CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2011

Expedia consiglia le destinazioni e le strutture alberghiere per chi viaggia con i propri amici a quattro zampe



L’Emilia Romagna è in cima alla classifica delle regioni italiane più attrezzate per animali, con 28 “Bau Beach”, di cui 13 solo a Rimini. Segue la Toscana con nove spiagge, la Liguria con otto e  le Marche  con cinque.
Tra gli hotel indicati da Expedia che ammettono turisti a quattro zampe, più di 50 sono nel Lazio e  ben ventisei in Lombardia, con prevalenza di 3 e quattro stelle.
Molti i servizi su misura per Fido: tra questi, la “Dog Bag” per il trasporto e i consulenti per la toeletta
In Europa, è Berlino la capitale più ospitale, con oltre 65 hotel “pet-friendly”

Estate, tempo di vacanze e voglia di partire. E i nostri fidati amici a quattro zampe? Dopo la campagna pubblicitaria lanciata dal Ministro del Turismo Michela Brambilla, aumenta l’attenzione verso i viaggiatori che non si vogliono dividere dai propri animali in vacanza. La località balneare più virtuosa è Rimini, che offre tredici comuni “Animal friendly”, ovvero con spiagge attrezzate per accogliere i turisti a quattro zampe con i loro padroni. Expedia ha indicato sul proprio sito dove trovare le strutture alberghiere più attrezzate e dove andare se si viaggia in compagnia del proprio animale.

Hotel a tre e quattro stelle per turisti a quattro zampe. Più di 50 gli hotel nel Lazio
Se Rimini è la città con più spiagge per animali, non mancano anche strutture alberghiere adatte:  Expedia offre  nove hotel, la maggior parte a quattro stelle.  Sempre a tre e quattro stelle sono gli alberghi della Toscana, di cui cinque a Grosseto e due a Porto Azzurro, sull’isola d’Elba, e una a San Vincenzo. Per la Liguria, il celebre poeta ligure Eugenio Montale avrebbe potuto scegliere per il suo gatto tra strutture a 5 stelle, come il Grand Hotel Alassio, che accetta cani e gatti, o il Residence Oleandro a Pietra Ligure, dove si trova anche la spiaggia attrezzata. Nel Lazio e nella capitale in particolare, Expedia offre più di cinquanta hotel, che variano da 1 a quattro stelle, mentre in Sardegna compaiono più di sedici strutture sparse per tutta la regione, di cui cinque a La Maddalena, dove si trova una delle quattro spiagge pet-friendly. In Trentino vi sono una quindicina di strutture attrezzate, sparse per tutto il territorio e in particolare tra Trento e Riva del Garda, proprio vicino a Ledro. Il Piemonte dedica invece agli amanti dei propri animali circa cinque strutture, presenti lungo il Lago Maggiore e a Stresa, vicino alla città di Dormelletto. Ancora più disponibile è la Lombardia, che offre più di ventisei strutture che ammettono animali, di cui quasi tutte concentrate a Milano e dintorni.

Bau-beach: Emilia Romagna sul gradino più alto. Strutture attrezzate anche in Trentino, Piemonte  e Lombardia
Con una trentina di spiagge in tutto, l’Emilia Romagna è la regione con il maggior numero di  “Bau beach”. Oltre a Rimini, sei sono a Comacchio, quattro a Cesenatico, due a Ravenna e una rispettivamente a San Mauro Pascoli, Riccione e Cattolica. Se il fiorentino Dante dedicava  quasi un canto al cane Cerbero, così pure la Toscana non tradisce i bagnanti che non vogliono separarsi dai loro beniamini a quattro zampe e con nove bau beach – quattro a Piombino, due a Cecina più quelle di Grosseto, Porto Azzurro e San Vincenzo – si aggiudica il secondo posto. Subito dopo viene la Liguria con otto spiagge, le Marche con cinque, e infine Sardegna e Lazio, con quattro ciascuna, prima del Veneto, con tre. Due invece spiagge per Puglia e Abruzzo, una per la Calabria. Non mancano Bau beach con punti di ristoro anche in tre regioni distanti dal mare, quali il Trentino Alto Adige con Ledro, il Piemonte con Dormelletto e la Lombardia con Perledo.

Servizi per Fido: dalla “Dog Bag” al servizio di “Dog Sitter”, fino ai consulenti per la toeletta
Alcuni hotel spesso non si limitano ad accettare i cani ma offrono veri e propri comfort dedicati agli amici a quattro zampe: a Riccione ad esempio, viene fornita la "DogBag-Suite", che consente di trasportare i propri animali rispettando le norme in vigore per il trasporto di animali domestici; sempre a Riccione, sono disponibili consulenze di esperti toelettatori e allevatori, oltre che un servizio di dog-sitter. In Emilia Romagna, le spiagge offrono ombrelloni riservati ai cani e ai loro padroni con intorno una fascia di rispetto e una doccia a loro dedicata.

Diverse sono poi i servizi e le attrazioni offerte dal sito di Expedia: come osserva Giovanna Picciano, Marketing Manager di Expedia.it, “Expedia.it comprende le necessità di ogni viaggiatore e il fatto ad esempio che per alcune persone la vacanza  non sarebbe completa senza il proprio animale. Trovare un hotel nella destinazione prescelta in grado di comprendere questa necessità può rivelarsi difficile e richiedere molto tempo, ed è per questo che abbiamo introdotto sul sito l’apposito filtro per cercare gli hotel che ammettono animali. Così i turisti che vogliono viaggiare con i loro animali domestici possono andare direttamente nei migliori hotel, che li accoglieranno insieme  ai loro amici a quattro zampe”.

Capitali pet-friendly  in Europa: Berlino tra le più attente ai turisti a quattro zampe
Anche in Europa non mancano le strutture pronte ad ospitare viaggiatori con animali al seguito: su Expedia è possibile prenotare hotel da una fino a cinque stelle ad Amsterdam e Parigi.  Se Berlino offre ben 65 hotel adatti a tutte le tasche,  anche Londra non dimentica i viaggiatori a quattro zampe e offre una decina di hotel , tra cui il lussuoso Cosmopolitan, che si affaccia proprio su Hyde Park. A Madrid sono invece disponibili tre hotel e a quattro stelle, forse perché chi viaggia verso la capitale spagnola è interessato soprattutto ai suoi numerosi musei o preferisce dedicarsi liberamente alla festosa movida spagnola (a differenza della connazionale Barcellona, che invece offre ben 22 hotel).

Decalogo Expedia.it per chi viaggia in compagnia di Fido
1. Fare attenzione alle normative al riguardo nel Paese ospitante
2. Verificare che la struttura ammetta animali
3. Avere sempre con sé acqua e cibo
4. Ricordarsi che anche gli animali soffrono il mal d’auto
5. Portarsi eventuali oggetti utili come lettiera, tronchesino, ciotole, spazzole per i peli e oggetti familiari come giochi o una coperta per metterlo a suo agio nel nuovo ambiente
6. Non dimenticarsi la crema solare: i nostri amici a quattro zampe possono scottarsi le orecchie
7. Attenzione a pulci e parassiti e all’eventuale presenza di serpenti
8. Fare la profilassi contro la filaria se ci sono zanzare e in generale prestare attenzione alle vaccinazioni disponibili
9. Non lasciarli in auto, neanche con il finestrino aperto, poiché si surriscalda
10. Se il cane è a pelo corto e in caso di aria condizionata, prevedere una coperta/magliettina.

REGIONE N. SPIAGGE - COMUNI
Emilia Romagna (28) 13 Rimini (RN)
6 Comacchio (FE)
4 Cesenatico (FC)
2 Ravenna (RA)
1 San Mauro Pascoli
Toscana (9) 4 Piombino (LI)
2 Cecina (LI)
1 Grosseto (GR)
1 San Vincenzo (LI)
1 Porto Azzurro (LI)
Liguria (8) 2 Finale Ligure (SV)
2 Alassio (SV)
1 Ospedaletti (IM)
1 Pietra Ligure (SV)
1 Albisola Marina (SV)
1 Laigueglia (SV)
Marche(5) 2 Civitanova Marche (MC)
1 Porto Recanati (MC)
1 Grottammare (MC)
1 Porto Sant’Elpidio (FM)
Lazio (4) 1 Fiumicino (RM)
1 Roma (Rm)
1 Minturno
1 Montalto Di Castro (VT)
Sardegna(4) 1 La Maddalena (OT)
1 Sant’Anna Arresi (CI)
1 Stintino (SS)
1 Cagliari (CA)
Veneto(3) 1 San Michele Al Tagliamento (VE)
1 Rosolina (RO)
1 Peschiera del Garda (VR)
Puglia (2) 1 Molfetta (BA)
1 Fasano (BR)
Abruzzo (2) 2 Pescara
Calabria (1) 1 Santa Caterina Dello Ionio (CZ)
Lombardia (1) 1 Perledo (LC)
Piemonte (1) 1 Dormelletto (NO)
Trentino  (1) 1 Ledro (TN)

Expedia, Inc.
Expedia Inc. (NASDAQ:EXPE) è la società leader al mondo nell’ e-travel, che offre a viaggiatori business e leisure informazioni e strumenti per cercare, pianificare e prenotare in modo semplice i loro viaggi. La società fornisce inoltre agli agenti di viaggi gli strumenti per prenotare viaggi per i loro clienti. Il suo portafoglio di marchi comprende: Expedia.com®, Hotels.com™, Hotwire®, Egencia™ (precedentemente Expedia® Corporate Travel), Trip Advisor™, Expedia Local Expert™, Classic Vacations® ed eLong™.

Le aziende di Expedia Inc. operano all’interno di oltre 70 punti vendita globali in più di 40 paesi in tutto il mondo, con siti in Nord America, Sud America, America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifica.
Expedia Inc. è quotata sul listino S & P 500. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.expediainc.com (NASDAQ:EXPE).
Expedia è presente in Italia dal 2001 offrendo attraverso il sito www.expedia.it un servizio di prenotazione e acquisto di viaggi online sicuro e conveniente. È leader nel settore viaggi online con un giro d’affari tre volte superiore a quello del suo più immediato competitor. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.expedia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *