La struttura turistica ligure ha ricevuto il premio come «Amici del Clima» per le attività svolte a favore dell'ambiente e del territorio
Firenze, dicembre 2016 - C'è anche Capo Mele tra i vincitori dell'Oscar Ecoturismo 2017, il riconoscimento assegnato questa mattina da Legambiente alle strutture turistiche italiane che si sono distinte per i progetti di sostenibilità ambientale.
L'impresa turistica di Laigueglia e il suo proprietario, l'artista Livio Lovisone, sono stati premiati come Amici del Clima per il progetto di realizzazione di un impianto a fonti rinnovabili che, attraverso il recupero dell'acqua marina, offrirà alla struttura una risorsa energetica sostenibile.
La decisione di costruire l'impianto rientra nel progetto ecologico di Lovisone per lo sviluppo della sua attività di ricezione turistica.
Già da alcuni anni, infatti, il proprietario di Capo Mele dà vita a opere di artigianato artistico con l'utilizzo degli stracqui, i detriti abbandonati sulle spiagge dalle mareggiate.
I legnami «regalati» dal mare hanno caratteristiche uniche perché vengono consumati e sbiancati dalla lunga permanenza nell'acqua marina e nel sale.
Una volta sulla spiaggia sono accuratamente selezionati uno per uno da Lovisone che li lavora, li assembla e li trasforma, per dar loro una nuova vita.
Perdono quindi definitivamente il loro status di rifiuti per diventare, a tutti gli effetti, opere di arte contemporanea.
Accanto agli aspetti puramente culturali e artistici, le creazioni di Lovisone hanno una valenza fortemente sociale ed ecologica.
L'obiettivo del Progetto, infatti, è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni apportati alla costa e alle strutture turistiche del territorio dai detriti scagliati con violenza dalle grandi mareggiate (ultima in ordine di tempo quella avvenuta sulla costa ligure lo scorso 24 novembre).
Un fenomeno molto critico, causato principalmente dalla poca pulizia dei fiumi che si immettono nel mare.
Oltre ad aver ricevuto l'Oscar Ecoturismo 2017, negli scorsi mesi Capo Mele ha ricevuto anche una menzione dalla Commissione Turismo di Legambiente, nella sezione Amici del Clima, per la
«L'oscar Ecoturismo 2017 con la menzione Amici del Clima è un riconoscimento importante che certifica il buon lavoro che stiamo portando avanti per la valorizzazione del nostro territorio - Ha affermato Livio Lovisone - Siamo convinti che una ricezione turistica di qualità debba andare di pari passo con l'estrema attenzione agli aspetti ecologici e sociali. Il benessere dei nostri ospiti, infatti, si raggiunge anche rispettando il benessere dell'ambiente che mettiamo a loro disposizione».
Nessun commento:
Posta un commento