CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 7 dicembre 2017

Guida ai ristoranti del Ducato e dintorni


GUIDA AI RISTORANTI DEL DUCATO E DINTORNI

180 indirizzi golosi selezionati nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia


Copertina della nuova Guida ai ristoranti del Ducato e dintorni scritta da Errica Tamani

Quale modo migliore per conoscere un territorio se non quello di passare dai prodotti della sua tavola e dalla cultura enogastronomica delle pietanze tipiche di una zona? 
Turismo e buon cibo vanno sempre più a braccetto e la "Guida ai ristoranti del Ducato e dintorni" ne è una dimostrazione. 

Oltre 180 tavole selezionate nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia tra ristoranti, trattorie, osteriepizzerie, taverne e altre ancora, che non esauriscono la panoramica delle proposte culinarie della zona, ma si distinguono per i piatti proposti, nel riproporre tradizioni o viceversa innovazioni che meritano una menzione. 
Un nuovo lavoro editoriale affidato ad Errica Tamani, collaboratrice della Gazzetta di Parma, già insignita con il premio di miglior giornalista del settore food da Identità Golose.

La guida è uno strumento pratico e di facile consultazione per chi cerca un consiglio o un suggerimento su dove pranzare o cenare in zona: ogni scheda presenta in modo semplice e immediato il locale, i piatti e il tipo di gestione, con rimando al sito dove disponibile, le indicazioni del luogo, l'eventuale chiusura settimanale e il prezzo medio per un pasto completo, vini esclusi.

La descrizione dei piatti è semplice, ma accattivante e le note sull'ambiente e le caratteristiche della location fanno da invitante contorno. 
Le indicazioni grafiche, che si possono trovare a lato delle singole schede, aiutano ad individuare meglio la tipologia del locale rimandando alla pratica legenda a inizio volume.
In aggiunta il simbolo addizionale G contraddistingue quei locali che abbinano alla qualità delle proposte culinarie, accoglienza, disponibilità, atmosfera, servizio e cantina in modo da rendere l'esperienza a tavola ancora più piacevole, mentre a piè di pagina, per ciascuna scheda, c'è un piatto consigliato.

La sezione dedicata alle tavole di Parma e provincia è leggermente più corposa, non solo per la maggior conoscenza dell'autrice di quella zona, ma anche perchè la città ducale ha ottenuto il riconoscimento Unesco di Città Creativa per la Gastronomia.
In appendice infine si trovano i migliori indirizzi per tipo di pietanza, suddivisi in base alla provincia.
La Guida ai Ristoranti del Ducato e dintorni 2018 (207 pp., Graphital Edizioni) è in vendita in edicola con la Gazzetta di Parma al costo di € 10,00 più il prezzo del giornale.

Francesca Caggiati
Referente ARGA Parma e provincia
Associazione Giornalisti Agroalimentare

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *