Le collaborazioni B2B – business to business – vanno sempre più consolidandosi, in un nuovo approccio mentale che vede gli attori sullo stesso piano della business satisfaction. In termini congressuali ciò si traduce in una spinta dei meeting planner a privilegiare le aziende nella scelta della location,con particolare attenzione agli hotel e alle loro offerte altamente personalizzate.
Attenti osservatori del comportamento di meeting planner aziendali, è impossibile non notare un trend che si sta sempre più diffondendo ed affermando: le collaborazioni B2B - business to business!
Fare affari fra partner commerciali non è certo una novità, se le transazioni avvengono fra venditori, ma se interviene il marketing gli scenari cambiano, si aprono nuove prospettive che vanno ben oltre l’acquisto reciproco di beni e servizi, si innesca un’autentica partnership finalizzata a rafforzare il valore aggiunto che l’uno attribuisce all’altro.
Tradotto in termini congressuali, notiamo e apprezziamo come i meeting planner stiano sempre più percorrendo questa strada nella scelta della location per intensificare i rapporti commerciali e privilegiare nella relazione B2B le aziende, in questo caso Hotel, con offerte altamente personalizzate.
L’accento va posto nell’approccio mentale a questo tipo di vendita, trovarsi davanti un potenziale acquirente che si trasforma in venditore istintivamente provoca qualche resistenza, soprattutto se la relazione è “sbilanciata” ovvero se chi è nella posizione di comprare impone l’acquisto, se poi è sottoforma di “scambio-merce” l’effetto è decisamente dei più indesiderati ed irritanti, al punto di accusare una trattativa dai contorni ricattatori.
Di tutt’altro sentimento è invece la vendita che vede gli attori sullo stesso piano della business satisfaction, dove viene chiaramente compresa l’importanza di un’osmosi commerciale che elevi la qualità di entrambi nell’”acquistarsi” e rappresentarsi a vicenda, in un reciproco clima di successo, che contribuirà alla fiducia di compiere progetti sinergici, all’efficacia delle relazioni, alla soddisfazione di fare affari insieme, in una parola a fidelizzarsi!
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