PONTE OGNISSANTI: COLDIRETTI, 400MILA IN AGRITURISMO (+6%)
Su un totale di 7 mln di italiani in vacanza nel lungo ponte
Con un aumento del 6 per cento salgono a quasi 400mila gli italiani che quest'anno hanno scelto l'agriturismo per il lungo week end di Ognissanti cogliendo l'occasione di sfruttare l'ultimo "ponte" del 2013 prima delle festività di Natale e fine anno.
E' quanto rileva la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una fetta consistente dei 7 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza per il lungo ponte di ognissanti, dormendo almeno una notte fuori. In tempi di crisi economica - sottolinea la Coldiretti - la grande maggioranza degli italiani in vacanza, per un totale di oltre 3 milioni di persone, ha scelto di alloggiare nella casa di proprietà o quella di parenti o amici e tra le mete va segnalato il fatto che quasi un italiano in viaggio su dieci si è diretto verso il paese di origine per onorare i defunti.
Anche grazie alla collocazione piu' favorevole della festività rispetto allo scorso anno, le partenze complessivamente - precisa la Coldiretti - sono risultate pressochè stabili nonostante le accresciute difficoltà economiche delle famiglie e le previsioni di tempo instabile. Il conveniente rapporto prezzo/qualità premia l'agriturismo dove, secondo le elaborazioni Terranostra-Coldiretti sull'entità delle prenotazioni giunte alle aziende agrituristiche, è soprattutto l'attività di ristorazione ad essere apprezzata dai vacanzieri.
Sono in molti però quelli che scelgono di fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell'autunno, dai funghi alle castagne ma anche per assistere alle attività di vendemmia che in molti territori quest'anno non sono ancora terminate per l'andamento climatico anomalo. Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere uno degli oltre 20mila agriturismi italiani, ad attrarre i vacanzieri è anche la ricca offerta di attività all'aria aperta che - sottolinea la Coldiretti - va dalle fattorie didattiche per i piu' piccoli all'equitazione, tiro con l'arco, trekking, in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici particolarmente apprezzate in tempi di funghi, tartufi e castagne. Molto interesse infatti - continua la Coldiretti - riscuotono tra i buongustai le tradizionali sagre d'autunno per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici a base di queste specialità.
Il canale più utilizzato per la ricerca dell'agriturismo continua ad essere internet che è scelto da 4 vacanzieri su 5 che navigano su siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it e che precede il passaparola e l'esperienza diretta. Per il 2013 - conclude la Coldiretti - è arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto.
Nessun commento:
Posta un commento