche e geografiche nazionali e intermediterranee. Sarà un faccia a faccia tra i più importanti attori economici e istituzionali del Paese, che tracceranno un profilo dell'attuale ruolo assunto dalla nostra Isola. Un confronto trasversale finalizzato alla crescita e al miglioramento del comparto, in linea con il leit motiv del Road show: "2010, quale futuro per lo shipping: dal ruolo degli attori alle prospettive degli economisti, aggiornamenti sulle normative e strategie" e con la volontà di Wista di farsi portavoce del mondo marittimo. 

Al tavolo siederanno il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Reina, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto italiane Ammiraglio ispettore-capo Raimondo Pollastrini, il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, l'assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti Nino Strano, il contrammiraglio Domenico De Michele, direttore Marittimo della Sicilia Orientale, il presidente dell'Autorità portuale di Catania Santo Castiglione, il presidente di Wista Italia Maria Gloria Giani Pollastrini e il responsabile Area Territoriale Sicilia Banca Monte dei Paschi di Siena Carlo Gaeta. Con il coordinamento di Domenico Massimo Sapienza, interverranno Tommaso Affinita (amministratore delegato Rete Autostrade Mediterranee Spa); il giornalista Roberto Nanfitò, Guido Grimaldi (direttore commerciale Grimaldi Lines); Alexandros Tomasos (amministratore delegato TTLines); Ariodante Valeri (direttore generale Grandi Navi Veloci); Simona Pantaleone (VP Nazionale Giovani Confcommercio).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *