CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

All'impresa turistica Capo Mele l'oscar ECOTURISMO 2017 di Legambiente - Comunicato stampa


LEGAMBIENTE PREMIA CAPO MELE CON L'OSCAR ECOTURISMO 2017

La struttura turistica ligure ha ricevuto il premio come «Amici del Clima» per le attività svolte a favore dell'ambiente e del territorio


Firenze, dicembre 2016 - C'è anche Capo Mele tra i vincitori dell'Oscar Ecoturismo 2017, il riconoscimento assegnato questa mattina da Legambiente alle strutture turistiche italiane che si sono distinte per i progetti di sostenibilità ambientale.

L'impresa turistica di Laigueglia e il suo proprietario, l'artista Livio Lovisone, sono stati premiati come Amici del Clima per il progetto di realizzazione di un impianto a fonti rinnovabili che, attraverso il recupero dell'acqua marina, offrirà alla struttura una risorsa energetica sostenibile.

La decisione di costruire l'impianto rientra nel progetto ecologico di Lovisone per lo sviluppo della sua attività di ricezione turistica. 

Già da alcuni anni, infatti, il proprietario di Capo Mele dà vita a opere di artigianato artistico con l'utilizzo degli stracqui, i detriti abbandonati sulle spiagge dalle mareggiate.

I legnami «regalati» dal mare hanno caratteristiche uniche perché vengono consumati e sbiancati dalla lunga permanenza nell'acqua marina e nel sale. 

Una volta sulla spiaggia sono accuratamente selezionati uno per uno da Lovisone che li lavora, li assembla e li trasforma, per dar loro una nuova vita. 

Perdono quindi definitivamente il loro status di rifiuti per diventare, a tutti gli effetti, opere di arte contemporanea.

Accanto agli aspetti puramente culturali e artistici, le creazioni di Lovisone hanno una valenza fortemente sociale ed ecologica. 

L'obiettivo del Progetto, infatti, è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni apportati alla costa e alle strutture turistiche del territorio dai detriti scagliati con violenza dalle grandi mareggiate (ultima in ordine di tempo quella avvenuta sulla costa ligure lo scorso 24 novembre). 

Un fenomeno molto critico, causato principalmente dalla poca pulizia dei fiumi che si immettono nel mare.

Oltre ad aver ricevuto l'Oscar Ecoturismo 2017, negli scorsi mesi Capo Mele ha ricevuto anche una menzione dalla Commissione Turismo di Legambiente, nella sezione Amici del Clima, per la
«L'oscar Ecoturismo 2017 con la menzione Amici del Clima è un riconoscimento importante che certifica il buon lavoro che stiamo portando avanti per la valorizzazione del nostro territorio - Ha affermato Livio Lovisone -  Siamo convinti che una ricezione turistica di qualità debba andare di pari passo con l'estrema attenzione agli aspetti ecologici e sociali. Il benessere dei nostri ospiti, infatti, si raggiunge anche rispettando il benessere dell'ambiente che mettiamo a loro disposizione».


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *