CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2018

Roccafiore a Cantine Aperte. Dal 25 al 27 maggio concerti, trekking nei vigneti e cene con il vignaiolo

Roccafiore a Cantine Aperte

Dal 25 al 27 maggio concerti, trekking nei vigneti e cene con il vignaiolo


Cantine Aperte anche a Roccafiore, la casa vinicola sulle colline di Todi, in Umbria. L'appuntamento del Movimento Turismo del Vino che da 26 anni l'ultimo weekend di maggio apre le porte delle cantine di tutta Italia ai visitatori, coinvolge anche Roccafiore che amplia a tre i giorni di festa, cominciando dal venerdì sera. Il 25 maggio il ritrovo è alle 19.30 in cantina per un tour guidato allietato per cena con la degustazione dei vini firmati Roccafiore in abbinamento alla goduriosa porchetta cotta nel forno a legna a bordo della mitica roulotte vintage dello chef Luca Quintili. La serata prosegue alle 21.30 con lo spettacolo "In vino veritas", un concerto della Jazz Glazz Band in cui si incrociano comicità e grande musica. Si cena invece in compagnia del vignaiolo sabato 26 maggio degustando i piatti della tradizione umbra e trascorrendo poi un piacevole dopocena sotto le stelle.

Domenica 27 è il momento più sportivo della tre giorni di festeggiamenti con il "Grekking in vigna", ovvero un trekking tra i filari di Grechetto, il vitigno bandiera di Roccafiore. Inoltre, dalle 10.30 e per l'intera giornata in Cantina prenderà vita il "Villaggio del gusto" con quattro sessioni di corsi di cucina per adulti, ma anche per i bambini che vogliono mettere le mani in pasta! Non mancheranno anche cooking show in programma nelle postazioni en plein air.

 

Roccafiore è un'azienda all'avanguardia, un progetto moderno che sorge sulle colline di Todi e racchiude in un'unica realtà un resort, un ristorante, un centro benessere ed una cantina dedita ad una viticoltura green e alla produzione di soli vini naturali ed ecosostenibili da vitigni autoctoni, certificati Green Heart Quality. Immersa nel verde delle vigne e dei boschi, in cui le coltivazioni si alternano a vigneti, oliveti e seminativi, Roccafiore è una vera e propria "riserva bionaturale" di 90 ettari, dove non mancano colture di legumi e cereali, la produzione dell'olio e un piccolo allevamento di maialini di Cinta Senese, che il turista può scoprire attraverso il percorso "safari" Jurassic Pork.

Green Heart Quality è il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria, la prima regione a dotarsi di un marchio ecologico pensato per certificare e premiare imprese, prodotti, servizi ed enti che seguono una filosofia green e rispettano requisiti specifici che fanno riferimento allo sviluppo sostenibile ed alla lotta ai cambiamenti climatici: riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi di energia ed installazione di impianti da fonte rinnovabile.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *