CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

Trasimeno Music Festival 2013



TRASIMENO MUSIC FESTIVAL 2013

29 giugno - 5 luglio

nona edizione

 

 

Sabato 29 giugno 2013, ore 21.15, presso il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, si inaugurerà la nona edizione del Trasimeno Music Festival con un concerto del Direttore Artistico del festival, la pianista canadese Angela Hewitt.

 

La Hewitt, rinomata per le sue performance in tutto il mondo, propone sempre programmi che mettono in risalto la sua grande versatilità al pianoforte. In questo concerto presenterà: di Schubert, "Valses Nobles Op. 77" – di Beethoven, la "Sonata in La bemolle maggiore, op. 110 – di Ravel, "Valses Nobles et Sentimentales" e di Liszt, uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, la "Sonata in Si minore".

 

Il Trasimeno Music Festival 2013 si tiene dal 29 giugno al 5 luglio nelle suggestive cornici del Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, dell'Abbazia di San Pietro a Perugia e della Chiesa di San Domenico a Gubbio.

 

Il TMF, organizzato dall'omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Magione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt, offre al pubblico sette concerti con grandi interpreti internazionali e nazionali, eventi musicali unici, concepiti appositamente per l'occasione.

 

Il festival, già annoverato dalla stampa estera e nazionale come "uno dei più prestigiosi festival in Europa", nello scorso mese di maggio, ha avuto il coronamento come "uno dei migliori festival musicali in Italia"  sia dalla prestigiosa rivista americana "Travel & Leisure Magazine" http://www.travelandleisure.com/articles/best-italian-music-festivals sia dall'autorevole "Guardian" http://www.guardian.co.uk/travel/2013/may/12/classical-music-festivals-in-tuscany .

 

La Hewitt, per questa edizione ha invitato: l'Orchestra della Toscana diretta da Hannu Lintu, il soprano Barbara Hannigan, la violinista Chloë Hanslip, il clarinettista Mark Simpson, il violoncellista Oliver Coates, il Mandelring Quartet, lo scrittore Julian Barnes e il compositore Michael Berkeley.

 

L'originalità del festival è data dalla scelta della Hewitt di invitare e far dialogare musicisti di grande prestigio con giovani di talento, in un'atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.


DA NON PERDERE, LA SERATA DEL 3 LUGLIO AL

CASTELLO DEI CAVALIERI DI MALTA A MAGIONE!

Sarà presente, per una serata di musica e parole, il pluripremiato scrittore britannico Julian Barnes, vincitore anche del Man Booker Prize 2011 con il romanzo "Il senso di una fine".

Angela Hewitt ed altri artisti del festival si esibiranno nel corso della lettura di alcune sue opere e di altri autori che trattano temi musicali.

Inoltre, sempre nella stessa serata, per la prima volta in assoluto, il Trasimeno Music Festival avrà una prima mondiale di un nuovo lavoro: la Hewitt ha commissionato al compositore britannico Michael Berkeley  "Three Cabaret Songs" su testi del celebrato scrittore Ian McEwan. Saranno interpretate dalla soprano canadese Barbara Hannigan accompagnata dalla pianista canadese.

 

Le esibizioni del 30 giugno e del 1° luglio saranno caratterizzate dalla presenza dell'Orchestra della Toscana alla loro seconda apparizione al Trasimeno Music Festival, dopo aver deliziato ed entusiasmato il pubblico lo scorso anno. Il direttore d'orchestra, il finlandese Hannu Lintu, direttore della Finnish Radio Symphony Orchestra, tornerà a condurre entrambi i concerti.

Il primo sarà interamente dedicato a Beethoven e si terrà nella Chiesa di San Domenico a Gubbio il 30 giugno dove, proponendo il Concerto per pianoforte n. 2 in Si bemolle maggiore, Angela Hewitt completerà il suo ciclo di Concerti di Beethoven. Il Maestro Lintu guiderà poi l'Orchestra in una entusiasmante e avvincente interpretazione della maestosa Quinta Sinfonia di Beethoven.

 

Nel concerto del 1° luglio, che si terrà nella Basilica di San Pietro a Perugia, l'Orchestra eseguirà tre Opere con vari solisti: Les Illuminations di Benjamin Britten, con il soprano canadese Barbara Hannigan; il Concerto per pianoforte No. 22, K. 482 di Mozart con Angela Hewitt e per finire il Concerto per violino di Tchaikovsky con la giovane violinista inglese Chloë Hanslip.

Barbara Hannigan è il soprano del momento, avendo ricevuto recentemente critiche entusiastiche per la sua interpretazione nei più importanti teatri d'opera di Berlino, Londra e Bruxelles.

Chloë Hanslip ha debuttato nei BBC Proms quando aveva solo quindici anni e da allora è cominciata la sua prestigiosa carriera, con le sue performance che affascinano il pubblico di tutto il mondo.

 

DAL 2 FINO AL 5 LUGLIO, È IL CASTELLO DEI CAVALIERI DI MALTA DI MAGIONE AD OSPITARE I CONCERTI SERALI.

Il 2 luglio, Angela Hewitt e Chloë Hanslip si esibiranno insieme nella prima parte del concerto, interpretando le Sonate per violino e pianoforte di Bach e Beethoven. La seconda, sarà dedicata ad un singolo lavoro: il "Quatuor pour la fin du temps" del compositore francese Olivier Messiaen.

Scritto per pianoforte, violino, clarinetto e violoncello, Messiaen lo compose nel 1941 quando era prigioniero di guerra e la prima assoluta fu data da lui stesso insieme ad altri tre reclusi dello stesso campo di prigionia. Per questo concerto, Angela Hewitt e Chloë Hanslip si presenteranno insieme a due giovani musicisti britannici ricchi di talento: il clarinettista Mark Simpson (vincitore del premio "Giovane Musicista 2006" per la BBC) e il violoncellista Oliver Coates (vincitore del premio "Giovane Artista 2011" per la Royal Philharmonic Society).

 

Il 3 luglio, come già descritto sopra, si terrà una serata di musica e parole, con lo scrittore Julian Barnes e la prima mondiale del nuovo lavoro del compositore britannico Michael Berkeley con "Three Cabaret Songs" con poesie dello scrittore Ian McEwan. Saranno interpretate dalla soprano canadese Barbara Hannigan accompagnata dalla pianista canadese.

 

Il 4 luglio, il Mandelring Quartet, uno dei quartetti d'archi più qualificati al mondo, eseguirà opere di Mendelssohn e Debussy. Vincitori di molti dei più importanti Concorsi, (Monaco di Baviera, Evian, Reggio Emilia), la formazione tedesca si esibisce in tutto il mondo, con particolare frequentazione al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino. Nella prima metà del concerto sarà affiancato dal clarinettista Mark Simpson per la presentazione del famoso Quintetto per clarinetto e archi di Mozart.

 

Il 5 luglio, il concerto finale del Trasimeno Music Festival farà sicuramente registrare il tutto esaurito. Per la prima volta in assoluto, Angela Hewitt si esibirà nell'ultimo capolavoro di Bach, l'integrale dell'Arte della Fuga in un unico recital (senza intervallo). Pochi pianisti al mondo osano proporre in pubblico questo complesso lavoro che è considerato come una delle più importanti composizioni di sempre di Bach concepita per strumenti a tastiera.

 

 

ANCORA UNA VOLTA, IL TRASIMENO MUSIC FESTIVAL PRESENTA 2 EVENTI COLLATERALI CHE AGGIUNGONO UNA NUOVA DIMENSIONE ALLA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE.

 

  • In occasione del centenario della nascita del compositore inglese Benjamin Britten, Michael Berkeley (nominato alla Camera dei Lord a Londra, lo scorso febbraio), suo figlioccio, parlerà della vita di Britten e della sua musica insieme al giornalista radio-televisivo canadese Eric Friesen. L'incontro si terrà in lingua inglese. L'appuntamento è per lunedì 1° luglio, ore 17, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia. Prezzi per partecipare: intero 15,00 euro – ridotto 7,50 euro – giovani e studenti fino a 25 anni  5.00 euro.

 

  • Il 28 giugno, la sera prima dell'apertura ufficiale del Trasimeno Music Festival, alle ore 21, si terrà un concerto presso il Teatro Mengoni di Magione con la partecipazione di giovani e premiati musicisti. I pianisti Aristo Sham (Hong Kong) e Scipione Sangiovanni (Lecce) si esibiranno al fianco del violinista Kerson Leong (Ottawa). I giovani artisti sono stati scelti da Angela Hewitt per la loro sorprendente capacità tecnica e per la loro grande musicalità. L'ingresso al concerto è gratuito e aperto al pubblico.

 

 

L'Associazione Trasimeno Music Festival, come ogni anno, offre opportunità di prezzi speciali e ridotti come di seguito riportati:

·         Euro 22,50 (anziché 45,00 euro) per i residenti del Comune di Magione e bacino del Lago Trasimeno (per i concerti che si terranno presso il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione)

·         Euro 22,50 (anziché 45,00 euro) per i residenti del Comune di Perugia (per il concerto che si terrà presso la Basilica di San Pietro)

·         Euro 22,50 (anziché 45,00 euro) per i residenti del Comune di Gubbio (per il concerto che si terrà presso la Chiesa di San Domenico)

·         I giovani e studenti fino a 25 anni, per i concerti del  30 giugno e 1° luglio che si terranno a Gubbio e Perugia, potranno fruire del prezzo ridotto di Euro 10,00.

(promozioni valide fino ad esaurimento posti di ogni singolo concerto)

 

 

Il Trasimeno Music Festival è reso possibile grazie al Comune di Magione per il contributo economico e l'ottimizzazione dell'organizzazione del festival – ai numerosi "Amici del Festival", soci Donatori provenienti da tutto il mondo - al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti nel Castello – alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Regione Umbria per il sostegno all'iniziativa - a Colacem, Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione della manifestazione – alla Fondazione per l'Istruzione Agraria per aver concesso l'Abbazia e la Basilica di San Pietro di Perugia per lo svolgimento dell'incontro pomeridiano su Britten e del concerto serale del 1° luglio.

 

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia.

 

 

www.trasimenomusicfestival.com

http://www.angelahewitt.com

 

INFORMAZIONI, BIGLIETTERIA, PREVENDITA

Associazione Trasimeno Music Festival

Tel. e Fax 075 5733078    Cell. 347 862 4957 e 345 216 4548    info@trasimenomusicfestival.com

 

Ufficio Informazioni Turistiche di Magione - Cell. 339 8402016  - info@prolocomagione.it

 

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI PUBBLICHE:

Patrizia Cavalletti Comunicazione

Tel. 075 5990443    Cell. 348 3386855     info@patriziacavalletticomunicazione.it

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *