ECCO LE 30 PROPOSTE DI VIVILITALIA PER VACANZE DI QUALITÀ SPENDENDO IL GIUSTO
Spendere il giusto senza rinunciare all'ambiente incontaminato, al mare, ai paesaggi da sogno e all'offerta enogastronomica di livello. E' possibile? Certo, secondo Vivilitalia, la società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale e che ha elaborato ben 30 proposte di vacanze per la prossima stagione estiva a prezzi imbattibili. Soggiorni e strutture selezionate in località di pregio che si caratterizzano per l'attenzione e la voglia di mantenere vive le tradizioni e le produzioni locali nel pieno rispetto dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.
Vivilitalia, in collaborazione con il settimanale OGGI, ha voluto creare così una lista con trenta proposte per una vacanza alla scoperta di luoghi, persone e produzioni tipiche di qualità, ma a prezzi accessibili. Sono state selezionate strutture in località di mare, montagna, collina e lago con prezzi al giorno compresi tra i 50 e gli 80 euro a persona (mezza pensione). In particolare sono stati scelti agriturismi, bed & breakfast, piccoli alberghi e strutture ricettive che fanno dell'attenzione alla tipicità uno dei loro punti di forza. La cena compresa nel prezzo sarà sempre a base di specialità e prodotti caratteristici del territorio, cucinati secondo ricette tipiche o rivisitate, ma nel rispetto della tradizione locale.
"Si tratta di località straordinarie, ma spesso poco conosciute, - spiega Sebastiano Venneri, Presidente di Vivilitalia – quell'Italia che è dietro l'angolo e non ci si aspettava di trovare così bella. Dalle chilometriche spiagge libere calabresi, che affacciano su un incantevole mare blu, fino ad Ostuni, la città bianca, che vanta uno degli ultimi sistemi dunali ancora integri e l'incredibile parco degli ulivi secolari, fatto di straordinari monumenti naturali dalle forme bizzarre e solenni. In Sardegna poi ci sono le spiagge dell'Ogliastra che non hanno bisogno di commenti per la loro bellezza e il parco di Tepilora con la foce del rio Posada, un vero e proprio angolo di paradiso: è la Sardegna che non t'aspetti di trovare a poche decine di chilometri da Porto Cervo e dalla Costa Smeralda, ma in realtà lontanissima per qualità della vacanza".
E poi ancora le terre del Barolo, per gli amanti dell'enogastronomia una vera e propria meta irrinunciabile, in provincia di Cuneo, fra filari di vigneti fra i più famosi al mondo. Qui una settimana in mezza pensione a persona parte da 460 euro. Allo stesso prezzo sarà possibile fare escursioni e passeggiate partendo da Valmareno di Follina, in provincia di Treviso, a scoprire le terre del Prosecco. E ancora, scendendo verso la punta dello stivale, Terranova di Pollino in provincia di Potenza nel Parco Nazionale del Pollino, Roccalbegna (Grosseto) nella Maremma toscana, Rivalta sul Mincio (Mantova) per passeggiate e gite in battello sul fiume Mincio, oppure Cervara di Roma, nei Monti Simbruini in una natura splendida a pochi chilometri dalla Capitale.
E ancora in Alta Murgia, in provincia di Bari, in uno dei più giovani parchi nazionali italiani dove l'agricoltura e l'allevamento di qualità si fanno apprezzare all'interno di straordinarie masserie recuperate. Per gli amanti del mare, e stiamo parlando sempre di vacanze in luglio e agosto, non c'è che l'imbarazzo della scelta: dalla riserva naturalistica di Miramare, in provincia di Trieste, al parco delle dune costiere di Ostuni (Brindisi), dalla Costa dei gelsomini (ReggioCalabria) nel meraviglioso litorale jonico, al mare sardo o a quello di Pollica, la perla del Cilento.
Sull'altopiano della Sila, patria del lupo, c'è invece il paradiso per gli amanti della mountain bike; chi invece ama le emozioni forti, può mettersi alla prova col famoso volo dell'angelo di Gallipoli Cognato, in provincia di Potenza: sospesi su un cavo d'acciaio teso tra due montagne ci si lancia da altezze vertiginose per qualche minuto di esperienza unica e ricca di adrenalina. A Nus, provincia di Aosta, tra canoa, kayak e rafting tra lerapide della Dora Baltea, c'è il paradiso degli appassionati di astronomia, col più antico star party d'Italia. La patria della vacanza di meditazione e relax è invece a Fara Filiorum Petri, in provincia di Chieti, tra le antiche abbazie e gli eremi della Majella, gioielli di un'Italia minore che è sempre emozionante scoprire.
Luoghi, ambienti e paesaggi di grande pregio, considerati minori perché meno noti e non frequentati dal turismo di massa, ma che proprio per questo sono riusciti a tutelare ambienti e paesaggi delicati e a rischio, mantenere vive tradizioni popolari e rendere oggi l'esperienza del visitatore unica e indimenticabile. A questo affiancano la creazione di sistemi turistici e servizi locali fondati sui criteri e principi della sostenibilità e del rispetto dei territori e delle popolazioni.
Le proposte selezionate da Vivilitalia vanno incontro a un trend più generale nel mondo del turismo che vede crescere sempre più le vacanze di brevi periodi (magari ripetute nel corso dell'anno), ma molto orientate ai temi del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Complice la risi economica, la tendenza è verso la riscoperta di un turismo di prossimità, senza rinunciare però alla qualità della destinazione. Per andare incontro a queste esigenze sono molti i territori che puntano ormai su un turismo attivo fatto di escursioni, visite guidate ed esperienze uniche, lontane dalle situazioni più standardizzate delle vacanze tradizionali.
L'elenco completo delle proposte per luglio e agosto di Vivilitalia, comprese fra i 390 e i 560 euro a settimana a persona (mezza pensione), si può trovare sul sito www.vivilitalia.it.
Nessun commento:
Posta un commento