CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 7 novembre 2013

L'importanza del posizionamento organico sui motori di ricerca per il turismo

Oggi il mercato turistico online è sempre più competitivo. La presenza di numerose strutture in concorrenza tra di loro è la causa scatenante per trovare nuove forme di web marketing per il turismo che siano efficaci ed in grado di generare fatturato.
Una delle principali sfide del turismo è lavorare per rendersi il più possibile autonomi dalle OTA senza però rinunciare a rendere la presenza all’interno di queste piattaforme più efficace possibile: il modo più concreto per rendersi meno dipendenti è lavorare su iniziative proprietarie come la creazione di un sito web, un blog e la presenza su Google Plus e quindi sulle mappe di Google.

Concentrandoci per qualche minuto sulla SEO in ambito turistico – l’ottimizzazione per i motori di ricerca – di una struttura alberghiera, occorre prestare attenzione ai seguenti fattori:
La parte tecnica quali la velocità di caricamento delle pagine ed la corretta struttura degli URL affinchè contengano il più possibile (ma non troppo, per evitare penalizzazioni) le keyword per le quali si desidera posizionare il sito web. Nel mondo turistico quando si procede alla fase di realizzazione di un sito web per hotel è naturale che sia multilingua in modo da accogliere i visitatori da altre nazioni. In questo caso è fondamentale stabilire a priori la miglior struttura tecnica del sito, ovvero se acquistare domini dedicati in lingua oppure inserire tutti i contenuti tradotti all'interno di un unico dominio, puntando più su una strategia di "branding".
La parte dei contenuti è oggi di cruciale importanza per il successo di una campagna di marketing per una struttura ricettiva. Si deve puntare sulla creazione di contenuti che evidenzino parole long tail capaci di posizionarsi evitando di competere direttamente con i siti delle OTA: tanto più sapremo farci scoprire dal nostro ospite quando si trova a monte del processo decisionale tanto più verremo visti come esperti del viaggio.
La parte di promozione e marketing è fondamentale per creare un'autorità sul web. Questa fase avviene attraverso l'inserimento del sito web dell'hotel sulle principali directory e siti web dedicati al turismo. Non è una parte tecnica, ma anche questa basata sui contenuti e la loro diffusione sui principali canali online.
La parte social è utile per incrementare la propria base "fan" e quindi la propria brand awarness. I contenuti inseriti sui social devono essere capaci di generare consenso e condivisione all’interno di Facebook, Twitter, Google+, Pinterest ed altri. Una strategia di Social Media Marketing turistico è il miglior modo per sfruttare l’apprezzamento da parte dei nostri ospiti al fine di incrementare notevolemente le prenotazioni dirette ed è anche molto utili per quanto riguarda il posizionamento naturale su Google.
La gestione della reputazione on-line rappresenta oggi il principale fattore per il successo di una struttura ricettiva.  Siti come Tripadvisor e Google+ stanno diventando un fattore rilevante anche per la SEO e quindi è indispensabile curare con particolare attenzione il rapporto con gli ospiti al fine di offrire una esperienza di qualità e che generi quindi una recensione positiva al termine del soggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *