UN NATALE DA FAVOLA: A SPASSO TRA I MERCATINI TIPICI
Le settimane che precedono il Natale sono per definizione intense, a volte addirittura frenetiche: dalla corsa ai regali, all'agenda piena di Christmas party, fino alle diatribe sulla preparazione del menu del 25... rimane davvero poco tempo per gustarsi in assoluto relax l'autentica atmosfera natalizia.
I momenti da condividere con famiglia e amici tranquillamente, senza stress e ansia, sembrano solo un quadretto ideale da spot televisivo.
Ma non bisogna disperare: a Natale tutto è possibile! Infatti, viene in vostro aiuto HomeAway, leader nell'affitto di case vacanza online, che è andato in giro per l'Europa alla scoperta dei mercatini di Natale con ritmi slow.
Tante proposte per vivere momenti di gioia e serenità, girando tra le bancarelle alla ricerca del regalo più originale e assaporando le specialità locali, creando così anche intense memorie polisensoriali in compagnia della famiglia e degli amici.
PROPOSTA # 1 – CRACOVIA, POLONIA
Cracovia è una città sempre affascinante, che a Natale diventa ancor più speciale grazie alle luminarie e a scenografici allestimenti, che vi faranno vedere la città con occhi da bambino.
In questo periodo dell'anno vale la pena vistare la città anche per ammirare gli Szopki, la versione polacca del nostro presepe, autentiche opere d'arte che non possono lasciare indifferenti.
Ma il Natale a Cracovia prende vita soprattutto grazie ai suoi mercatini, che sembrano uscire da un libro di fiabe.
Su tutti si impone Jarmark Bożonarodzeniowy, che fino al 22 dicembre riunisce nella piazza del mercato principale meravigliosi oggetti di artigianato e gioielli in ambra del Baltico.
Dove alloggiare – L'edificio è situato all'angolo tra le vie Poselska e Grodzka, con veduta sulla Cracovia Royal Route - un circuito turistico che conduce dalla piazza principale al Castello di Wawel. Nelle immediate vicinanze si trovano ottimi ristoranti e un negozio di alimentari sempre aperto.
Anche il magico quartiere Kazimierz - con numerosi ristoranti, gallerie e club - è a soli 10 minuti a piedi.
PROPOSTA # 2 – ESTONIa, tAllin
Il centro storico di Tallin è un museo a cielo aperto: l'architettura degli edifici, con la chiara impronta medievale, strega ogni visitatore.
Nel periodo natalizio la città è in festa: un candido strato di neve ammanta la capitale e la cristallizza in un'atmosfera senza tempo. Impossibile non restarne totalmente ammaliati.
La città può essere definita a buon titolo una delle "capitali" del Natale: proprio qui, infatti, è nata la tradizione dell'albero di Natale.
Narra la leggenda che, a metà del '400, un ragazzo e una fanciulla ballavano nella piazza centrale di Tallinn, sotto a un rigoglioso abete, a cui poi fu dato fuoco.
Da allora, a dicembre iniziò la tradizione di addobbare gli abeti con lucine e candele.
Anche la capitale estone ha mercatini natalizi ricchi di sfiziosità, come quello in piazza del Mercato, aperto fino all'8 gennaio.
Dove alloggiare – La Suite Carpenter, un'icona architettonica, è ideale per coppie, viaggiatori d'affari e famiglie.
Questo alloggio di charme si trova in uno degli edifici restaurati della città vecchia, nel cuore della rinomata strada Pikk Tanav, di fronte alla Casa delle Teste Nere e all'ambasciata svedese.
La proprietà, che vanta un'atmosfera elegante, è stata magnificamente restaurata con travi a vista e pareti in pietra.
Dispone di una spaziosa camera da letto matrimoniale, una cucina completamente attrezzata e un soggiorno. Ospiti aggiuntivi o bambini hanno a disposizione una camera a parte.
L'edificio ha un accesso sicuro, con sorveglianza e ascensore. L'edificio ha un ristorante al piano terra e bar nelle immediate vicinanze.
PROPOSTA # 3 – rIGa, LETTONIA
A Riga il Natale ha il sapore della tradizione. Qui, i visitatori, circondati da vivaci luci e addobbi, potranno vivere un'esperienza natalizia immersiva, che saprà trasmettere emozioni uniche.
Tutti in città contribuiscono alla regia del variopinto spettacolo natalizio; per questo motivo, vi è una profusione di concerti, eventi e appuntamenti, dedicati a grandi e piccini.
Gli immancabili mercatini di Natale si svolgono nella piazza della Cattedrale, fino all'Epifania: un vero paradiso per gli amanti delle prelibatezze, che potranno gustare dolci tipici, vin brulè e piatti della cucina lettone.
Dove alloggiare – Questo grazioso attico può ospitare fino a 5 persone, offre 2 camere matrimoniali e un divano letto, una grande e spaziosa zona giorno, un angolo cottura ben attrezzato con zona pranzo open space, disimpegno e una sezione studio. Vi è anche un bagno con vasca e doccia.
L'appartamento si trova al piano superiore di un edificio di 3 piani. È comodo, spazioso ed elegante. Travi e mattoni a vista, caldo in inverno anche grazie al camino per rendere l'atmosfera ancora più autentica.
Idealmente situato sulla suggestiva Krisjana Barona Street, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico di Riga, con buoni ristoranti, supermercati, negozi e parchi nelle vicinanze.
PROPOSTA # 4 – BUDAPEST, UNGHERIA
I Mercatini di Natale di Budapest vi aspettano in Piazza Vörösmarty, che si trasforma ogni inverno in un paese delle meraviglie, con piste di pattinaggio su ghiaccio e un grande albero illuminato da centinaia di luci.
Fino al 2 gennaio, merita una visita anche il mercatino allestito nello spazio antistante la chiesa di Santo Stefano, straordinario gioiello ottocentesco in stile neoclassico.
Non dimenticate di assaggiare le specialità culinarie ungheresi, come la gustosa focaccia "töki pompos" e il dolce "trdelník": vi assicuriamo che la difficoltà di pronunciare queste strane parole sarà ben ripagata fin dal primo morso...
Dove alloggiare – Questo elegante appartamento offre due camere da letto, soggiorno, sala da pranzo, studio e cucina. Recentemente rinnovato, ultra lussuoso e arredato da un designer, è situato nel cuore del centro turistico di Budapest.
Questo bellissimo appartamento può ospitare comodamente fino a 6 adulti.
È circondato da ottimi ristoranti, panetterie e caffetterie e si trova a breve distanza a piedi da tutte le principali attrazioni turistiche.
Ci sono un posteggio di taxi e una stazione della metropolitana vicinissime all'edificio per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici.
A partire da € 133 a notte per 6 persone www.homeaway.it/affitto-vacanze/p3598139
PROPOSTA # 5 – Braunschweig, Germania
Nel nord della Germania, vicino ad Hannover, si trova una di quelle città che probabilmente non avete mai sentito nominare, ma che vi farà innamorare al primo sguardo: l'incantevole Braunschweig.
Durante il periodo dell'Avvento, la sua Burgplatz ospita un magico mercatino natalizio con oltre 140 bancarelle.
Di particolare effetto sono le zattere coperte nel fossato del castello, circondate da ciottoli in vetro scintillanti: il gioco di luci che ne deriva dà vita al corso originario del fiume Oker.
Tra gli eventi in programma, non perdete l'officina di Natale per i bambini e la settimana della cultura (12-20 dicembre), con canti natalizi e concerti corali e strumentali che vi faranno sciogliere il cuore.
Dove alloggiare – Grazioso e moderno appartamento per non fumatori, di circa 55 mq, può ospitare fino a 3 persone.
Si compone di soggiorno, camera da letto (a richiesta con letto per gli ospiti o culla), cucina con zona pranzo, bagno e corridoio.
La proprietà è circondata da un incantevole giardino e si trova nelle vicinanze di interessanti mete escursionistiche. Connessione a Internet e posteggio con alimentazione per biciclette elettriche completanol'offerta.
Homeaway chi siamo
HomeAway è il leader mondiale nel mercato online degli affitti di case vacanza e ingloba ad oggi oltre 1 Milione e 200 mila annunci in circa 190 paesi nel mondo.
Online su HomeAway, proprietari privati e professionisti immobiliari offrono un'amplia selezione di case vacanze offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di sperimentare esperienze memorabili assieme ad altri numerosi benefit, come più stanze a disposizione dove rilassarsi godendo di maggior privacy a fronte di un minor costo rispetto alle sistemazioni più tradizionali come gli hotel.
La società è infatti un punto di riferimento sia per i proprietari privati di case vacanze che per i professionisti immobiliari che desiderano pubblicizzare le loro proprietà e gestirne le prenotazioni online.
Il portfolio di HomeAway include 50 siti leader di mercato che attraggono ogni mese più di 44 milioni di viaggiatori e sono declinati in 13 lingue diverse: HomeAway.com, VRBO.com e VacationRentals.com negli Stati Uniti, HomeAway.it, Homelidays.it e Toprural.it in Italia, HomeAway.co.uk e OwnersDirect.co.uk nel Regno Unito, HomeAway.de in Germania, Abritel.fr e Homelidays.com in Francia, HomeAway.es e Toprural.com in Spagna, AlugueTemporada.com.br in Brasile e HomeAway.com.au in Australia, Bookabach Ltd, in Nuova Zelanda e nel continente Oceanico, Travelmob.com nella regione Asia-Pacifico e di cui HomeAway possiede una quota di maggioranza, BedandBreakfast.com, il sito più completo per la ricerca di bed and breakfast nel mondo, un'ulteriore fonte di alloggi alternativi alle catene alberghiere.
HomeAway è oggi parte della famiglia Expedia Inc. - Per maggiori informazioni su HomeAway, visitate il sito www.homeaway.it
Nessun commento:
Posta un commento