Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

Una vacanza estiva a Norimberga, tra musica e romanticismo

Norimberga è una meta turistica di grande interesse: possiede infatti un panorama culturale diversificato tra musei, mostre, mercatini, festival e concerti, a Norimberga c’è solo l’imbarazzo della scelta. Questa cittadina del sud della Germania racchiude in sé diversi aspetti: da un lato l’allegria dei mercatini natalizi e l’atmosfera magica del Museo del Giocattolo, dall’altro il ricordo del tragico passato nazista nel centro di documentazione dello Dokumentationszentrum.


L’estate sembra essere uno dei periodi migliori dell’anno per poter visitare Norimberga: approfittando della bella stagione si può unire un soggiorno in città ad un viaggio on the road alla scoperta dei territori naturali e delle città d’arte tedesche, facendo magari tappa proprio in un caratteristico hotel a Norimberga. La città è infatti crocevia di itinerari interessanti come la Strada dei castelli, la Strada tedesca dei giocattoli, la Strada della birra, la Strada dorata e la famosa Strada Romantica. Proprio di quest’ultima, un lungo percorso che attraversa 14 città, viene festeggiato quest’anno il 60° anniversario, con manifestazioni in tutta la Baviera.


Un altro buon motivo per prenotare quest’estate una vacanza a Norimberga è il Bardentreffen, il Festival dei Bardi ovvero giullari, musicisti e poeti lirici celtico-scozzesi del 1500: nato alla fine degli anni 70 come concorso per cantautori dilettanti, il Festival dei Bardi, che si svolge dalla fine di luglio a inizio agosto, è ora incentrato su tradizione, trend e sperimentazione musicale, una festa popolare e gratuita a carattere storico, ma al tempo stesso molto attuale. Non esitate, quindi, un’estate calda a Norimberga, ricca di eventi, incontri e di scoperte vi attende.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI