CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Un nuovo trend, le cene storiche: alcuni segreti da sapere

Solitamente la Cena Storica prevede il costume, o rinascimentale, dipende dal tema, che può essere comprato, per essere poi utilizzato in altri eventi dello stesso ambito, oppure alcuni Alberghi lussuosi ne permettono il noleggio direttamente in sala, spesso grazie alla prenotazione e la compilazione di dati personali come il sesso, l'età, la taglia ed il numero di scarpe.

Nessun problema che siete o meno degli appassionati di storia, di giochi di ruolo o di rievocazioni. Il trend delle cene storiche è tornata con successo in tutta Italia, ed offre un bagaglio di iniziative da non perdere per trascorrere una sera al'insegna del divertimento e della cultura nei più bei luoghi d'Italia.

Le Cene Storiche erano organizzate anche qualche tempo fa, quando nelle ricche case i proprietari invitavano amici e parenti a vestirsi con abiti antichi e organizzavano giochi e musiche di altri secoli rifocillandosi con pietanze che i cuochi rielaboravano da antiche ricette.Oggi il fascino delle Cene Storiche lo si ritrova in molti Alberghi di Lusso dello Stivale Italiano, ed è senza dubbio un passatempo colto ed affascinante a portata delle tasche di buona parte dei turisti.

Il Menu prevede normalmente tre pietanze principali, che ricordano il gusto della particolare epoca presa come tema della serata, alla cena fanno poi seguito chiacchiere da salotto, piccole rappresentazioni burelesche e balletti con musiche d'epoca.

Qualche volta è previsto anche un Maestro di Danza, che insegna agli ospiti le movenze e le figure più indicate.In casi particolari, come per esempio al castello di Bardi (http://www.valtaro.it/bardi1.htm), piccolo paese dell'Emilia Romagna, la cena storica è condita da "un delitto". In pratica gli ospiti sono invitati da un certo numero di attori seduti tra loro, a scovare l'artefice di un finto assassinio, informando durante il pasto degli elementi che fungono da indizi. A chi indovina và un premio.

Le Cene Storiche, pur non avendo un calendario fisso, generalmente si organizzano in concomitanza con date storiche riconosciute, in modo da celebrare avvenimenti particolari.

Per conoscere il programma delle Cene Storiche nei castelli e nei migliori Hotel di Lusso delle città italiane, è utile iscriversi ad uno dei tanti gruppi di rievocazioni storiche sparsi per l'Italia, oppure contattare via mail direttamente le location interessate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *