CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

Enea-Comune di Favignana firmano Accordo per Turismo sostenibile EGADI

 
Favignana, 1 giugno 2012 - ENEA e Comune di Favignana hanno firmato oggi un accordo di collaborazione nell'ambito di un progetto pilota il cui obiettivo è quello di fare attività di ricerca e di trasferimento di tecnologie e di processi innovativi nel settore del Turismo sostenibile, da applicare all'arcipelago delle isole Egadi, e più in generale,  alle "Isole minori".
 
Lo sviluppo di un turismo sostenibile è oggi riconosciuto come prioritario per la salvaguardia dell'ambiente e per lo sviluppo  socio-economico delle comunità locali. Per le isole minori, perseguire il turismo sostenibile significa ecocompatibilità, qualificazione, capacità di garantire il rilancio delle attività produttive, oltre che di quelle turistiche,  creando le condizioni di un ritorno economico.
Per la sostenibilità del turismo nell'arcipelago delle Egadi, il progetto ENEA  prevede l'attuazione di interventi nei seguenti settori:
·        gestione sostenibile della risorsa idrica: trattamento e riuso delle acque reflue, riduzione dei consumi;
·        gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti e realizzazione di un impianto pilota di compostaggio;
·        gestione sostenibile delle risorse naturali: studi sulla qualità dell'ambiente marino-costiero.
 
Parallelamente è stato avviato un percorso di "certificazione ambientale" finalizzato, nel lungo termine, al riconoscimento EMAS delle Isole Egadi, che le porterebbe ad essere il primo esempio di località insulare ad averlo ottenuto a livello nazionale. Il marchio EMAS certifica l'impegno per il rispetto dell'ambiente ed  è  strumento  utile  per lo sviluppo ecocompatibile del settore del turismo, che in Italia  riveste un'importanza fondamentale.  
 
L'intervento prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori turistici locali, al fine di migliorare la condizione ambientale di un territorio ricco di  bellezze naturali, ma sottoposto alla pressione di un elevato flusso turistico stagionale, che provoca significative criticità nel periodo estivo, soprattutto delle risorse idriche e dell'ambiente marino. Questo percorso consentirà agli operatori turistici di valorizzare le singole strutture e contemporaneamente porterà a una maggiore qualificazione dell'offerta turistica e ad un migliore utilizzo delle risorse esistenti durante l'intero arco dell'anno. 
 
Il  progetto pilota  fa parte del più ampio progetto ENEA "Ecoinnovazione Sicilia", che è finanziato dal MIUR con fondi della legge finanziaria 2010, ed il cui obiettivo è quello di  sostenere la competitività economica delle imprese, con particolare riferimento alle PMI, in settori strategici come il turismo, la valorizzazione  energetica e il recupero di materie pregiate da rifiuti industriali.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *