CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

Vacanze in Emilia Romagna

Se si desidera trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, della spensieratezza e dell’allegria l’Emilia Romagna è la regione ideale per i turisti che offre tutto questo e molto di più.
La riviera romagnola infatti è sicuramente una delle mete più gettonate dagli amanti del mare e della vita notturna: Rimini è senz’altro la città più indicata per le infinite possibilità di svago, dai ristoranti alle pizzerie, fino ai tantissimi pub e alle famosissime discoteche, luoghi gettonatissimi soprattutto dai giovani modaioli che popolano i locali notturni della Riviera.
Grazie alla ricchezza del sottosuolo e alla varietà di acque minerali salutari, l’Emilia Romagna è in grado di offrire una vastissima offerta termale. Per poter regalarsi una vacanza all’insegna del totale relax l’ideale è soggiornare in uno dei tanti Hotel dell'Emilia Romagna con centri benessere, centri termali o stabilimenti balneari con servizi wellness e fitness, scegliendo tra le località termali principali dell’Emilia Romagna più note sono Porretta, Cervia, Salsomaggiore e Tabiano.
Ma l’Emilia Romagna è anche una regione ricca d’arte come testimoniano le sue splendide città principali come Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Forlì e Cesena, Rimini e Faenza, tra le tante, che custodiscono opere d'arte, piazze rinascimentali, circuiti museali importantissimi, botteghe e tradizioni artigianali, senza contare i numerosi eventi proposti; oltre ai grandi centri vi sono anche piccoli borghi medievali, cittadelle e una numero incalcolabile di rocche e castelli dal fascino indiscusso.
L'Emilia Romagna vanta infatti ben tre siti dichiarati patrimonio dell'Umanità dall’Unesco: Ravenna, con i suoi spettacolari mosaici bizantini; Ferrara, con il suo centro storico e con le dimore di svago degli Estensi e Modena, con Piazza Grande, il Duomo Romanico, considerato tra i più belli d'Europa.
In questa regione tra l’altro anche i bambini avranno di che divertisrsi tra i numerosi Parchi divertimento come Mirabilandia (a Savio-Ravenna) il parco divertimenti più grande d'Italia; Italia in Miniatura (nella provincia di Rimini); Fiabilandia (Rimini) parco tematico su misura per i bambini dai 3 ai 12 anni; parchi acquatici come lo storico Acquafan di Riccione e Beach Village a poca distanza, mentre a Cesenatico c’è Atlantica, a Pinarella di Cervia Aquaria Park ed a Lido Adriano Auai Auai.
L’enogastronomia emiliano-romagnola vanta una tradizione e una storia ricchissima di sapore, che può diventare una vera e propria esperienza partecipando magari ad uno dei tanti itinerari proposti a volte dalle stesse strutture in cui si soggiorna come bed & breakfast o agriturismi, e tra i prodotti regionali più apprezzati e rinomati nel mondo si trovano il Parmigiano-Reggiano, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia e il prosciutto di Parma, o ancora le paste fatte in casa, dalle lasagne alle tagliatelle ai cappelletti e tortellini; prosciutti ed insaccati si gustano solitamente al meglio con la classica piadina romagnola, da assaggiare anche farcita di uno dei formaggi tipici della regione ovvero lo squacquerone, o con lo gnocco fritto, accompagnati da uno dei tanti vini DOC come il sangiovese, il lambrusco o bianco di Scandiano, Colli di Parma e Colli Piacentini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *