CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2017

Mobilità elettrica nelle Perle delle Alpi

La mobilità dolce è la pietra angolare della filosofia Alpine Pearls, associazione di Comuni impegnata nella promozione di un turismo montano a bassa impronta ecologica. Trascorrere una vacanza dolcemobile significa ascoltare i silenzi della natura e viverne i ritmi spostandosi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Anche la valorizzazione delle fonti energetiche alternative contribuisce ad attenuare l'impatto della mobilità in montagna: biciclette a pedalata assistita, auto, scooter e altri veicoli elettrici offrono oggi lunghe autonomie operative e la possibilità di spostarsi senza rinunciare ai comfort dei loro omologhi più inquinanti.
I Comuni Alpine Pearls credono e investono nelle nuove tecnologie. Alcune località offrono ai propri ospiti la possibilità di sperimentare i veicoli elettrici più innovativi per scivolare silenziosamente lungo le incantevoli strade delle Alpi in modo comodo e pulito.

Werfenweng, un capoluogo della mobilità dolce

A Werfenweng la mobilità dolce è di casa già dai primi anni '90, quando i suoi cittadini decisero di fare di questa incantevole Perla delle Alpi salisburghesi il laboratorio a cielo aperto di un turismo sostenibile e "slow". I visitatori che alloggiano in una delle numerose strutture ricettive aderenti all'iniziativa, ricevono al loro arrivo la SaMo Card, una speciale carta vantaggi interamente dedicata alla mobilità sostenibile. Il turista SaMo può muoversi gratuitamente sul territorio comunale usufruendo dei servizi di un taxi a chiamata o a bordo di uno dei numerosi e divertenti veicoli "green" messi a disposizione dall'ufficio turistico. La flotta dolcemobile è un fiore all'occhiello di Werfenweng: comprende mountain bike, biciclette, moto e scooter elettrici, Segway, macchinine per bambini e fantasiosi veicoli elettrici e a pedali, oltre naturalmente a un parco di moderne auto elettriche a cui si sono aggiunte da poco 5 nuovissime BMW i3 pronte ad accompagnare i visitatori in ogni angolo della vallata.

Fit, Fun & Tesla a Racines

Racines, la Perla altoatesina incastonata tra la Val Giovo e la Val Ridanna, è il punto di partenza ideale per esplorare i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti lungo i sentieri o le strade che si inerpicano sui passi tra boschi, malghe e praterie d'alta quota. Per tutta l'estate 2017, l'Hotel Rainer di Racines offre ai propri ospiti pacchetti settimanali dedicati alla mobilità sostenibile, per unire al relax della vacanza la scoperta di nuovi e stimolanti modi di muoversi in montagna. L'offerta "Alla scoperta dell'e-bike attraverso l'Alto Adige" (da 569 euro/persona) include sette giorni in mezza pensione, accesso alla Spa e tre giorni di noleggio delle bici elettriche dell'hotel, con un breve corso di tecnica e un biketour guidato. Nel pacchetto "Tesla con Fit & Fun" (da 499 euro/persona) è incluso il noleggio di una giornata della nuovissima Tesla S elettrica acquistata dall'hotel. Con un'autonomia di 450 km, è il mezzo ideale per scorrazzare tra gli scorci fiabeschi dell'Alto Adige senza inquinare né rinunciare ai comfort delle più recenti tecnologie.

Velocità a zero emissioni a Disentis

Disentis/Mustér, la Perla dei Grigioni, è una località pioniera nella promozione della mobilità elettrica ed è la prima destinazione turistica a dotarsi della nuova KYBURZ eRod, veicolo elettrico di produzione svizzera sportivo e dal design accattivante, che abbina il piacere della velocità all'impegno per la mobilità sostenibile. Questo bolide futuristico può circolare su strada e toccare i 120 km orari. L'eRod si può noleggiare per qualche ora o per tutto il giorno. I possessori della carta soggiorno Disentis Sedrun inclusive hanno diritto al 20% di sconto sulle tariffe di noleggio. Le emozioni sono garantite: sia per chi vuol farsi un giro nella località, sia per chi vuole godersi il sole dalla barca oppure cimentarsi in un tour di una giornata alle sorgenti del Reno.

Torino-Cogne: Eco-weekend di benessere in BMW

La Perla valdostana di Cogne non ha bisogno di presentazioni. Le sue caratteristiche costruzioni affacciate sul prato di Sant'Orso, con le montagne belle e severe del Parco del Gran Paradiso che circondano la conca a 1500 metri di quota, sono una delle cartoline più celebri di questo angolo delle Alpi Occidentali. L'Eco Wellness Hotel Notre Maison è una struttura certificata Alpine Pearls con accogliente area wellness e laghetto alpino esterno, che ha fatto della sostenibilità energetica e ambientale la propria bandiera. L'intera struttura è alimentata da una centrale a biomassa e il curatissimo menu à la carte è preparato con materie prime a km zero. Per gli ospiti provenienti da Torino, l'hotel ha attivato uno speciale pacchetto mobilità che include il noleggio di una BMW elettrica i3 per il viaggio fino all'hotel e rientro, nel massimo comfort e a emissioni zero. L'offerta (da 288 euro/persona) prevede due pernottamenti, due cene, colazione a buffet e accesso illimitato all'area benessere. La formula auto elettrica + soggiorno è disponibile anche nei giorni infrasettimanali come fuga di una notte.

Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *