CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 1 novembre 2013

TURISMO, COME VENDERE IL BRAND "ETNA"

La proposta Lions per rilanciare il comparto turistico

COME VENDERE IL BRAND "ETNA"?

VOLI AGEVOLATI, MANAGER SPECIALIZZATI E NUOVE IDEE CULTURALI

Presenti i sindaci di Catania e di Acireale, Bianco e Garozzo, per studiare strategie comuni

 

CATANIA – «Progettualità, imprenditorialità e sinergia: sono questi gli asset che potrebbero risollevare le sorti del turismo siciliano, oggi espressione di una politica fallimentare che negli ultimi cinquant'anni ha decretato il primato negativo della nostra Isola». A puntare il dito su un sistema privo di programmazione, di contenuti e soprattutto di "idee", è l'economista Antonio Pogliese, che durante il convegno del Lions Catania Stesicoro Centrum - presieduto da Vittorio Spampinato - ha condiviso con il sindaco di Catania Enzo Bianco e con il primo cittadino di Acireale, Nino Garozzo, le riflessioni sulle criticità e sulle nuove opportunità del comparto.

«Non si capisce perché Comuni quali Trento e Cernobbio – ha spiegato Pogliese, past Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, alla presenza del direttore del Museo Diocesano di Catania Mons. Leone Calambrogio - pur senza godere di patrimoni storici e culturali di rilievo, siano riusciti a creare eventi che richiamano da anni un turismo di nicchia, che sfugge alle logiche del "mordi e fuggi", riposizionando questi luoghi quali mete d'interesse internazionale. E invece la Sicilia, nonostante le sue ricchezze, si trovi al 235esimo, nonché ultimo posto nella graduatoria europea della competitività". «Partiamo da un 2012 preoccupante - ha sottolineato Bianco - che segna un trend negativo del settore, trascinandosi dietro gli imprenditori e le attività commerciali. Catania deve cambiare strategia: occorre addestramento professionale, investimento nella direzione della sicurezza e dell'accoglienza, rete tra gli operatori e una nuova politica dei trasporti, partendo proprio dai collegamenti aerei. Dobbiamo aggredire nuovi mercati: quello congressuale, in primis, quello crocieristico - per fare di Catania una base di partenza/arrivo e non solo di transito - e quello culturale. Mi impegnerò ad accogliere la proposta dei Lions per tradurla in azioni concrete, consapevole che dalla collaborazione possono nascere percorsi virtuosi».

«Ben vengano iniziative come queste - ha continuato Garozzo - noi siamo indignati perché le politiche regionali, anziché valorizzare le risorse, hanno distrutto ciò che negli anni è stato creato con fatica: basti pensare al nostro Carnevale, che riesce a portare oltre 1 milione di visitatori: dai 200mila euro di finanziamenti del 2005 ai 79 del 2012 (sbloccati solo recentemente) all'incognita del 2013. Mentre eventi insignificanti vengono supportati economicamente, noi rischiamo di far fallire uno dei progetti regionali più ambiziosi». Così, nella logica della sussidiarietà, che spinge il mondo dell'associazionismo ad affiancare e sostenere le istituzioni, il Lions ha presentato un documento di azioni atte a creare eventi volti a rilanciare l'asse Catania-Acireale. Oltre alla proposta di gemellaggio tra la festa di Sant'Agata e il Carnevale di Acireale, il piano contempla almeno un evento culturale di grande portata: una conferenza permanente sulle politiche UE per l'immigrazione, una giornata della dieta mediterranea o un meeting sulle produzioni enogastronomiche d'eccellenza: l'evento dovrebbe strategicamente collocarsi in un periodo di destagionalizzazione, identificando un settore capace di attrarre nicchie interessate e diventando un appuntamento annuale fisso e di rilevanza mediatica. Ma per montare un evento capace di attrarre visitatori sono necessari programmazione e coordinamento, da qui le direttive del Lions: «Occorre una sinergia di tipo imprenditoriale fra i due sindaci per il necessario supporto istituzionale, politico e partitico – ha continuato Pogliese – l'identificazione di uno o due manager da destinare a tempo pieno alla definizione del progetto e al monitoraggio degli eventi; la scelta di un numero ristretto di cittadini che abbiano maturato esperienze imprenditoriali, accademiche, bancarie, associative, religiose e che siano disponibili ad impegnarsi gratuitamente; un periodo non superiore ai sei mesi per la definizione del progetto». Nel piano sono previste anche le ipotesi di accordi per tariffe aeree agevolate con compagnie nazionali per i trasferimenti dalle principali città europee; con le strutture alberghiere per ospitare i turisti, nonché con chi ha la disponibilità di "affittare" i balconi dei palazzi interessati agli eventi di S. Agata e del Carnevale; una sinergia con il Teatro Massimo, lo Stabile, la Fondazione Puglisi Cosentino e con i gestori dei servizi sull'Etna, per studiare significativi eventi collaterali. «Siamo convinti che nuovi modelli di sviluppo e una giusta valorizzazione delle eccellenze del territorio provengano dalla società civile – ha concluso Pogliese – in questa occasione abbiamo voluto presentare un piano marketing strutturato, pensato da chi con animo propositivo, ha fatto dell'associazionismo uno strumento di crescita".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *