Nessun problema che siete o meno degli appassionati di storia, di giochi di ruolo o di rievocazioni. Il trend delle cene storiche è tornata con successo in tutta Italia, ed offre un bagaglio di iniziative da non perdere per trascorrere una sera al'insegna del divertimento e della cultura nei più bei luoghi d'Italia.
Le Cene Storiche erano organizzate anche qualche tempo fa, quando nelle ricche case i proprietari invitavano amici e parenti a vestirsi con abiti antichi e organizzavano giochi e musiche di altri secoli rifocillandosi con pietanze che i cuochi rielaboravano da antiche ricette.Oggi il fascino delle Cene Storiche lo si ritrova in molti Alberghi di Lusso dello Stivale Italiano, ed è senza dubbio un passatempo colto ed affascinante a portata delle tasche di buona parte dei turisti.
Il Menu prevede normalmente tre pietanze principali, che ricordano il gusto della particolare epoca presa come tema della serata, alla cena fanno poi seguito chiacchiere da salotto, piccole rappresentazioni burelesche e balletti con musiche d'epoca.
Qualche volta è previsto anche un Maestro di Danza, che insegna agli ospiti le movenze e le figure più indicate.In casi particolari, come per esempio al castello di Bardi (http://www.valtaro.it/bardi1.htm), piccolo paese dell'Emilia Romagna, la cena storica è condita da "un delitto". In pratica gli ospiti sono invitati da un certo numero di attori seduti tra loro, a scovare l'artefice di un finto assassinio, informando durante il pasto degli elementi che fungono da indizi. A chi indovina và un premio.
Le Cene Storiche, pur non avendo un calendario fisso, generalmente si organizzano in concomitanza con date storiche riconosciute, in modo da celebrare avvenimenti particolari.
Per conoscere il programma delle Cene Storiche nei castelli e nei migliori Hotel di Lusso delle città italiane, è utile iscriversi ad uno dei tanti gruppi di rievocazioni storiche sparsi per l'Italia, oppure contattare via mail direttamente le location interessate.
Nessun commento:
Posta un commento