CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

HotBooking.it: cala del 25% il budget per le vacanze degli italiani


HotBooking.it: cala del 25% il budget per le vacanze degli italiani
       Calabria, Gargano e Abruzzo le mete più convenienti



Il settore turistico alberghiero risente ovviamente della crisi economica italiana ed europea, ma i dati emergenti dimostrano che la Vacanza, per quanto rientri nei bisogni definiti non primari, ha conquistato nel tempo un’importanza abbastanza elevata nella gamma dei bisogni della popolazione, tale che è diventato difficile rinunciarvi.

Da una ricerca effettuata da HotBooking.it, azienda di servizi per il turismo con un portale di prenotazione alberghiera da circa 500mila contatti all'anno, emerge come sia calato per gli italiani il budget da destinare alle vacanze.
Il budget per la famiglia con uno o due bambini (entro gli 11 anni) passa da 900€ a 700€ (-22%) per vacanze nel mese di giugno e nei primi 10 giorni di settembre.
Vedono invece calare la propria capacità di spesa da 1200€ a 900€ (-25%) i nuclei familiari che vanno in vacanza nel mese di luglio, mentre scende da 1800€ a 1300€ (-28%) la disponibilità per le ferie di agosto.
Lasciando da parte la fascia a reddito minimo di sopravvivenza, emerge come resista ancora bene la fascia a reddito medio alto, per quanto assottigliata, che predilige le strutture 4 stelle con costi sostenuti, ma che offrano qualità dei servizi altrettanto elevata. Tale fascia di clientela non ha particolari difficoltà a prenotare, avendo a disposizione un budget elevato, e seleziona attentamente sia lalocation che la struttura, ma, a meno di avere bambini molto piccoli, preferisce le mete estere ed esotiche. 

La fascia media, invece, che rappresentava la parte più consistente della clientela Italia, si è ridotta in modo considerevole, sia come numero che come capacità di spesa. E’ quella che non è disposta a rinunciare alla vacanza, che aveva oramai acquisito come esigenza quasi primaria e come status sociale, ma che non ha più il budget sufficiente a soddisfare le proprie aspettative.
Questo comporta una spasmodica ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo, una richiesta infinita di preventivi e di scontistica, fino a trovare la struttura disposta ad uniformarsi al budget del cliente e non viceversa.

Dalla ricerca emerge infatti un incremento del 30% delle ricerche, con una media di 5 preventivi, per famiglia con bimbi fino a 11 anni e un incremento del 50% delle ricerche, con una media di 7 preventivi, per famiglia con ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
Le destinazioni che corrispondono meglio al budget sono la Calabria, il Gargano in Puglia, e l’Abruzzo mentre si conferma il dato riguardante i siciliani che preferiscono restare nella propria regione frazionando la vacanza in più week end.
Non è solo la crisi economica, però, a condizionare il mercato turistico. Regioni come la Calabria, ad esempio, che hanno un’offerta ricettiva medio alta con i prezzi tra i più bassi del sud Italia, sono comunque penalizzate dalla difficoltà di collegamento e/o dal costo elevato del trasporto, dalla carenza di collegamenti, sia aerei che ferroviari, pertanto si limitano a raccogliere clientela dalle regioni limitrofe e restano escluse dai grandi bacini del nord Italia. Matera, considerata Patrimonio dell’Umanità, non ha una stazione ferroviaria.
Anche il fattore psicologico non è trascurabile, terremoti, alluvioni, instabilità politica, minaccia di povertà e di default, non sono sicuramente stimolo per pensare a vacanza e divertimento. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *