Cerca nel blog

martedì 6 luglio 2010

“Listen to Sicily”, un nuovo modo di fare il turista

“Listen to Sicily”, un nuovo modo di fare il turista

Dedicato a viaggiatori sempre più indipendenti, arriva “Listen to Sicily”. Un nuovo modo di essere turista. Addio alla vecchia guida cartacea: per chi vuole conoscere e visitare la Sicilia, basterà scaricare gratuitamente le audio guide, in formato MP3, dal sito web www.listentosicily.it e passeggiare da un luogo ad un altro, ascoltando la descrizione della storia, dell'arte, degli usi e costumi della città, direttamente dal proprio iPod o lettore Mp3, da cellulare o da altri moderni dispositivi digitali.
“Listen to Sicily” è un progetto ideato da Villaggio Maori Edizioni s.a.s. : fornisce al turista (italiano o straniero) che si appresta ad intraprendere un viaggio in Sicilia, un’ampia scelta di audio guide gratuite facilmente scaricabili in formato MP3 per organizzare il proprio soggiorno e creare un percorso autonomo in base alle proprie esigenze e ai propri interessi; permette al visitatore di usufruire di una guida della provincia iblea in modo completamente gratuito, senza vincoli di orario né di percorso prestabiliti; favorisce, inoltre, una promozione territoriale efficace, snella e agile, rivolta ad un pubblico di viaggiatori moderno e tecnologico, abbracciando così un target finora poco presa in considerazione, ma in costante aumento, quella del “Turista 2.0”. Ecco come il web si mette al servizio della cultura.
Da settembre 2010, “Listen to Sicily”, grazie a una partnership con la Provincia Regionale di Ragusa, con il Comune di Ragusa e con il Comune di Modica, propone le audio guide relative a Ragusa Ibla, Modica e Scicli. «Abbiamo subito deciso di appoggiare il progetto “Listen to Sicily – spiega Vincenzo Scarso, Vicesindaco e assessore allo Sport e Turismo del Comune di Modica – in quanto ci permette di offrire un servizio aggiuntivo al turismo della nostra città. Le audio guide, infatti, sono semplicissime da scaricare e, per il visitatore, rappresentano una valida alternativa al classico percorso turistico. Ringrazio, pertanto, gli ideatori del progetto che, sicuramente, porterà al Comune una crescita nella qualità dei servizi necessari per promuovere la città quale destinazione ideale per un turismo artistico e culturale».

Un progetto che, quindi, nasce da un grande lavoro di squadra con le istituzioni per una offerta sempre più accessibile e disegnata sulle esigenze del turista: uno scambio d’informazioni e competenze con i Comuni interessati, per costruire una rete innovativa di luoghi e risorse umane.

Dopo Ragusa Ibla, Modica e Scicli, “Listen to Sicily” inserirà nuove località e nuovi itinerari, arrivando a coprire l’intera Sicilia orientale. Le guide digitali saranno disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Inoltre, le audio guide saranno caratterizzate da un’attenta scelta dei percorsi e degli itinerari consigliati, declinandosi non solo dal punto di vista della località ma anche dal punto di vista tematico: itinerari enogastronomici, itinerari legati a percorsi artistico-architettonici, itinerari “classici” o itinerari più “innovativi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI