CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

La Thuile: “Vacanze gustosamente cheap”

"Vacanze gustosamente cheap" a La Thuile
Rimborso del pedaggio autostradale e percorsi degustativi d'eccellenza
per chi sceglie La Thuile per le vacanze estive e soggiorna almeno quattro notti
negli hotel aderenti all'iniziativa.


Una ghiotta proposta per chi sceglie La Thuile per le prossime vacanze estive. Una promozione che guarda con attenzione al portafoglio e vuole allo stesso tempo solleticare il gusto e la curiosità, presentando le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni di questo territorio valdostano di confine. La Thuile, quindi, non solo paese dello sport, in primis della mountain bike e del trekking, ma anche luogo in cui godere del piacere della buona tavola.

Un bouquet di vantaggi attende i turisti che, prenotando un soggiorno di almeno 4 notti nei periodi dal 29 giugno al 27 luglio e dal 31 agosto al 15 settembre in uno degli hotel aderenti all'iniziativa Vacanze gustosamente cheap, avranno diritto al rimborso del pedaggio autostradale (per il tratto di sola andata da Pont Saint Martin a Morgex) e alle visite guidate con degustazione alla grotta delle fontine e alla pasticceria cioccolateria Chocolat.

La grotta delle fontine, ricavata da un nascondiglio di guerra, per dimensione e condizioni di temperatura e umidità è ideale per far stagionare le forme di questo tipico formaggio valdostano. Al suo interno, infatti, sono stivate oltre 6000 forme di fontina. Durante la visita alla grotta delle fontine il proprietario illustrerà i cicli di produzione e di maturazione e offrirà diversi assaggi. Questo formaggio a pasta semicotta, elastica e fondente, con occhiatura scarsa e racchiusa da una crosta compatta, sottile e marroncina, ha un sapore dolce quando è giovane e più pungente quando è stagionato.

Un'altra peculiarità che ha fatto conoscere La Thuile anche oltralpe è il cioccolato. Dal 2009, infatti, per merito della preziosa produzione della cioccolateria/pasticceria Collomb, e in particolare grazie alla Tometta (dolce brevettato a base di gianduja e nocciole IGP), il paese è stato insignito del titolo di Città del Cioccolato. Questo riconoscimento è stato uno stimolo anche per molti altri esercenti che, insieme, hanno avviato l'iniziativa Cioccolando in alta quota per proporre percorsi degustativi dolci e salati a base di questo prezioso alimento, celebrato quest'anno dal 23 al 25 agosto con la mostra mercato e ristorazione a tema CHOCOLAThuile, giunta ormai alla sua terza edizione.
La visita nel laboratorio di Chocolat è quindi la possibilità di scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato, oltre che l'opportunità di fare un tuffo nella golosa produzione e assaggiare le diverse tipologie di cioccolatini. Questa storica pasticceria, in cui la passione è diventata professione, ha una storia trentennale segnata dalla costante ricerca dell'eccellenza e da un solido bagaglio formativo maturato anche sotto la guida dei migliori maestri cioccolatieri d'Europa. Chocolat propone più di 30 tipi di cioccolatini, una fine pasticceria, torte e gelati artigianali.
Gli alberghi aderenti all'iniziativa sono:

Raffinato hotel con camere e suites di charme, immerso nella natura, vicino al centro del paese. Il ristorante dello Chalet Eden, Le Coq au Vin, presente nella Guida ai Ristoranti d'Italia 2013 del Gambero Rosso, propone cucina a base di prodotti biologici e biodinamici e una selezione di vini pregiati.
Rinascita architettonica dello storico Hotel Dora, situato in centro paese, questo albergo è dotato di camere e suites finemente arredate e centro benessere con piccola piscina. Il ristorante Dora, interno all'hotel, offre un raffinato menu a base di prodotti del territorio.
Primo hotel letterario in Valle D'Aosta, la Locanda Collomb, che appartiene alla catena Charme&Relax, offre ai suoi ospiti una vacanza sensoriale tra arte, sport, profumi, benessere, eventi culturali ed enogastronomici in un esclusivo e romantico ambiente di montagna.
Tipica costruzione in pietra e legno, questo albergo gode di una posizione privilegiata con vista sulla vallata di La Thuile e sul Monte Bianco. Posizionato sulla strada per il Colle San Carlo, dista soli 5 minuti dal paese ed è base per escursioni e passeggiate. Il ristorante dell'albergo fa parte del circuito "Saveurs du Val d'Aoste" e offre anche menu per celiaci.
Un ambiente familiare contraddistingue questo hotel che dispone di 19 stanze accoglienti, con ampi balconi e vista panoramica. Ideale punto di partenza per gli amanti del trekking e della mountain bike, per i pescatori che vogliono raggiungere il Lago Verney e per i "motard" che desiderano andare in Francia attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo.
Hotel a gestione familiare, con 10 camere, situato nel centro del paese. Il ristorante annesso all'albergo propone specialità valdostane tradizionali.
Ricavato da una vecchia abitazione del 1700 e ristrutturato nel rispetto dei principi dell'ecosostenibilità, questo confortevole e accogliente Bed&Breakfast conta 6 stanze dall'ambiente rilassato e informale, nel quale il passato incontra il futuro. Ristorante per gli ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *