CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 8 dicembre 2017

Tecnologie e turismo: Il Free Wi-Fi a Riccione ha fatto un salto di qualità.


Il Free Wi-Fi a Riccione ha fatto un salto di qualità. 

Il service provider ACME, utilizzando infrastrutture firmate Cambium Networks, ha ridisegnato la mappa e la qualità del free Wi-Fi nella località Romagnola, dalla spiaggia sino al mitico Viale Ceccarini.

Il Free Wi-Fi costituisce oggi per qualsiasi città una sfida importante e al tempo stesso irrinunciabile. 


In una località come Riccione la connettività gratuita costituisce non solo un significativo servizio al cittadino ma anche una parte integrante e qualificante dell'offerta turistica complessiva.

Ecco perché il comune di Riccione ha incaricato ACME Servizi di progettare e realizzare un sistema di accesso a internet adeguato alle specifiche esigenze della città e del suo ruolo turistico.

In precedenza erano state installate alcune "oasi WIFI", che circoscrivevano alcuni luoghi limitati in cui era possibile navigare. 


L'obbiettivo della nuova rete era quello di permettere agli utenti di autenticarsi per poi navigare, senza perdere mai la connessione, spostandosi lungo il percorso specificatamente cablato. 

La rete attuale copre i 5 km di spiaggia, Viale Dante fino al Porto e Viale Ceccarini, e sono già in programma ampliamenti.
L'accesso avviene attraverso un portale geolocalizzato, CONNECT@YOU sul quale, oltre a fornire connettività di elevata qualità, garantendo oltre 200 Mb di banda per la navigazione, sono stati anche attivati e gestiti strumenti di promozione del territorio e dei servizi offerti, dagli esercizi commerciali, quali ristoranti, bar, pub, al cinema e teatri, alle manifestazioni, permettendo a chiunque fosse interessato di effettuare prenotazioni online o semplicemente avere informazioni. 


Il portale è multilingue e i vari servizi sono raggruppati per aree tematiche e/o suddivisi in categorie. Per l'autenticazione è sufficiente avere un account Facebook, GMail o una qualunque email attiva.

L'infrastruttura wireless scelta da ACME per questo progetto è basata principalmente sugli access point Cambium Networks E500, gestiti attraverso il software cnMaestro, che consente il controllo totale degli AP e con cui è anche possibile effettuare la manutenzione da remoto.


Nei centri stella sono stati utilizzati apparati Cambium Networks E180 come punto-punto per la dorsale dedicata dal provider WISP di zona.

La rete è stata realizzata ex novo, con il vantaggio di poter utilizzare cavidotti e pali pubblici, e i lavori sono durati circa 3 mesi. 

Sono state adottate soluzioni che avessero il minor impatto possibile sull'ambiente circostante, mantenendo il più possibile ordinata e pulita l'installazione.

L'infrastruttura è stata poi sottoposta a test per qualche settimana per permettere affinamento e programmazione dei canali e migliorare la performance di navigazione.

Sono stati installati al momento (settembre 2017) 62 access point omnidirezionali, 98 ponti per rilancio segnale, 6 antenne di distribuzione ADSL e quasi 6.000 metri di cavo per i cablaggi. 64.300 sono stati gli utenti unici autenticati che hanno scaricato 8.709 GB di contenuti e 1.831 GB di upload.

-------------------

Cambium Networks Cambium Networks è un leader globale nella fornitura di soluzioni wireless a banda larga. Grazie al suo ampio portafoglio di piattaforme WiFi affidabili, scalabili e sicure, e wireless a banda larga Punto-Punto (PTP) e PuntoMultiPunto(PMP) gestiti da software cloud-based, Cambium Networks permette a tutti i service provider, aziende, enti governativi e militari, compagnie petrolifere, gas e utility, internet service provider e ai corpi di pubblica sicurezza di costruire reti di comunicazioni ad alte prestazioni potenti e sostenibili. 


Cambium Networks attualmente ha installato oltre cinque milioni di radio per l'accesso e il backhaul in migliaia di reti in più di 150 paesi. 
Con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in India, Cambium Networks vende attraverso una serie di distributori globali di fiducia.



ACME
ACME Produzioni Srl è una realtà con sede in Italia che si occupa di comunicazione integrata, ideazione e realizzazione di eventi, prodotti web, brand ID, viral marketing, social network e nuove tecnologie.


Dal 2012 si occupa di progettare e sviluppare un innovativo sistema di autenticazione per accedere alle reti Wi-Fi, tramite profilo social network, connect@you. 

Parallelamente al sistema connect@you è stato progettato e sviluppato un portale geolocalizzato a vocazione turistica, all'interno del quale possono essere integrate informazioni commerciali e istituzionali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *