CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2018

Babbel. Boom di ospiti stranieri nelle piccole strutture turistiche ma conoscenze linguistiche ancora da migliorare

Boom di ospiti stranieri nelle piccole strutture turistiche ma conoscenze linguistiche ancora da migliorare

 

 

  • Sondaggio internazionale per indagare le competenze linguistiche dello staff nelle strutture turistiche
  • Solo il 19% del personale di agriturismi e altre piccole strutture parla fluentemente l'inglese
  • Il 55% dei turisti stranieri preferisce le piccole strutture ricettive
  • Relax e divertimento i principali motivi per visitare l'Italia  
  • We Speak Babbel: Babbel ha preparato dei corsi dedicati allo staff di piccole strutture turistiche

 

 

La bella stagione è alle porte e come ogni anno milioni di turisti decideranno di trascorrere le vacanze in Italia. Babbel, la app più efficace per imparare le lingue, ha condotto un'indagine internazionale sulle strutture turistiche1 per indagare le competenze linguistiche dello staff e capire come queste si riflettano sul benessere dell'ospite.

 

Molto amate le piccole strutture ma da migliorare le conoscenze linguistiche

I risultati del sondaggio indicano che più della metà degli ospiti stranieri preferisce alloggiare in piccole strutture (55%). Aspetto importante visto che il Bel Paese è ricco di strutture di questo tipo: sommando agriturismi, ostelli per la gioventù e bed and breakfast possiamo contare su oltre 51.600 esercizi (dati Istat). Qui trovano infatti l'atmosfera familiare e il calore che spesso mancano nelle grandi strutture.

Un aspetto su cui lavorare sono però le competenze linguistiche: solo il 19% degli ospiti ha potuto comunicare a un livello alto con lo staff in inglese (contro il 22% del personale dei grandi alberghi), un dato che diminuisce ulteriormente se si guarda la comunicazione nella lingua madre degli ospiti (solo l'8%). Il 29% ha inoltre affermato che si sarebbe trovato più a proprio agio se avesse potuto comunicare in inglese o nella lingua madre con il personale e il 19% è stato vittima di equivoci per l'impossibilità di comunicazione.

 

Chi visita l'Italia e perché

Relax e divertimento (68%), storia ed arte (9%) ed eventi speciali (8%): queste le tre ragioni principali per visitare l'Italia. La vacanza con la famiglia è quella più gettonata (43%), seguita da vacanze con il partner (31%) e con gli amici (12%).

Differenze si notano nella durata della vacanza a seconda del tipo di struttura: per le vacanze nelle piccole strutture la durata del soggiorno è in generale dai due ai quattro giorni (61%), seguita da una settimana (19%), due settimane (16%) e un mese (3%).  Quella che va per la maggiore negli hotel è di una settimana (42%).

 

We Speak Babbel: l'offerta di Babbel per le piccole strutture ricettive

In risposta a questi dati e alla crescente domanda da parte di turisti stranieri nelle piccole strutture ricettive2, Babbel ha deciso di creare un pacchetto ad hoc per i proprietari e lo staff: We Speak Babbel.

  

L'obiettivo è migliorare la comunicazione e rispondere meglio alle esigenze degli ospiti. L'offerta è composta dalle classiche lezioni di Babbel più dei corsi appositi in inglese, tedesco e russo (pacchetto disponibile anche per i corsi classici di francese e spagnolo), che comprendono temi come accogliere i nuovi arrivati, prendere prenotazioni telefoniche e fornire indicazioni e aiuto.

 

Gli interessati possono accedere all'offerta e ricevere un adesivo "fisico" da attaccare alla porta della loro struttura o in formato digitale da allegare alle e-mail, al sito internet e a tutte le comunicazioni online, una sorta di "Tripadvisor delle lingue".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *