CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 20 luglio 2017

Parchi divertimento, boom di offerte sul web: scontrino medio 84 euro. Gardaland, Leolandia e Mirabilandia al top

Il settore si sta reinventando anche grazie ai coupon: nel 2016 gli ingressi sono cresciuti del 12,41%

Su Piucodicisconto pioggia di offerte. In Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio i fatturati maggiori


Parchi divertimento, in estate il boom è sul web. 

Scontrino medio di 84 euro per gli sconti online: Gardaland, Leolandia e Mirabilandia i più gettonati. 

Andrea Boffo (Osservatorio Tikato): «Ad attirare le famiglie sono i pacchetti personalizzati: dall'abbinata con il pernottamento in hotel all'ingresso gratuito il giorno del compleanno, fino all'omaggio di un biglietto in caso di pioggia»

18 LUGLIO 2017 È un settore che vive una seconda giovinezza quello dei parchi divertimento, e lo fa anche grazie al webCrescono gliingressi – nel 2016 si è registrato +12,41% sull'anno precedente, certifica la Siae –, il volume d'affari (+3,70%) e la spesa al botteghino (+5,10%). Un settore in crescita perché sa innovare: i parchi di divertimenti si rivolgono sempre di più ad internet per avvicinare clienti con offerte e tagliate su misura.

Osservatorio Tikato ha analizzato questa tendenza misurando la predisposizione all'acquistoammonta a 84 euro lo scontrino medio dichi compra su internet i buoni sconto per i parchi divertimento, con oscillazioni che vanno dai 70 ai 100 euro a seconda delle strutture. Il costo medio d'ingresso al botteghino è invece di 14,50 euro (fonte Siae 2016): se ne deduce che a prediligere i coupon sono le famiglie e i gruppi di amici che sulle piattaforme cercano di coniugare il risparmio con l'opportunità di vivere una giornata in compagnia. 

Analizzando i flussi di traffico sulla piattaforma Piucodicisconto, leader in Italia nei coupon online, nel periodo primaverile e di inizio estate (dal 1 aprile al 16 luglio 2017) l'Osservatorio Tikato ha studiato quali sono i parchi a tema le cui offerte sono più gettonate dai consumatori. 

Al primo posto c'è Gardaland di Castelnuovo del Garda (Verona), seguito a stretta distanza da Leolandia di Capriate San Gervasio (Bergamo), mentre al terzo posto troviamo Mirabilandia di Ravenna (dove lo scontrino medio è pari a 70 euro). Più staccati, ma sempre molto apprezzati da chi naviga sul web, due parchi del Lazio: Zoomarine di Pomezia (Roma) e Rainbow Magicland di Valmontone (Roma).

Il NordEst si conferma la patria dei parchi divertimenti in Italia: il Veneto nel 2016 è di gran lunga la prima regione per volume d'affari (142 milioni di euro), l'Emilia Romagna è al secondo posto (77,5 milioni). Al terzo posto fra le regioni c'è la Lombardia (40,9 milioni) seguita dal Lazio (32,5 milioni). Al Sud e nelle Isole spiccano la Sicilia (15,2 milioni di euro di volume d'affari) e la Puglia (7 milioni), mentre al Centro è buona la performance della Toscana (8,9 milioni).

Il picco degli acquisti sul web si raggiunge in agosto, mese in cui si concentra quasi un terzo del fatturato del settore: il volume d'affari di agosto 2016 è pari a 104 milioni di euro su 360 milioni raccolti in tutto l'anno.

«Il settore dei parchi divertimenti sta dimostrando un forte dinamismo sul fronte della diversificazione dell'offerta commerciale, e il web è l'ambiente ideale per farla conoscere – commenta Andrea Boffo

dell'Osservatorio Tikato –Ad attirare le famiglie sono i pacchetti personalizzati: dai semplici sconti sui biglietti all'abbinata con ilpernottamento in hotel, dalle promozioni "compri due, paghi uno" all'ingresso gratuito il giorno del compleanno, fino al ticket omaggio da utilizzare in futuro nel caso la giornata di visita sia stata rovinata dalla pioggia».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *