Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

Vacanze sull' Isola - Malta o Sicilia?

Siete tipi da spiaggia? Amate il mare, il sole e il caldo? La vostra idea di vacanza ideale vi vede sdraiati su un lettino o su asciugamano a farvi cullare dalle onde e ad arrostire al sole? E magari cercate delle mete un po' fuori dal classico circuito più trendy e modaiolo, che abbini relax e cultura? Allora Malta o la Sicilia sono le destinazioni che fanno per voi. Queste due isole tuffate nel blu intenso del Mar Mediterraneo sono un paradiso naturale che vi lascerà senza fiato e che vi offrirà tutto quello che potete desiderare da una vacanza.
L'isola di Malta si trova tra la Sicilia e la Libia. Nella parte occidentale e meridionale le coste sono alte e accidentate (alcune s'innalzano a più di 240 m sul livello del mare), per la maggior parte prive di approdi. Nella parte orientale e settentrionale la costa è accessibile: si aprono ampie spiagge sabbiose o rocciose e numerose insenature. Il suo patrimonio storico è molto vasto e la sua posizione di crocevia delle rotte navali è uno dei segreti della sua ricchezza. Ed è per questa ragione che potrete alternare giornate dedicate interamente al mare e al sole ad altre dedicate alla scoperta delle meraviglie di quest'isola: i templi preistorici, la capitale barocca della Valletta o la fortificata Medina, con le sue cattedrali e i suoi palazzi. Anche la vita notturna vi riserverà delle sorprese. Le discoteche, i ristoranti, i bar, i cinema, per lo più concentrati a Paceville, vi permetteranno di non annoiarvi e di fare qualcosa di diverso ogni sera. Anche l'offerta di hotel a Malta è piuttosto ampia: se siete amanti della vita notturna vi consigliamo di sceglierne uno a Paceville, ma in generale suggeriamo di preferire la zona nord, decisamente più turistica.
La Sicilia non ha certo bisogno di presentazioni. Bella e fiera, selvaggia e mondana, antica e moderna, mille facce della stessa isola. Il suo capoluogo, Palermo, è il principale centro culturale e storico. La sua storia millenaria ha regalato a questa città un notevole patrimonio artistico e architettonico che spazia dai resti di mura puniche per giungere a ville liberty, passando da residenze in stile normanno, chiese barocche e teatri neoclassici. Per quanto riguarda gli hotel a Palermo potrete scegliere tra numerose possibilità, adatte a ogni esigenza personale e di costo.

Taormina si trova a circa 200 metri sul livello del mare e ha una conformazione particolare cha la fa somigliare, nella sua struttura, a una vera terrazza arricchita da una bella vista panoramica dominata dal vicino vulcano Etna. L'offerta di hotel a Taormina è molto buona. Qui il turismo è attivo tutto l'anno ed è agevolato non solo dalla bellezza culturale e naturalistica tipica della città ma anche dal tipico calore umano siciliano. Le sue bellezze naturali sono un valido esempio di come la città, e più in generale tutta la Sicilia, può davvero offrire tanto al turista. Il tutto raggiunge davvero l'apice della bellezza e della meraviglia quando si unisce ai vari monumenti e al bagaglio storico e culturale del sito che si vuole visitare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI