la cozza di Cervia incontra le bollicine di Romagna per un brindisi speciale
venerdì 8 giugno dalle ore 18.30 al Bagno Corallo di Milano Marittima n 279.
Si brinda ai 100 anni di Milano Marittima in modo originale ma soprattutto esaltando peculiarità e sapori della nostra terra.
Ostriche e Champagne? Nooo!
…….la cozza di Cervia incontra le bollicine di Romagna per un brindisi speciale, con questo simpatico connubio brinderemo ai cento anni di Milano Marittima, venerdì 8 giugno dalle ore 18.30 al Bagno Corallo n.279, II Traversa Milano Marittima.
Le Delegazioni AIS di Cervia Cesenatico e di Cesena collaborano con il Corallo Beach di Milano Marittima e la Coop la Fenice, azienda cervese che produce mitili in un tratto di mare caratterizzato dal riconoscimento delle acque marine e che oggi gioca un ruolo di prestigio anche in ambito nazionale. Le cozze vengono confezionate a bordo del peschereccio e si presentano quindi dal mare alla tavola a km.0, come un prodotto sempre freschissimo. La preparazione delle cozze seguirà alcune ricette dello Chef Vincenzo Camerucci e proveremo diversi abbinamenti con i vini:
Blanc de Blancs Metodo Classico Brut dell'Azienda Drei Donà, 100% Chardonnay del vigneto Tornese. Primo Metodo Classico prodotto con uve romagnole.
Morosé Brut Metodo Charmat dell'Azienda Poderi Morini dal vitigno Centesimino (Savignòn rosso), autoctono della zona di Oriolo dei Fichi nel faentino.
Vollì Brut Metodo Charmat della Due Tigli del Gruppo CEVICO che ha scelto di celebrare in etichetta Il centenario di Milano Marittima.
La degustazione delle cozze in abbinamento alle bollicine prevede ingredienti nostrani quali i pinoli, lo scalogno e la piadina (cassoncini con erbe di campo e cozze – ricetta Chef V. Camerucci) con accostamenti interessanti quali la polenta e i fagioli.
Le degustazioni partono da € 10,00 per un vino con buffet di cozze a € 18,00 per 3 vini in degustazione, sempre con il buffet incluso.
"Le nostre cozze crescono a tre miglia dalla costa e vengono distribuite fino in Spagna, Francia e Sardegna oltre che in tutta Italia. Il prodotto viene confezionato in barca e a Cervia in particolare arriva a poche ora dalla pesca sulla tavola dei ristoranti." – racconta Luigi Ricci della Cooperativa La Fenice
"L'iniziativa si contrappone al classico "ostriche e champagne" proponendo un gioco che vede l'abbinamento cozze/ bollicine locali. Si tratta della sperimentazione di spumantizzazione di vitigni autoctoni che va incontro alla richiesta offrendo una valida alternativa ai classici vini fermi locali " –spiega Maria Cristina Cellini, delegata per Cervia e Cesenatico di AIS Romagna
"Una iniziativa che non poteva non avere il patrocinio del Comune.- dichiara Michele De Pascale, Assessore al Turismo del Comune di Cervia.- Si tratta di una importante iniziativa che vede la collaborazione fra una imprenditrice e due realtà importantissime del territorio. La cooperativa LA FENICE, un marchio sempre più forte, con dati di crescente rilievo e la rappresentanza AIS del territorio che supporta la produzione, di sempre maggiore qualità, dei vini spumanti realizzati da vitigni locali. Si tratta sicuramente di una importante opportunità per valorizzare la tipicità e un interessante spunto per introdurre sul territorio una nuova proposta di aperitivo all'insegna della identità".
In un'epoca di interrogativi drammatici sulla sostenibilità del nostro modello di sviluppo e sull'impatto ... Pochi piatti selezionati, crepe, omelette, parecchio pesce e cozze. Per aperitivo portano un bicchierino di vino rosso e un piatto di assaggini, patè e .... "Quaderni di Viaggio" al Cral di Cervia Raccontare.
RispondiElimina