CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Tre unici eventi da non mancare assolutamente a Firenze

Firenze è una realtà senza tempo, che ha accolto la ricchezza del rinascimento e la creatività della commedia dell'arte, che mette allegria per l'inflessione simpatica dei suoi cittadini e affascina per l'educazione dei suoi ristoratori. Ma qualcuno non sa che dietro questo quadro prettamente turistico, fatto di hotel al centro, viaggi organizzati ed itinerari sempre uguali, Firenze offre tanto altro a chi vuole visitarla fuori dagli schemi, magari vivendo le feste tradizionali e gli eventi storici tipici del posto.


Ecco dunque una breve guida ai 3 eventi (con tutti i riferimenti temporali) da conoscere prima di avventurarsi nella Firenze alternativa. Si raccomanda di assicurarsi di prenotare un hotel a Firenze centro, in modo da goderseli senza doversi sacrificare in mezzo al traffico della città.


1. Il Capodanno fiorentino


Si celebra ogni 25 Marzo, giusto nove mesi prima della nascita di Gesù Cristo, dunque il momento della visita alla Madonna da parte dell'angelo Gabriele. E' pure oggi una delle festività ufficiali del calendario di Firenze, e per l'occasione non manca mai una pomposa sfilata in costume che enumera la presenza, tra gli altri di molti vertici dell,amministrazione comunale, per le strade della città fino alla Chiesa dell'Annunziata.


2. Il Maggio Fiorentino (www.maggiofiorentino.com)


Parte il 30 aprile questa occasione di festa che ripropone l'allegria e la gioia di vivere che i primi giorni di primavera portava nella città, dove anticamente i cittadini abbassavano le saracinesche di negozi e servizi pubblici per uscire in strada cantare e festeggiare. Oggi il Maggio fiorentino copre tutto il mese e ospita delle kermesse musicali ed artistiche tra le più importanti, dando spazio ad ospiti di tutto il mondo.


3. La festa della Rificolona


Il 7 settembre, giorno della vigilia della nascita della Madonna, la tradizione vuole che la città sia addobbata di lanterne colorate, rappresentanti con la loro forma oggetti utilizzati tutti i giorni. Le lanterne (le Rificolone, appunto) poi vengono incendiate, in un clima di rumorosa goliardia, dai ragazzi che lanciano loro contro ciò che rimane dell' anguria.


Iniziati come occasioni di festa riservata ai soli cittadini, oggi questi eventi sono aperti a tutti i turisti che, dagli alberghi di Firenze centro e dalle sistemazioni di periferia, accorrono in massa per vivere la festa con il popolo fiorentino per tutto il loro corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *