A Cervia i proventi dalle vendite di vino alle popolazioni
delle zone colpite dal terremoto
Continua la campagna di solidarietà dei cervesi nei confronti delle popolazioni emiliane colpite dal sisma del maggio scorso. I sindacati dei ristoratori e degli albergatori di Confcommercio infatti hanno messo a punto un nuovo e importante progetto di solidarietà. L'iniziativa dal titolo "Solidarietà con i vini Doc" è realizzata in collaborazione con la cantina Celli di Bertinoro e con l'Assessorato al Turismo del Comune di Cervia.
E' stata creata un'etichetta particolare denominata "Sapore di Sale" che propone il logo del tradizionale evento di settembre dedicato alla civiltà del sale che contraddistinguerà due tipologie di vini romagnoli Doc, trebbiano e sangiovese. Per ogni bottiglia acquistata dall'albergo o dal ristorante, il produttore Celli destina il 30% dell'introito ai terremotati del nord Emilia. L'iniziativa proseguirà fino alla fine della stagione estiva.
In particolare i vini sono:
POGGIO FERLINA TREBBIANO DI ROMAGNA, costo per bottiglia €3.30, di cui il 30% è destinato al progetto; LE GRILLAIE SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE, costo per bottiglia €3.70, di cui il 30% destinato alla raccolta fondi
Si richiede all'imprenditore un ordine minimo di 60 bottiglie
La data limite per effettuare gli ordini e' fissata per il 30 giugno la consegna verrà effettuata entro una settimana.
Durante l'evento Sapore di sale 2012 che si svolgerà 7-8-9 settembre verrà poi comunicato l'ammontare raccolto che sarà devoluto all'aiuto ai tre campi sfollati "adottati" da Confcommercio Regione Emilia Romagna.
· Campo di Crevalcore (BO)
· Campo Sant'Agostino presso la Parrocchia di Sant'Agostino (FE)
· Campo Budrione presso la Parrocchia di Budrione, Carpi (MO)
"E' stato davvero un piacere- dichiara l'Assessore al Turismo del Comune di Cervia Michele De Pascale- sostenere questa iniziativa, devo dire una delle tante che vedono i romagnoli e in particolare i cervesi impegnati nell'aiuto ai cittadini della regione che hanno subito lutti e perdite e che continuano a vivere fra disagi e difficoltà causate dal sisma che li ha duramente colpiti. La terra di Romagna che da sempre si distingue per senso dell'ospitalità e che secondo la tradizione popolare considera il vino "e bè" ovvero il bere per eccellenza, ancora una volta si mobilita per offrire supporto alle popolazioni emiliane. Lo fa partendo dalla tradizione, dalla terra dei salinari e da un evento che tutti gli anni ricorda le radici della nostra terra".
Cervia 28.05.2012
Nessun commento:
Posta un commento