Ecco dunque una breve guida ai 3 eventi (con tutti i riferimenti temporali) da conoscere prima di avventurarsi nella Firenze alternativa. Si raccomanda di assicurarsi di prenotare un hotel a Firenze centro, in modo da goderseli senza doversi sacrificare in mezzo al traffico della città.
1. Il Capodanno fiorentino
Si celebra ogni 25 Marzo, giusto nove mesi prima della nascita di Gesù Cristo, dunque il momento della visita alla Madonna da parte dell'angelo Gabriele. E' pure oggi una delle festività ufficiali del calendario di Firenze, e per l'occasione non manca mai una pomposa sfilata in costume che enumera la presenza, tra gli altri di molti vertici dell,amministrazione comunale, per le strade della città fino alla Chiesa dell'Annunziata.
2. Il Maggio Fiorentino (www.maggiofiorentino.com)
Parte il 30 aprile questa occasione di festa che ripropone l'allegria e la gioia di vivere che i primi giorni di primavera portava nella città, dove anticamente i cittadini abbassavano le saracinesche di negozi e servizi pubblici per uscire in strada cantare e festeggiare. Oggi il Maggio fiorentino copre tutto il mese e ospita delle kermesse musicali ed artistiche tra le più importanti, dando spazio ad ospiti di tutto il mondo.
3. La festa della Rificolona
Il 7 settembre, giorno della vigilia della nascita della Madonna, la tradizione vuole che la città sia addobbata di lanterne colorate, rappresentanti con la loro forma oggetti utilizzati tutti i giorni. Le lanterne (le Rificolone, appunto) poi vengono incendiate, in un clima di rumorosa goliardia, dai ragazzi che lanciano loro contro ciò che rimane dell' anguria.
Iniziati come occasioni di festa riservata ai soli cittadini, oggi questi eventi sono aperti a tutti i turisti che, dagli alberghi di Firenze centro e dalle sistemazioni di periferia, accorrono in massa per vivere la festa con il popolo fiorentino per tutto il loro corso.
Nessun commento:
Posta un commento