CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 20 dicembre 2016

Alpine Pearls: Natale d'incanto nelle Perle delle Alpi

Nell'immaginario collettivo le settimane d'Avvento e il periodo natalizio sono accompagnati dall'immagine luminosa della neve che si posa sul mondo come una coltre immacolata. In questa stagione di incanto e di spiritualità i villaggi alpini diventano piccoli presepi viventi sparpagliati sul bianco delle montagne. 

Nei loro vicoli e tra le loro vette rivivono coloratissime tradizioni in cui la festa cristiana tende la mano ai retaggi pagani del passato e si proietta nella moderna sensibilità di un turismo consapevole e impegnato. 

Alpine Pearls, una collana di 25 incantevoli località alpine unite dall'impegno comune di offrire un turismo sostenibile e a mobilità dolce, celebrano l'incanto natalizio con una fitta serie di iniziative per rendere ancora più emozionante la settimana bianca dei loro ospiti. 

Ceresole Reale tra natura e storia
La Perla di Ceresole Reale, sul versante piemontese del Parco del Gran Paradiso, è uno scrigno di tesori naturalistici, già meta di villeggiature illustri. 

Qui i futuri re d'Italia amavano ritirarsi per cacciare, rigenerarsi e respirare aria pura. Il 31 dicembre si celebrerà l'ultimo giorno dell'anno con una ciaspolata nella natura incontaminata del Parco con possibilità di cenone e pernottamento. 

I trascorsi regali della nostra Perla saranno rievocati il 5 gennaio con un "pomeriggio da Regina" nel salone del Grand Hotel, fra trine, merletti, balli rinascimentali, teatro e un rinfresco d'altri tempi. 

La Befana cul firal a Forni di Sopra
A Forni di Sopra, la Perla della Carnia nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane, va in scena anche quest'anno il tradizionale e spettacolare ingresso della Befana in paese, che si calerà dal campanile di Cella a Forni di Sopra (il più alto della Carnia, 40 m). 

Ogni anno il 5 gennaio centinaia di persone attendono che dalla cima del campanile scenda la befana con la gerla carica di doni per i più piccoli. Una vera... epifania! 

Bled, un Natale sul lago


Bled, fiabesca Perla slovena tra lago e montagne, è uno dei più rinomati e antichi centri di villeggiatura delle Alpi Orientali. Qui il periodo natalizio è tutto un susseguirsi di iniziative e celebrazioni tra storia, sport, gusto e cultura. 


Fino all'8 gennaio 2017 è attivo il Villaggio festivo del lungolago, un pittoresco mercatino di Natale quotidianamente allietato da concerti, balli, giochi, manifestazioni e rievocazioni, con una casella della posta di Babbo Natale sempre pronta a ricevere le letterine dei più piccoli. 

Natale da favola a Berchtesgaden
 
Incastonata nelle Alpi Bavaresi e affacciata sul Salisburghese, la Perla di Berchtesgaden è pittoresca e irreale come un'illustrazione d'altri tempi. 

Qui l'Avvento e il Natale trasfigurano il paesaggio e le vie del paese ricolmandole di luci, suoni e canti. È come ritrovarsi nel mezzo di una fiaba... 

Il tradizionale mercatino di Natale nello scenario fatato del castello reale è uno dei più pittoreschi della regione. Accompagnato da concerti e cori e illuminato da innumerevoli alberi di Natale, resterà aperto fino al 31 dicembre. 

I diavoli di Werfenweng, gli spiriti di Interlaken
 
Il 28 dicembre le vie e le piazze della Perla austriaca di Werfenweng saranno invase dalla turba infernale dei Krampus. 

Durante questo antico rito catartico legato al culto di San Nicola di Bari, centinaia di montanari travestiti da creature mefistofeliche e surreali getteranno scompiglio tra gli abitanti e i turisti dei villaggi alpini di area tedesca. 

Il 2 gennaio sarà il turno di Interlaken, la Perla alpina svizzera tra i due laghi, che in occasione dell'annuale "Harder Potschete" ospiterà le inquietanti maschere degli spiriti della montagna.

Photo courtesy (nell'ordine) 2: Paolo Meitre Libertini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *