Inoltre in serata saranno aperte le taverne delle quattro contrade.
La festa, organizzata dall'Ente Palio del Saracino in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Nepi, unisce fantasia e realtà; è giunta al diciottesimo anno e intende ricordare il legame fra la città di Nepi e la famiglia Borgia, in particolare della bella Lucrezia alla quale venne affidato il ducato di Nepi dal padre Rodrigo.
Questa edizione ha proposto delle novità e ha registrato un grande successo di pubblico.
Infatti sabato 8 giugno si è svolto il suggestivo corteo storico con circa trecento figuranti in costume che hanno sfilato alla luce delle fiaccole confluendo nella piazza del Comune dove si è svolto lo spettacolo "Lucrezia a Nepi - Libera rievocazione storica ispirata al passaggio di Lucrezia Borgia a Nepi nell'anno 1499". La piazza era gremita per assistere allo spettacolo firmato da due nomi prestigiosi: il regista Giovanni Anfuso e la coreografa Claudia Celi. Un coro di 40 elementi con la "Nova Schola Cantorum" e "Ensemble Amerina", trenta danzatori,otto ballerine, musiche per tromba e percussioni eseguite dal vivo, figuranti: tutti hanno contribuito a rendere lo spettacolo emozionante insieme agli attori: Chiara Palumbo nei panni di Lucrezia Borgia che esce di scena acclamata dal pubblico su un cavallo bianco, Matteo Lai (Nestore, Gran Rettore nominato dagli Sforza), Stefano Piacenti, Luca Morucci,Tommaso Mercogliano, Emanuele Piacenti, Massimo de Valeri, Maurizio Annesi, Gennaro Aiello, Nicolò Paludi, Gianmarco Latini, Giulia Oliva.
Nel nuovo sito, www.paliodelsaracinonepi.it è possibile rivivere giorno per giorno i vari eventi legati alla festa storica nepesina.
INFO:
Nuovo sito web: www.paliodelsaracinonepi.it
Informazioni sugli eventi: 0761-559068 - 570604-55811 - Fax: 0761550968
Twitter: https://twitter.com/EntePalioNepi
Facebook: https://www.facebook.com/PalioDelSaracinoDiNepi?ref=hl
Nessun commento:
Posta un commento